Formattare a livello di cartella di lavoro

Puoi modificare rapidamente l’aspetto di caratteri, titoli e linee in ogni vista di una cartella di lavoro specificando le impostazioni di formattazione a livello di cartella di lavoro, anziché a livello di foglio di lavoro.

Ad esempio, puoi utilizzare un carattere, una dimensione e un colore specifico in modo che tutte le viste siano conformi al marchio dell’azienda. Puoi inoltre rimuovere le linee della griglia dalle viste o renderle più evidenti aumentando le dimensioni o il colore dei pixel.

Puoi inoltre modificare il tema utilizzato dalla cartella di lavoro. I temi controllano elementi come il carattere predefinito, i colori e lo spessore della linea. Quando crei una nuova cartella di lavoro, quest’ultima utilizza automaticamente il tema Predefinito, che integra le best practice visive.

Modificare le linee della cartella di lavoro

Puoi modificare ogni tipo di linea per tutte le viste della cartella di lavoro oppure solo alcuni tipi di linee, ad esempio le linee di tendenza. Puoi inoltre disattivare determinati tipi di linee, incluse le linee della griglia.

Quando apporti modifiche alle impostazioni della riga della cartella di lavoro, appare un punto grigio accanto all’impostazione nel riquadro Formato della cartella di lavoro. È possibile ripristinare rapidamente le impostazioni predefinite tramite il pulsante Ripristina predefinite.

In Tableau, l’opacità della linea è collegata al colore della linea. Se imposti l’opacità di una linea a livello di cartella di lavoro, tutti i fogli di lavoro della cartella di lavoro riceveranno anche l’impostazione del colore della cartella di lavoro per tale linea. Se hai bisogno di modificare l’opacità di una linea e mantenere impostazioni di colore diverse per un tipo di linea, modifica l’opacità a livello di foglio di lavoro invece che a livello della cartella di lavoro.

  1. Nel menu Formato, seleziona Cartella di lavoro.

  2. Il riquadro Formato della cartella di lavoro sostituisce il riquadro Dati a sinistra e fornisce una serie di elenchi a discesa in cui puoi modificare tutte le impostazioni della linea di una cartella di lavoro.

Per verificare che la modifica sia stata applicata a ogni vista della cartella di lavoro, puoi utilizzare le anteprime. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un’anteprima e seleziona Aggiorna tutte le anteprime.

Modificare il carattere della cartella di lavoro

Puoi modificare tutti i caratteri della cartella di lavoro oppure soltanto i caratteri in determinate aree, ad esempio i titoli dei fogli di lavoro.

  1. Nel menu Formato, seleziona Cartella di lavoro.

  2. Il riquadro Formato della cartella di lavoro sostituisce il riquadro Dati a sinistra e fornisce una serie di elenchi a discesa in cui puoi modificare tutte le impostazioni del carattere di una cartella di lavoro, nonché le impostazioni per i titoli dei fogli di lavoro, le storie e le dashboard.

    Nota: se stai modificando la cartella di lavoro online, il riquadro Formato della cartella di lavoro apparirà sulla destra.

    Se hai apportato modifiche al carattere a livello di foglio di lavoro, ad esempio in una scheda di filtro o in un titolo del foglio di lavoro, la modifica del carattere a livello di cartella di lavoro sovrascriverà tali modifiche.

Aggiornare o modificare il tema della cartella di lavoro (solo Tableau Desktop)

Se la cartella di lavoro è impostata su un tema diverso da Predefinito, la cartella manterrà tale tema quando passi da una versione di Tableau a un’altra, ma puoi facilmente modificare il tema in Predefinito. Al contrario, puoi modificare il tema della cartella di lavoro dal tema Predefinito a un tema diverso, precedente.

Se hai eseguito l’aggiornamento dalla versione 9.3 alla versione 10.x e il tema era impostato su Predefinito nella versione 9.3, nella versione 10.x si imposterà il tema Precedente. Dopo aver modificato il tema su Predefinito, verifica la cartella di lavoro per assicurarti che gli elementi siano opportunamente dimensionati. Potrebbe essere necessario apportare manualmente alcune modifiche.

  1. Nel menu Formato, seleziona Tema cartella di lavoro.

  2. Scegli un tema.

    Ogni tema è associato a una versione diversa di Tableau Desktop.

    Questo tema della cartella di lavoro...È associato a queste versioni di Tableau...
    PredefinitoVersione 10.x
    PrecedenteVersioni 8.0.x – 9.3.x
    ModernoVersioni 3.5 – 7.0.x
    ClassicoVersioni 1.0 – 3.2

Ripristinare le impostazioni predefinite di una cartella di lavoro

Quando apporti modifiche alle impostazioni del carattere della cartella di lavoro, appare un punto grigio accanto all’impostazione nel riquadro Formato della cartella di lavoro. È possibile ripristinare rapidamente le impostazioni predefinite tramite il pulsante Ripristina predefinite.

  1. Nel menu Formato, seleziona Cartella di lavoro.

  2. Nel riquadro Formato della cartella di lavoro fai clic su Ripristina alle impostazioni predefinite.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!