Utilizza i grafici a barre per confrontare i dati tra le categorie. Crea un grafico a barre inserendo una dimensione nello spazio Righe e una misura nello spazio Colonne o viceversa.

Un grafico a barre utilizza il tipo di indicatore Barra . Tableau seleziona questo tipo di indicatore quando la vista dati corrisponde a uno dei due campi mostrati di seguito. Puoi aggiungere ulteriori campi a questi spazi.

Per maggiori informazioni sul tipo di indicatore della Bar, vedi Indicatore a barre.

Nota: alla fine della procedura, puoi eseguire un passaggio aggiuntivo per visualizzare i totali delle barre.

Crea barre verticali Crea barre orizzontali

Per creare un grafico a barre che visualizzi le vendite totali su un periodo di 12 anni, procedi come segue:

  1. Connettiti all'origine dati Sample - Superstore.
  2. Pagina iniziale di Tableau

    Nota: in Tableau 2020.2 e versioni successive, il riquadro Dati non mostra più le dimensioni e le misure come etichette. I campi sono elencati in base alla tabella o alla cartella.

  3. Trascina la dimensione Data ordine su Colonne e la misura Vendite su Righe.
  4. Puoi notare che i dati vengono aggregati in base all'anno e che vengono visualizzate le intestazioni di colonna. La misura Vendite viene aggregata come somma e viene creato un asse, mentre le intestazioni di colonna si spostano nella parte inferiore della vista. Tableau utilizza la riga come tipo di indicatore perché è stata aggiunta la dimensione della data.

  5. Nella scheda Indicatori, seleziona Barra dall'elenco a discesa.
  6. La vista viene modificata in un grafico a barre.

    I segni (che sono barre in questo caso) sono verticali perché l'asse è verticale. La lunghezza di ogni indicatore rappresenta la somma delle vendite per quell'anno. I numeri effettivi visualizzati potrebbero non corrispondere ai numeri visualizzati, ovvero i dati di esempio vengono modificati dal tempo.

  7. Trascina la dimensione Modalità di spedizione su Colore nella scheda Indicatori.
  8. La vista mostra come le diverse modalità di spedizione hanno contribuito al totale delle vendite nel tempo. Le proporzioni sembrano coerenti dall'anno all'anno.

  9. Trascina la dimensione Regione su Righee rilasciala a sinistra di Vendite per ottenere più assi per le vendite per regione.
  10. Per visualizzare i dati solo nell'area Ovest, è possibile filtrare le altre regioni. A tale scopo, trascina nuovamente la dimensione Regione , questa volta dal riquadro Dati allo spazio Filtri .
  11. Nella finestra di dialogo Filtro [Regione], deseleziona le caselle di controllo Centrale, Este Sud , quindi fai clic su OK.

Questa vista consente di approfondire i dati, ad esempio la modalità di spedizione modificata nella regione occidentale.

Controlla il tuo lavoro! Osserva i passaggi 1-7 di seguito:

Nota: in Tableau 2020.2 e versioni successive, il riquadro Dati non mostra più le dimensioni e le misure come etichette. I campi sono elencati in base alla tabella o alla cartella.

Un ulteriore passaggio: aggiungere i totali alle barre in pila

Aggiungendo i totali in cima alle barre in un grafico equivale a cliccare sull'icona Mostra etichette indicatori nella barra degli strumenti. Tuttavia, quando le barre vengono suddivise in base a colore o dimensione, ogni segmento singolo sarebbe etichettato, anziché il totale per la barra. Con alcuni passaggi, puoi aggiungere un'etichetta totale nella parte superiore di ogni barra anche quando le barre vengono divise come nella vista appena creata. Nella seguente procedura verrà aggiunta una riga di riferimento. Tuttavia, configurando tale "riga" in un determinato modo, puoi arrivare alle etichette desiderate.

  1. Nel riquadro Analisi, trascina una Riga di riferimento nella vista e rilasciarla sulla Cella.

  2. Nella finestra di dialogo Modifica riga, Banda o Casella, imposta l'aggregazione per SOMMA(Vendite) su Somma, imposta Etichetta su Valoree imposta la Riga sotto la sezione Formattazione su Nessuno:

    Fai clic su OK per chiudere la finestra Modifica riga di riferimento, banda o casella.

  3. La vista ora ha i totali di valuta nella parte superiore di ogni barra:

    Potresti dover modificare la vista per darle un aspetto corretto. Se le barre sono troppo strette, i numeri vengono troncati; per correggere questo problema, premi Ctrl + Destra sulla tastiera per ingrandire le barre. Se invece desideri centrare i totali sulle barre, per impostazione predefinita sono allineati a sinistra. Esegui le seguenti operazioni:

  4. Clicca con il pulsante destro del mouse su uno dei totali del grafico a barre e seleziona Formato.

  5. Nella finestra Formato, nell'area Etichetta della riga di riferimento, apri il controllo Allineamento e seleziona l'opzione centrale per l'allineamento orizzontale:

Altre risorse

Crea un grafico a barre raggruppati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) Un articolo di conoscenze di base con video incorporato che descrive come creare grafici a barre raggruppati, noti anche come grafici a barre affiancate.

Grazie per il tuo feedback.