Personalizzare la storia basata sui dati di Tableau

Modifiche importanti della funzionalità Storie basate sui dati di Tableau

La funzionalità Storie basate sui dati di Tableau verrà ritirata in Tableau Desktop, Tableau Cloud e Tableau Server nel gennaio 2025 (2025.1). Con i progressi nelle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale, stiamo sviluppando un’interfaccia migliorata che renderà più semplice porre domande sui dati e rimanere aggiornato sulle modifiche. Per maggiori informazioni, consulta Come Tableau Pulse basato su Tableau AI sta ridefinendo l’esperienza dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Puoi utilizzare un testo personalizzato, su misura per i destinatari, per integrare le tue Storie basate sui dati di Tableau con informazioni specifiche per la tua attività. Identifica le analisi e i dati della storia basata sui dati che sono più importanti per i destinatari e usa un testo personalizzato per creare una storia di grande impatto. Come per la generale Storia basata sui dati di Tableau, i dati e le variabili utilizzati nei contenuti personalizzati sono dinamici e si adattano alla dashboard.

Aggiungere informazioni personalizzate

  1. Nella storia basata sui dati fai clic su Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica.
  2. Trova la sezione per cui vuoi eseguire la scrittura e fai clic su Aggiungi elemento personalizzato.

    Finestra di dialogo Modifica storia che consente agli utenti di scegliere quali frasi appaiono in una storia

  3. Inserisci il testo personalizzato nel campo visualizzato.
  4. Fai clic su Salva.

Aggiungere intestazioni e piè di pagina

Puoi inserire testo personalizzato nella parte superiore e inferiore della storia basata sui dati. Con le intestazioni e i piè di pagina, puoi aggiungere un’analisi qualitativa alle storie, includere spiegazioni aggiuntive sulle tendenze dei dati o aggiungere dichiarazioni di non responsabilità legali e relative alla privacy.

  1. Nella storia basata sui dati fai clic su Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica.
  2. Fai clic sull’interruttore Mostra nota.
  3. Inserisci la tua nota personalizzata.

    Finestra di dialogo Modifica storia con l’interruttore Mostra nota in posizione Attivato. La nota personalizzata indica "Questa è la mia nota personalizzata".

  4. Fai clic su Salva.

La nota verrà visualizzata nella parte superiore o inferiore della storia basata sui dati.

Aggiungere funzioni

L’utilizzo di una funzione nella storia basata sui dati è un ottimo modo per personalizzare la storia e trovare le informazioni più importanti per te e la tua attività.

Ad esempio, se desideri conoscere la somma media delle entrate relative al turismo in un periodo, seleziona Media come funzione, quindi designa la misura come SUM(Turismo in entrata). Verrà restituita la somma media del turismo in entrata.

  1. Nella storia basata sui dati fai clic su Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica.
  2. Fai clic sul menu sul lato destro della casella e seleziona Aggiungi funzione.

    Finestra di dialogo Modifica storia in cui è selezionata una frase della storia, in modo da aprire il menu. L’opzione "Aggiungi funzione" è evidenziata.

  3. Seleziona una funzione Storia basata sui dati e compila i campi richiesti.

    Un campo aperto per digitare la funzione e menu a discesa per definire una funzione, una dimensione, una misura e un valore della dimensione di filtro.

  4. Fai clic su Aggiungi alla sezione.
  5. Fai clic su Salva.

    Una storia di esempio con una nota personalizzata nel piè di pagina. La nota personalizzata è evidenziata, mentre il resto della storia è ombreggiato. La nota indica "Somma media all’anno 434,09 miliardi".

Il contenuto personalizzato ora viene visualizzato nella storia basata sui dati.

Aggiungere condizioni

Per ogni frase personalizzata che scrivi, puoi aggiungere una condizione che determina se la frase viene visualizzata nella storia basata sui dati. Se la condizione è soddisfatta, la frase personalizzata viene visualizzata nella storia. Se la condizione non è soddisfatta, la frase personalizzata non viene mostrata.

