Creare calcoli Level of Detail, di classificazione e di sezione
Nota: a partire dalla versione 2020.4.1, è ora possibile creare e modificare flussi in Tableau Server e Tableau Cloud. Il contenuto di questo argomento si applica a tutte le piattaforme, a meno che non venga indicato in modo specifico. Per maggiori informazioni sulla creazione di flussi sul web, consulta Tableau Prep sul web nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Puoi utilizzare campi calcolati per creare nuovi dati utilizzando i dati già esistenti nell’origine dati. Tableau Prep supporta molti degli stessi tipi di calcolo di Tableau Desktop. Per informazioni generali sulla creazione di calcoli, consulta Introduzione ai calcoli in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nota: durante la creazione di un campo calcolato non utilizzare il nome riservato “Numero di record”. L’utilizzo di questo nome riservato causerà un errore correlato alle autorizzazioni.
A partire dalla versione 2020.1.3 di Tableau Prep Builder e sul Web, puoi utilizzare i calcoli Level of Detail (LOD) FIXED e le funzioni analitiche RANK e ROW_NUMBER per eseguire calcoli più complessi.
Ad esempio, aggiungi un calcolo LOD FIXED per modificare la granularità dei campi della tabella, utilizza la funzione analitica ROW_NUMBER() per trovare rapidamente le righe duplicate oppure utilizza una delle funzioni RANK() per trovare i primi N valori o gli ultimi N valori per una selezione di righe con dati simili. Se desideri un’esperienza maggiormente guidata durante la creazione di questo tipo di espressioni, puoi utilizzare l’editor di calcolo visivo.
A partire da Tableau Prep Builder versione 2021.4.1 e sul Web, puoi utilizzare la funzionalità Sezione per distribuire le righe in un numero specificato di bucket.
Nota: alcune funzioni supportate in Tableau Desktop potrebbero non essere ancora supportate in Tableau Prep. Per visualizzare le funzioni disponibili per Tableau Prep, consulta l’elenco delle funzioni nell’editor di calcolo.
Calcolare il livello di dettaglio
Quando è necessario calcolare i dati a più livelli di granularità nella stessa tabella, puoi scrivere un’espressione Level of Detail (LOD) a tale scopo. Ad esempio, per trovare il totale delle vendite per ogni regione, puoi scrivere un calcolo come {FIXED [Region] : SUM([Sales])}
.
Tableau Prep supporta l’espressione Level of Detail FIXED e utilizza la sintassi {FIXED [Field1],[Field2] : Aggregation([Field)}
.
Le espressioni LOD hanno due parti dell’equazione separate da due punti.
FIXED [Campo] (obbligatorio): questo è il campo o i campi per cui vuoi calcolare i valori. Ad esempio, per trovare il totale delle vendite per cliente e regione, devi inserire
FIXED [Customer ID], [Region]:
. Se non selezioni alcun campo, ciò equivale a eseguire l’aggregazione definita sul lato destro dei due punti e a ripetere tale valore per ogni riga.Aggregazione ([Campo]) (obbligatorio): seleziona ciò che vuoi calcolare e il livello di aggregazione desiderato. Ad esempio, per trovare il totale delle vendite, inserisci
SUM([Sales]
.
Per l’utilizzo di questa funzionalità in Tableau Prep, si applicano i seguenti requisiti:
- Le espressioni LOD
INCLUDE
edEXCLUDE
non sono supportate. - I calcoli di aggregazione sono supportati solo all’interno di un’espressione LOD. Ad esempio,
SUM([Sales])
non è valido, mentre{FIXED [Region] : SUM([Sales])}
lo è. La nidificazione delle espressioni all’interno di un’espressione LOD non è supportata. Ad esempio,
{ FIXED [Region] : AVG( [Sales] ) / SUM( [Profit] )}
non è supportato.- La combinazione di un’espressione LOD con un’altra espressione non è supportata. Ad esempio,
[Sales]/{ FIXED [Country / Region]:SUM([Sales])}
non è supportato. Nella barra degli strumenti del riquadro del profilo fai clic su Crea campo calcolato oppure, in una scheda di profilo o una griglia di dati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Calcolo personalizzato.
