Usa le tabelle in evidenza per confrontare i dati categorici usando il colore.
Per creare una tabella in evidenza In Tableau, inserisci una o più dimensioni nello spazio Colonne e una o più dimensioni nello spazio Righe. Quindi, seleziona Quadrato come tipo di indicatore e posiziona una misura di interesse nello spazio Colore.
Puoi migliorare questa tabella in evidenza di base impostando le dimensioni e la forma delle celle della tabella per creare una mappa termica.
Per creare una tabella in evidenza ed esaminare la variazione del profitto tra regioni diverse, sottocategorie del prodotto e segmenti clienti, esegui la procedura seguente:
-
Connettiti all'origine dati Sample - Superstore.
-
Trascina la dimensione Segmento su Colonne.
Tableau crea le intestazioni con etichette derivate dai nomi dei membri della dimensione.
-
Trascina le dimensioni Regione e Sottocategoria su Righe, rilasciando Sottocategoria a destra di Regione.
Adesso hai una tabella nidificata di dati categorici, ovvero la dimensione Sottocategoria è nidificata all'interno della dimensione Regione.
-
Trascina la misura Profitto su Colore nella scheda Indicatori.
Tableau aggrega la misura come somma. La legenda dei colori riflette l'intervallo di dati continuo.
In questa vista è possibile visualizzare i dati solo per la regione centrale. Scorri fino a visualizzare i dati per altre regioni.
Nella regione centrale, le fotocopiatrici appaiono come la sottocategoria più redditizia, mentre rilegatrici ed elettrodomestrici sono le meno redditizie.
-
Fai clic su Colore nella scheda Indicatori per visualizzare le opzioni di configurazione. Nell'elenco a discesa Bordo, seleziona un colore grigio medio per i bordi delle celle, come nell'immagine seguente:
Ora è più facile visualizzare le singole celle della vista:
-
La tavolozza dei colori predefinita è Orange-Blue Diverging. La tavolozza Rosso-verde divergenti può essere più appropriata per i profitti. Per modificare la tavolozza dei colori e rendere i colori più distinti, esegui la seguente procedura:
-
Passa il puntatore del mouse sulla legenda dei colori SUM(Profit) , quindi fai clic sulla freccia a discesa visualizzata e seleziona Modifica colori.
-
-
Nella finestra di dialogo Modifica colori, nel campo Tavolozza, seleziona Rosso-verde divergenti dall'elenco a discesa.
-
Seleziona la casella di controllo Usa tutta la gamma di colori e fai clic su Applica, quindi su OK.
Quando selezioni questa opzione, Tableau assegna un'intensità completa al numero iniziale e al numero finale. Se l'intervallo è da -10 a 100, il colore che rappresenta i numeri negativi cambia di tonalità in modo molto più rapido rispetto al colore che rappresenta i numeri positivi.
Quando non selezioni Usa tutta la gamma di colori, Tableau assegna l'intensità del colore come se l'intervallo fosse da -100 a 100, in modo che il cambio di tonalità sia uguale a sinistra e a destra dello zero. L'effetto consiste nel rendere più evidenti i contrasti di colore nella vista.
Per maggiori informazioni sulle opzioni dei colori, consulta Tavolozze di colori ed effetti.
Modificare le dimensioni per creare una mappa termica
-
Trascina la misura Vendite su Dimensioni nella scheda Indicatori per controllare le dimensioni delle caselle in base alla misura Vendite. Puoi confrontare i numeri delle vendite assolute (per dimensione delle caselle) e del profitto (per colore) in termini assoluti.
Inizialmente, gli indicatori hanno un aspetto simile al seguente:
-
Per ingrandire gli indicatori, fai clic su Dimensioni nella scheda Indicatori per visualizzare un cursore di dimensione:
-
Trascina il cursore verso destra finché le caselle della vista non raggiungono le dimensioni ottimali. Ora la tua vista è completa:
Controlla il tuo lavoro! Osserva i passaggi da 1 a 9 di seguito:
Nota: in Tableau 2020.2 e versioni successive, il riquadro Dati non mostra più le dimensioni e le misure come etichette. I campi sono elencati in base alla tabella o alla cartella.