Puoi applicare più condizioni a ciascuna frase personalizzata e le condizioni possono essere combinate utilizzando i pulsanti Qualsiasi o Tutti nella finestra di dialogo Aggiungi una condizione.

Le istruzioni condizionali vengono solitamente utilizzate con i confronti numerici, ma la funzione supporta anche la corrispondenza di stringhe utilizzando i simboli uguale (=) o non uguale (!=).

  1. Nella storia basata sui dati fai clic su Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica.
  2. Inserisci la tua frase personalizzata.
  3. Fai clic sul menu sul lato destro della casella e seleziona Aggiungi condizione.
  4. Definisci la funzione personalizzata da utilizzare per la logica condizionale. In questo esempio, la frase "Abbiamo raggiunto la nostra quota" viene visualizzata se la somma di Turismo in entrata è maggiore di 5 trilioni.
    Un campo di testo in cui è possibile inserire una condizione. Sono presenti un pulsante "Aggiungi condizione" e due campi formula per definire quando la condizione è soddisfatta.

  5. Fai clic su Aggiungi alla sezione.
  6. Fai clic su Salva.

La frase personalizzata ora appare nella storia basata sui dati solo se le condizioni sono soddisfatte.

Duplicare i contenuti personalizzati

Puoi duplicare facilmente i contenuti personalizzati aggiunti alla storia basata sui dati, semplificando la creazione di diverse varianti di una frase. È consigliabile copiare una frase personalizzata completamente creata quando applichi soglie, costruisci variazioni linguistiche e crei diverse variazioni logiche.

  1. Nella storia basata sui dati fai clic su Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica.
  2. Crea una frase personalizzata, completa di funzioni e condizioni, se lo desideri.
  3. Nella casella della frase completata fai clic sul menu sul lato destro della casella, quindi seleziona Duplica.
    Finestra di dialogo Modifica storia in cui è selezionata una frase della storia, in modo da aprire il menu. L’opzione "Duplica" è evidenziata.
  4. Fai clic sulla frase duplicata, aggiornala in base alle esigenze, quindi fai clic su Aggiungi alla sezione.
  5. Fai clic su Salva.

Quando copi una frase, vengono copiate anche tutte le funzioni e le istruzioni condizionali. Il punto elenco copiato viene visualizzato direttamente sotto il punto elenco originale nella stessa sezione.

Nota: i punti elenco copiati possono essere aggiunti solo alla sezione in cui si trova il punto elenco originale.

Aggiungere contenuto personalizzato nelle sezioni drill-down

Per le storie che hanno due dimensioni, ogni sezione successiva alla prima è denominata sezione di drill-down. Le sezioni di drill-down sono relative a una singola entità della dimensione primaria (ad esempio, Americhe nell’esempio seguente).

Poiché le sezioni di drill-down hanno la stessa struttura del contenuto, il contenuto personalizzato aggiunto nella prima sezione (ad esempio, Europa) viene applicato a ogni sezione aggiuntiva (ad esempio, Americhe). Puoi creare o modificare il contenuto solo nella prima sezione di drill-down.

  1. Nella storia basata sui dati fai clic su Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica.
  2. Nella prima sezione di drill-down fai clic su Aggiungi elemento personalizzato a ciascuna entità.
  3. Inserisci il tuo contenuto personalizzato.
  4. Fai clic su Salva.

    Finestra di dialogo Modifica storia con un pulsante "Aggiungi elemento personalizzato a ciascuna entità"

Il contenuto personalizzato nelle sezioni di drill-down ha già una variabile di contesto denominata Valore della categoria corrente (dinamica). In questo modo, viene creata un’opzione del valore della dimensione denominata Valore della categoria corrente (dinamica) che rappresenta sempre la sezione di cui tratta la sezione di drill-down.

Suggerimento: per creare contenuto visualizzato solo in una singola sezione di drill-down, puoi utilizzare la logica condizionale per assicurarti che venga scritto solo dove appropriato.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!