Calcoli ad hoc
I calcoli ad hoc sono calcoli che puoi creare e aggiornare mentre lavori con un campo su uno spazio nella vista. I calcoli ad hoc sono noti anche come calcoli di digitazione o in linea.
Creare un calcolo ad hoc
Fai doppio clic su un campo esistente per iniziare la modifica. | |
Puoi anche fare doppio clic su uno spazio vuoto o su una parte vuota di uno spazio per creare un nuovo calcolo. | |
Digita per aggiornare l’espressione oppure trascina i nuovi campi nell’espressione dal riquadro Dati o altrove nella vista. | |
Premi INVIO, TAB o fai clic all’esterno dell’espressione per confermare l’espressione, chiudere il calcolo e aggiornare la vista. Premi CTRL+INVIO (o Comando + Invio su Mac) per confermare l’espressione e aggiornare la visualizzazione senza chiudere il calcolo. |
I calcoli ad hoc sono supportati negli spazi Righe, Colonne, Indicatorie Valori misure, ma non sono supportati negli spazi Filtri o Pagine .
Se stai lavorando in Tableau Desktop, gli errori nei calcoli ad hoc sono sottolineati in rosso. Posiziona il puntatore del mouse sull’errore per visualizzare un suggerimento per risolverlo.
Nota: i calcoli ad hoc non vengono denominati e archiviati nel riquadro Dati, ma vengono salvati quando chiudi la cartella di lavoro. Se desideri salvare un calcolo ad hoc da utilizzare in altri fogli di della cartella di lavoro, copialo nel riquadro Dati. In Tableau Desktop (ma non nel browser) ti verrà richiesto di assegnare un nome al calcolo. Il nome assegnato ad un calcolo ad hoc è lo stesso di un qualsiasi calcolo creato con l’editor di calcolo ed è disponibile in altri fogli della cartella di lavoro. Consulta Introduzione ai calcoli in Tableau
Calcoli ad hoc multiriga
Mentre digiti un calcolo ad hoc, puoi premere MAIUSC+INVIO per iniziare una nuova riga. Tuttavia, solo la riga corrente è sempre visibile in un calcolo ad hoc, pertanto può confondere chiunque visualizzi o modifichi il calcolo senza avere modo di sapere che contiene più righe.
La prima riga di un calcolo ad hoc multiriga può essere un commento che funge da titolo per il calcolo. Questa è l’unica riga visibile nello spazio dopo avere effettuato il calcolo:
//City and State
[City] + ', ' + [State]
Calcoli e aggregazione ad hoc
Se Tableau stabilisce che l’espressione immessa è una misurazione, ovvero se restituisce un numero, aggiunge automaticamente un’aggregazione all’espressione quando confermi l’espressione. Se, ad esempio, digiti DATEDIFF('day',[Ship Date],[Order Date])
in un calcolo ad hoc e quindi premi Invio, compare quanto segue:
SUM(DATEDIFF('day',[Ship Date],[Order Date]))
Se utilizzi un campo già aggregato (ad esempio, SUM([Profit])) in un calcolo ad hoc, il risultato è un calcolo aggregato. Ad esempio, quando effettui un calcolo ad hoc SUM([Profit])/SUM([Sales])
, il risultato è:
AGG(SUM([Profit])/SUM([Sales]))
Per ulteriori informazioni sui calcoli aggregati, consulta Funzioni aggregate in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Calcoli ad-hoc per approfondimento e sperimentazione
In genere crei calcoli ad hoc al volo per fare cose come
- Verificare un’intuizione
- Provare uno scenario di simulazione
- Eseguire il debug di un calcolo complesso
Gestire i calcoli ad hoc
Premi i tasti seguenti per gestire calcoli ad hoc.
- Fai doppio clic su un campo esistente nello spazio Righe, Colonne, Indicatorio Valori misure per aprirlo come calcolo ad hoc.
- Fai doppio clic su uno qualsiasi di questi spazi per creare un nuovo calcolo ad hoc da zero.
- Premi Esc per annullare un calcolo ad hoc.
- Premi Invio per effettuare un calcolo ad hoc, che aggiorna la vista e chiude il calcolo ad hoc. Premere CTRL+INVIO per effettuare la modifica e aggiornare la vista senza chiudere il calcolo ad hoc.
- Se lavori in Tableau Desktop ed è presente un campo a destra del calcolo ad hoc corrente nello stesso spazio, premendo TAB aprirà quel campo come calcolo ad hoc. Se non è presente alcun campo a destra del calcolo ad hoc nello spazio, premendo TAB aprirà un nuovo calcolo ad hoc. MAIUSC+TAB ha la stessa funzionalità, ma si sposta a sinistra.
- Quando fai doppio clic su un campo denominato in uno spazio per modificarlo, non viene modificato il campo con nome originale.
Inoltre, le regole seguenti regolano l’utilizzo dei calcoli ad hoc.
- Puoi aprire un solo calcolo ad hoc alla volta.
- Se un campo che ha un ruolo geografico o un’impostazione dell’anno fiscale ad esso associata viene aggiunto a un calcolo ad hoc, quest’ultimo eredita tale ruolo o impostazione.
- Il menu di scelta rapida per un calcolo ad hoc supporta le stesse opzioni che sarebbero disponibili per qualsiasi altro campo della vista dello stesso tipo, come la possibilità di modificare l’aggregazione o di applicare una formattazione.
- I calcoli ad hoc non sono disponibili quando si creano gruppi, insiemi, gerarchie o parametri.
- I calcoli ad hoc sono validi per la creazione di linee di tendenza, previsioni e linee di riferimento, bande e distribuzioni.