Crea una Storia basata sui dati di Tableau (solo in inglese)

Se hai mai redatto un riepilogo esecutivo della dashboard di Tableau, sai che può richiedere molto tempo. Ci vuole tempo per scegliere quali informazioni condividere e devi riscrivere i tuoi riepiloghi ogni volta che i dati vengono aggiornati. Le storie basate sui dati di Tableau generano automaticamente informazioni narrative all’interno della tua dashboard, risparmiando tempo e facendo emergere informazioni dettagliate pertinenti. Mentre esplori le visualizzazioni nella tua dashboard, le storie scritte daStorie basate sui dati si regolano, consentendoti di approfondire i dati e identificare più rapidamente le informazioni chiave.

Dal punto in cui stai già lavorando in Tableau, puoi aggiungere rapidamente l’oggetto Storia basata sui dati alla tua dashboard. E puoi personalizzare i termini e le metriche utilizzate nella storia, in modo che Storie basate sui dati parli la lingua utilizzata dalla tua attività.

Oggi puoi scrivere e visualizzare una storia basata sui dati di Tableau ovunque utilizzi Tableau. Dopo aver creato la tua storia, puoi anche visualizzare la tua storia di dati in Tableau Mobile . Tuttavia, le storie basate sui dati non vengono incluse se esporti la dashboard, ad esempio in un file PDF.

Comprendi come Storie basate sui dati gestisce i dati

Per scrivere storie basate sui dati, Tableau utilizza un servizio ospitato nel tuo ambiente Tableau Cloud o Tableau Server. Quando Aggiungere una storia basata sui dati a una dashboard o visualizzi una storia basata sui dati da una dashboard, Tableau invia i dati del foglio di lavoro associato all’ambiente a cui hai effettuato l’accesso (ad esempio, il tuo sito Tableau Cloud o la tua istanza di Tableau Server), utilizzando gli standard di sicurezza descritti in Sicurezza nel cloud E Sicurezza in Tableau Server. Le storie basate sui dati possono essere scritte e visualizzate ovunque utilizzi Tableau.

Scopri come vengono scritte le storie basate sui dati

La funzionalità Storie basate sui dati di Tableau utilizza la generazione di linguaggio naturale (NLG) basata su modelli e regole. Le storie basate sui dati eseguono analisi automatizzate per determinare fatti pertinenti e accurati sui dati sottostanti, dai calcoli di base alle statistiche più avanzate. Per scrivere una storia, Storie basate sui dati utilizza una libreria di modelli di linguaggio predefiniti per sintetizzare questi fatti in approfondimenti in linguaggio naturale. La funzionalità Storie basate sui dati elabora questi modelli in fase di esecuzione, utilizzando i dati di riepilogo più aggiornati del foglio di lavoro di Tableau a cui è collegata. Puoi sfruttare la funzionalità per il testo personalizzato per generare i tuoi modelli linguistici, aggiungere funzioni e definire regole aziendali, in modo da creare una storia basata sui dati più pertinente e contestuale.

Nota: Storie basate sui dati non utilizza l’intelligenza artificiale generativa, i modelli LLM (Large Language Model) o l’apprendimento automatico per scrivere approfondimenti e storie.

Gestisci le Storie basate sui dati per il tuo sito

Gli amministratori di Tableau possono scegliere se le Storie basate sui dati si Tableau sono disponibili per il loro sito. Storie basate sui dati sono attivati per impostazione predefinita.

  1. Accedi al tuo sito Tableau.
  2. Dal pannello a sinistra scegli Impostazioni.
  3. Dalla scheda Generale scorri fino alla sezione Disponibilità delle storie basate sui dati.
  4. Scegli se vuoi attivare o disattivare le storie basate sui dati.

Nota: se le storie basate sui dati sono disattivate, la riattivazione della funzione ripristina le storie basate sui dati che erano già nelle dashboard.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!