Creare o aprire cartelle di lavoro
Una cartella di lavoro contiene uno o più fogli, ognuno dei quali può essere un foglio di lavoro, una dashboard o una storia. Puoi utilizzare le cartelle di lavoro per organizzare, salvare, condividere e pubblicare i risultati.
Creare o aprire una cartella di lavoro
Quando apri Tableau, viene aperta automaticamente una nuova cartella di lavoro vuota.
Per creare una nuova cartella di lavoro, seleziona File > Nuovo
Per aprire una cartella di lavoro esistente, fai clic sull’immagine di anteprima della cartella di lavoro nella pagina iniziale.
È possibile aprire più cartelle di lavoro contemporaneamente. Ogni cartella di lavoro viene visualizzata nella propria finestra.
Nota: quando apri più cartelle di lavoro di Tableau Desktop su Mac, vengono create più istanze dell’applicazione, ognuna con la relativa icona nel Dock. Ciò differisce da un comportamento tipico dell’applicazione Mac, in cui un’istanza gestisce tutti i documenti aperti.
Aprire una cartella di lavoro con una connessione dati non supportata su Mac
Quando si lavora con Tableau Desktop su Mac, potrebbe essere necessario aprire una cartella di lavoro di Windows contenente origini dati non supportate in Tableau Desktop su Mac. A tale scopo, esegui la procedura seguente:
In Tableau Desktop su Windows, salva la cartella di lavoro come estrazione. Per creare e salvare un’estrazione, nel menu Dati, seleziona un’origine dati e quindi scegli Estrarre dati.
Apri il file di estrazione (.hyper) che hai salvato in Tableau Desktop sul Mac.
Aprire una cartella di lavoro pubblicata dal server
Se è stata concessa l’autorizzazione Scarica/Salva con nome su Web per una cartella di lavoro pubblicata, puoi utilizzare Tableau Desktop per aprire la cartella di lavoro dal server. Quando apri una cartella di lavoro dal server e apporti delle modifiche, puoi salvarla nel computer o, se ti è stata concessa l’autorizzazione di Scrivi/Salva con nome sul Web, puoi salvare le modifiche direttamente nel server.
Per aprire una cartella di lavoro dal server
Seleziona Server > Apri cartella di lavoro.
Se non hai ancora effettuato l’accesso a Tableau Server o Tableau Cloud, esegui l’operazione al prompt dei comandi.
Se non sai come accedere al server utilizzato, consulta Accedere a Tableau Server o Tableau Cloud.
Nella finestra di dialogo Apri cartella di lavoro da Tableau Server, seleziona la cartella di lavoro che desideri aprire e quindi fai clic su Apri.
Suggerimento: puoi utilizzare l’elenco a discesa Trova o la casella Cerca per individuare la cartella di lavoro desiderata.
È possibile eseguire la ricerca in tutte le cartelle di lavoro sul server oppure individuare i tag, gli autori, i progetti o le cartelle di lavoro che hai pubblicato.