Nell’editor di calcolo inserisci un nome per il calcolo e immetti l’espressione.
Ad esempio, per trovare i giorni medi di spedizione dei prodotti per città, crea un calcolo simile a quello riportato di seguito.
In una scheda di profilo o nel riquadro dei risultati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > LOD Fixed.
Nell’editor di calcolo visivo, procedi come segue:
- Nella sezione Raggruppa per, seleziona i campi per cui desideri calcolare i valori. Il campo in cui hai selezionato l’opzione di menu Crea campo calcolato > LOD Fixed viene aggiunto per impostazione predefinita. Fai clic sull’icona del segno più per aggiungere altri campi al calcolo. In tal modo, viene popolato il lato sinistro dell’equazione,
{FIXED [Field1],[Field2] :
. Nella sezione Calcola utilizzando, seleziona il campo che desideri utilizzare per calcolare i nuovi valori. Seleziona quindi l’aggregazione. In tal modo, viene popolato il lato destro dell’equazione,
Aggregation([Field)}
.Un grafico sotto il campo mostra la distribuzione dei valori e un conteggio totale per ogni combinazione di valori. A seconda del tipo di dati, può trattarsi di un diagramma a scatola, di un intervallo di valori o di valori effettivi.
Nota: i valori di aggregazione disponibili variano a seconda del tipo di dati assegnato al campo.
Per rimuovere un campo, fai clic con il pulsante destro del mouse o Control-clic (MacOS) nella casella a discesa per i campi nella sezione Raggruppa per e seleziona Rimuovi campo.
- Nel riquadro a sinistra, fai doppio clic nell’intestazione del campo e inserisci un nome per il calcolo.
- Nella sezione Raggruppa per, seleziona i campi per cui desideri calcolare i valori. Il campo in cui hai selezionato l’opzione di menu Crea campo calcolato > LOD Fixed viene aggiunto per impostazione predefinita. Fai clic sull’icona del segno più per aggiungere altri campi al calcolo. In tal modo, viene popolato il lato sinistro dell’equazione,
Fai clic su Fine per aggiungere il nuovo campo calcolato. Nel riquadro Modifiche puoi visualizzare il calcolo generato da Tableau Prep. Fai clic su Modifica per aprire l’editor di calcolo visivo in modo da apportare eventuali modifiche.
Creare calcoli Level of Detail (LOD)
Per creare un calcolo Level of Detail, puoi utilizzare l’editor di calcolo per scrivere il calcolo autonomamente oppure, se desideri un’esperienza maggiormente guidata, puoi utilizzare l’editor di calcolo visivo, dove è sufficiente selezionare i campi e Tableau Prep scrive automaticamente il calcolo.
Editor di calcolo
Editor di calcolo visivo
Seleziona i campi da un elenco e Tableau Prep crea automaticamente il calcolo mentre effettui le selezioni. Un’anteprima dei risultati viene mostrata nel riquadro di sinistra, in modo da poter vedere i risultati delle selezioni man mano che procedi.
Calcolare la classificazione o il numero di riga
Le funzioni analitiche, talvolta denominate calcoli finestra, consentono di eseguire calcoli sull’intera tabella o su una selezione di righe (partizione) nell’insieme di dati. Ad esempio, per applicare una classificazione a una selezione di righe, puoi utilizzare la seguente sintassi di calcolo:
{PARTITION [field]: {ORDERBY [field]: RANK() }}
PARTITION (facoltativo): designa le righe su cui desideri eseguire il calcolo. Puoi specificare più di un campo. Se tuttavia vuoi usare l’intera tabella, ometti questa parte della funzione e Tableau Prep tratterà tutte le righe come partizione. Ad esempio,
{ORDERBY [Sales] : RANK() }
.ORDERBY (obbligatorio): specifica uno o più campi da utilizzare per generare la sequenza per la classificazione.
