Usare caratteri personalizzati

Tableau offre una serie di caratteri da utilizzare nelle visualizzazioni, compreso il suo carattere tipografico predefinito: Tableau. Tuttavia, puoi utilizzare anche un carattere diverso da quello fornito. Ad esempio, puoi utilizzare un tipo di carattere esclusivo per il marchio della tua azienda.

Per utilizzare un carattere personalizzato in Tableau, è innanzitutto necessario installarlo nei computer su cui Tableau è in esecuzione. Ciò comprende Tableau Desktop e, se pubblichi su Tableau Server, tutti i computer che eseguono Tableau Server.

Se un carattere specificato in Tableau Desktop non è installato anche in tutti i nodi di Tableau Server, Tableau Server sostituirà un carattere predefinito.

Per assicurarti che Tableau Server possa eseguire correttamente il rendering del carattere, verifica che il tipo di carattere sia presente nell’elenco di caratteri in tutti i browser. Questi caratteri comunemente installati sono chiamati caratteri "web-safe", come descritto qui.

Nota: se scarichi una cartella di lavoro da Tableau Server, i caratteri personalizzati non vengono scaricati con la cartella di lavoro.

Per maggiori informazioni sull’installazione di caratteri, vedi i collegamenti seguenti:

Una volta installato, il carattere viene visualizzato nel riquadro formattazione in Tableau Desktop, dove puoi utilizzarlo per modificare i caratteri a livello di cartella di lavoro o foglio di lavoro. Per maggiori informazioni, consulta Formattare a livello di cartella di lavoro, Formattare a livello di foglio di lavoro e Formattare testo e numeri.

Pubblicare caratteri personalizzati

La pubblicazione di una cartella di lavoro con un carattere personalizzato dipende dal modo in cui l’autore e la cartella di lavoro pubblicata interagiscono correttamente.

Pubblicazione di un flusso di lavoro personalizzato dei caratteri

  1. La cartella di lavoro è stata creata in Tableau Desktop.

    oppure

  2. La cartella di lavoro viene creata utilizzando la progettazione Web.

    allora

  3. La cartella di lavoro è pubblicata su Tableau Server.

    oppure

  4. La cartella di lavoro è pubblicata su Tableau Cloud.

 

Se

Allora

A: la cartella di lavoro viene creata in Tableau Desktop.

Puoi utilizzare qualsiasi carattere installato sul computer nella cartella di lavoro.

B: la cartella di lavoro viene creata utilizzando la progettazione Web.

Solo i caratteri installati su Tableau Server o Tableau Cloud sono funzionali alla formattazione del testo.

C: la cartella di lavoro è pubblicata su Tableau Server.

Qualsiasi carattere personalizzato deve essere installato su tutti i nodi del server.

Se il carattere non è installato su Tableau Server, il carattere di disinstallazione verrà sostituito da un carattere sostitutivo al momento della pubblicazione.

D: la cartella di lavoro è pubblicata su Tableau Cloud.

Verranno visualizzati solo i caratteri supportati da Tableau Cloud.

Tutti i caratteri non supportati nella cartella di lavoro saranno sostituiti da un carattere sostitutivo al momento della pubblicazione. Per un elenco dei caratteri supportati, vedi Knowledge Base: caratteri non visualizzati come previsto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Risoluzione dei problemi relativi ai caratteri personalizzati nelle cartelle di lavoro pubblicate

Una volta pubblicato, qualsiasi Viewer della cartella di lavoro pubblicata dovrà presentare i caratteri personalizzati installati sul proprio computer. Per questo motivo è buona prassi limitare i caratteri ai caratteri di Tableau o ai caratteri web safe.

Problema

Possibile soluzione

Alcuni caratteri sono accurati nella vista, ma altri no.

Quando una vista presenta molti indicatori, il server eseguirà il rendering degli indicatori sul lato server e li visualizzerà come immagine statica. Ciò può comportare che alcuni caratteri della vista possano apparire incoerenti con il resto della vista. Per risolvere questo problema, riduci il numero di indicatori per vista.

La spaziatura del carattere viene visualizzata diversamente per i diversi Viewer.

Se il Viewer presenta il carattere personalizzato installato sul proprio computer, vedrà il font visualizzato con precisione. Tuttavia, ogni browser utilizza un metodo leggermente diverso per il rendering dei caratteri, per cui sono previste leggere differenze tra i browser.

I Viewer visualizzano un carattere diverso.

Se il Viewer non presenta il carattere personalizzato installato sul proprio computer, qualsiasi carattere disinstallato nella cartella di lavoro sarà sostituito da un carattere sostitutivo selezionato dal browser.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!