Personalizzare i calcoli tabella

Puoi sempre personalizzare un calcolo di tabella modificandolo nella finestra di dialogo Calcoli di tabella, ma ci sono altri modi più specifici per personalizzarlo.

Personalizza un Calcolo di tabella utilizzando il relativo menu contestuale

Fai clic su un campo nella vista per visualizzare un menu di scelta rapida che elenca i modi per personalizzare il campo. Puoi modificare l’opzione Calcola utilizzando per un campo della vista che ha un calcolo di tabella, ovvero l’opzione che determina la direzione e l’ambito del calcolo relativi alla struttura visiva della vista. A tale scopo, fai clic sul campo e scegli quindi un’opzione dall’elenco Calcola utilizzando.

Per i calcoli tabella Differenza da, Differenza percentuale da, e Percentuale da, puoi anche specificare un campo diverso da cui calcolare la differenza. A tale scopo, fai clic sul campo e scegli quindi un’opzione dall’elenco Relativo a. Le opzioni sono Precedente, Successivo, Primo e Ultimo.

Personalizza un calcolo di tabella utilizzando l’editor di calcolo

Puoi personalizzare un calcolo di tabella trascinandolo nell’editor di calcolo:

Quando modifichi un calcolo di tabella nell’editor di calcolo, puoi fare clic su Calcolo di tabella predefinito nell’angolo inferiore destro dell’editor per aprire il calcolo nella finestra di dialogo Calcolo di tabella. Ciò ti consentirà di creare un nuovo campo calcolato denominato che utilizza lo stesso calcolo di tabella su cui stai basando il calcolo.

Calcoli di tabella annidati

Un calcolo di tabella annidato può essere costituito da uno dei due tipi di campi calcolati:

  • Un campo calcolato che include più campi calcolati con un calcolo di tabella (come nell’esempio seguente), oppure
  • Un campo calcolato che ha un calcolo di tabella e include almeno un campo calcolato con un calcolo di tabella.

Con i calcoli tabella annidati, puoi impostare le configurazioni Calcola utilizzando per i singoli calcoli in modo indipendente.

Ecco uno scenario che puoi provare utilizzando l’origine dati di Esempio - Supermercato inclusa in Tableau Desktop, che genera un calcolo di tabella annidato.

  1. Trascina Sottocategoria su Colonne e Regione su Righe.
  2. Crea un campo calcolato, 1-nido, con la definizione TOTAL(SUM([Sales])).

    TOTALE è una funzione di calcolo della tabella, quindi questo campo calcolato ha automaticamente un calcolo della tabella: quando lo si utilizza nella vista, il campo avrà il triangolo della tabella di direzione, che indica un calcolo di tabella:

    Per informazioni sulle funzioni di calcolo di tabelle, vedi Funzioni di calcolo tabella.

  3. Crea un secondo campo calcolato, 2-nido, con la definizione TOTAL(SUM([Profit])).
  4. Crea un terzo campo calcolato, 3-nido, con la definizione [1-nest] + [2-nest].
  5. Trascina il 3-nido e rilascialo a destra delle Colonne Sub-Category.
  6. Fai clic su 3-nido su Colonne e scegli Modifica calcolo di tabella.

    Nella finestra di dialogo Calcoli tabella, ora è possibile configurare separatamente i calcoli della tabella sottostanti:

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!