Rank() (obbligatorio): specifica il tipo di classificazione o il valore ROW_NUMBER() da calcolare. Tableau Prep supporta le funzioni RANK(), RANK_DENSE(), RANK_MODIFIED(), RANK_PERCENTILE() e ROW_NUMBER().
DESC o ASC (facoltativo): rappresenta l’ordine decrescente (DESC) o crescente (ASC). Per impostazione predefinita, la classificazione è in ordine decrescente, quindi non è necessario specificare l’opzione nell’espressione. Se desideri modificare l’ordinamento, aggiungi ASC all’espressione.
Puoi anche includere entrambe le opzioni nella funzione. Se ad esempio vuoi classificare una selezione di righe, ma desideri ordinare le righe in ordine crescente, quindi applicare la classificazione in ordine decrescente, devi includere queste due opzioni nell’espressione. Ad esempio:
{PARTITION [Country], [State]: {ORDERBY [Sales] ASC,[Customer Name] DESC: RANK() }}
Per l’utilizzo di questa funzionalità, si applicano i seguenti requisiti:
- La nidificazione delle espressioni all’interno di una funzione RANK() non è supportata. Ad esempio,
[Sales]/{PARTITION [Country]: {ORDERBY [Sales]: RANK() }} / SUM( [Profit] )}
non è supportato. - La combinazione di una funzione RANK() con un’altra espressione non è supportata. Ad esempio,
[Sales]/{PARTITION [Country]: {ORDERBY [Sales]: RANK() }}
non è supportato.
Funzioni analitiche supportate
Funzione | Descrizione | Risultato |
---|---|---|
RANK() | Assegna a ogni riga una classificazione con un numero intero a partire da 1, in ordine crescente o decrescente. Se le righe hanno lo stesso valore, condividono la classificazione che viene assegnata alla prima istanza del valore. Il numero di righe con la stessa classificazione viene aggiunto quando si calcola la classificazione per la riga successiva, quindi potresti non ottenere valori di classificazione consecutivi. Calcolo di esempio: | |
RANK_DENSE() | Assegna a ogni riga una classificazione con un numero intero a partire da 1, in ordine crescente o decrescente. Se le righe hanno lo stesso valore, condividono la classificazione che viene assegnata alla prima istanza del valore, ma non vengono saltati valori di classificazione, quindi potrai osservare valori di classificazione consecutivi. Calcolo di esempio: | |
RANK_MODIFIED() | Assegna a ogni riga una classificazione con un numero intero a partire da 1, in ordine crescente o decrescente. Se le righe hanno lo stesso valore, condividono la classificazione che viene assegnata all’ultima istanza del valore. Rank_Modified è calcolato come Calcolo di esempio: | |
RANK_PERCENTILE() | Assegna a ogni riga una classificazione percentile da 0 a 1, in ordine crescente o decrescente. RANK_PERCENTILE è calcolato come Calcolo di esempio: Nota: se i valori sono equivalenti, Tableau Prep arrotonda la classificazione per difetto, in modo simile a PERCENT_RANK() in SQL. | |
ROW_NUMBER() | Assegna a ogni riga univoca un ID di riga sequenziale. I valori dei numeri di riga non vengono saltati. Se sono presenti righe duplicate e utilizzi questo calcolo, i risultati potrebbero cambiare ogni volta che esegui il flusso se l’ordine delle righe cambia. Calcolo di esempio: |
Nel seguente esempio viene mostrato un confronto tra le funzioni sopra elencate applicate allo stesso insieme di dati.
Creare calcoli di classificazione o del numero di riga
Per creare calcoli di classificazione o del numero di riga, puoi utilizzare l’editor di calcolo per scrivere il calcolo autonomamente oppure, se desideri un’esperienza maggiormente guidata, puoi utilizzare l’editor di calcolo visivo, dove è sufficiente selezionare i campi e Tableau Prep scrive automaticamente il calcolo.
Nota: i calcoli ROW_NUMBER() non sono disponibili nell’editor di calcolo visivo.
