Aggiungere una storia basata sui dati a una dashboard

Dopo aver creato una dashboard, puoi aggiungere l’oggetto Storia basata sui dati alla dashboard per visualizzare informazioni dettagliate sulla visualizzazione scritte in linguaggio naturale. Attualmente, le storie basate sui dati di Tableau sono scritte solo in inglese e sono disponibili in Tableau CloudTableau Server (versione 2023.1 e successive) e Tableau Desktop. Non c’è limite alla dimensione dei dati nella creazione di storie basate sui dati. Tuttavia, la generazione della storia scade dopo 45 secondi se sta tentando di analizzare molti dati. È consigliabile utilizzare le storie basate sui dati con visualizzazioni che hanno un massimo di 1.000 punti dati.

Nota: Storie basate sui dati di Tableau si apre in una finestra a comparsa, quindi assicurati di consentire tali finestre. Se stai utilizzando la modalità a schermo intero, Storie basate sui dati può aprirsi in una nuova scheda.

  1. Trascina l’oggetto Storia basata sui dati nella dashboard di Tableau. Se non l’hai già fatto, aggiungi un foglio alla dashboard per utilizzare Storie basate sui dati di Tableau.
    Oggetto Storia basata sui dati con l’icona del libro aperto che si trova nel riquadro di modifica della dashboard
  2. Nella finestra di dialogo Storia basata sui dati, configura la tua storia scegliendo prima il foglio di lavoro di cui scrivere. Quando fai clic su Avanti, Tableau invia tutti i dati della cartella di lavoro associata all’istanza di Tableau Cloud o Tableau Server a cui hai effettuato l’accesso.
    Configura il riquadro con le opzioni per scegliere di quale foglio vuoi scrivere
  3. Scegli le dimensioni e le misure da includere nella tua storia.
    Riquadro Configura con l’opzione per trascinare e rilasciare le dimensioni e le misure che desideri includere nella tua storia
  4. Scegli il tipo di storia che meglio descrive i tuoi dati:
    Riquadro Configura con le opzioni per scegliere il tipo di storia che meglio si adatta ai tuoi dati: Distinto, Continuo, Percentuale dell’intero o Grafico a dispersione
    Distinto è l’ideale per valori qualitativi come nomi o date, ad esempio nei grafici a barre o a colonne.
    Continuo è l’ideale per valori quantitativi nel tempo, ad esempio tracciati in un grafico a linee.
    Percentuale dell’intero è l’ideale per le proporzioni di un intero, come un grafico a torta.
    Grafico a dispersione è l’ideale per le relazioni tra valori numerici, ad esempio un grafico a dispersione.
  5. Fai clic su Fine.

Per filtrare la tua storia basata sui dati facendo clic su diverse sezioni della visualizzazione, apri il menu sulla visualizzazione e fai clic su Usa come filtro .

Dopo la generazione della tua storia, fai clic su Impostazioni nella parte superiore del tuo oggetto Storia basata sui dati per un’esperienza guidata che ti aiuta a personalizzare e contestualizzare la tua storia. Per maggiori informazioni, consulta Configurare le impostazioni per una Storia basata sui dati di Tableau.

Nota: se riscontri una discrepanza nella tua Storia basata sui dati di Tableau (ad esempio, se i numeri nella tua storia sono diversi da quelli nella tua visualizzazione), potrebbe essere causata dal modo in cui è impostata la tua visualizzazione. Prova a creare una nuova visualizzazione su un foglio diverso, quindi aggiungi una nuova storia basata sui dati con la tecnica Utilizzare un foglio nascosto per scoprire il problema sottostante.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!