Editor di calcolo
Utilizza l’editor di calcolo per creare uno dei calcoli RANK() o ROW_NUMBER() supportati. L’elenco dei calcoli analitici supportati è mostrato nell’editor di calcolo nel menu a discesa Riferimento, in Analisi.
Nella barra degli strumenti del riquadro del profilo fai clic su Crea campo calcolato oppure, in una scheda di profilo o una griglia di dati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Calcolo personalizzato.
Nell’editor di calcolo inserisci un nome per il calcolo e immetti l’espressione.
Ad esempio, per trovare l’ultimo ordine del cliente, crea un calcolo come quello mostrato di seguito, quindi mantieni solo le righe dell’ordine del cliente che sono classificate con il numero 1.
Esempio: utilizza ROW_NUMBER per trovare e rimuovere i valori duplicati.
In questo esempio viene utilizzato l’insieme di dati di esempio Superstore in Tableau Prep Builder per trovare e rimuovere gli esatti valori duplicati per il campo Row ID usando la funzione ROW_NUMBER.
Apri il flusso Campione Superstore.
Nel riquadro di flusso, per il passaggio di input Ordini ovest, fai clic sulla fase di pulizia Rinomina stati.
Nella barra degli strumenti, fai clic su Crea campo calcolato.
Nell’editor di calcolo assegna al nuovo campo il nome "Duplicati", utilizza la funzione
ROW_NUMBER
per aggiungere un numero di riga al campo Row ID utilizzando l’espressione{PARTITION [Row ID]: {ORDERBY[Row ID]:ROW_NUMBER()}}
, quindi fai clic su Salva.Nel nuovo campo calcolato, fai clic con il pulsante destro del mouse o Command-clic (MacOS) sul valore del campo 1, quindi seleziona dal menu la voce Mantieni solo.
Prima Dopo
Editor di calcolo visivo
Proprio come durante la creazione di un calcolo Level of Detail, puoi utilizzare l’editor di calcolo visivo per creare un calcolo di classificazione. Seleziona i campi da includere nel calcolo, quindi seleziona i campi che desideri utilizzare per classificare le righe e il tipo di classificazione da calcolare. Un’anteprima dei risultati viene mostrata nel riquadro di sinistra, in modo da poter vedere i risultati delle selezioni man mano che procedi.
In una scheda di profilo o nel riquadro dei risultati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Classifica.
Nell’editor di calcolo visivo, procedi come segue:
Nella sezione Raggruppa per seleziona i campi con le righe per cui vuoi calcolare i valori. In tal modo, verrà creata la parte Partizione del calcolo.
Dopo aver selezionato il primo campo, fai clic sull’icona del segno più per aggiungere eventuali campi aggiuntivi al calcolo. Se vuoi includere tutte le righe o rimuovere un campo selezionato, fai clic con il pulsante destro del mouse o Command-clic (MacOS) nella casella a discesa per i campi nella sezione Raggruppa per, quindi seleziona Rimuovi campo.
Nella sezione Ordina per, seleziona i campi che desideri utilizzare per classificare i nuovi valori. Il campo in cui hai selezionato l’opzione di menu Crea campo calcolato > Classifica viene aggiunto per impostazione predefinita.
Fai clic sull’icona del segno più per aggiungere altri campi al calcolo, quindi seleziona il tipo Classifica. Fai clic sull’icona di ordinamento per modificare l’ordine di classificazione da decrescente (DESC) a crescente (ASC).
Nota: i valori di classificazione variano a seconda del tipo di dati assegnato al campo.
Nel riquadro a sinistra, fai doppio clic nell’intestazione del campo e inserisci un nome per il calcolo.
Fai clic su Fine per aggiungere il nuovo campo calcolato. Nel riquadro Modifiche, puoi visualizzare il calcolo generato da Tableau Prep Builder. Fai clic su Modifica per aprire l’editor di calcolo visivo in modo da apportare eventuali modifiche.
Calcolare le sezioni
Utilizza la funzionalità Sezione per distribuire le righe in un numero specificato di bucket creando un campo calcolato. Puoi selezionare i campi in base ai quali eseguire la distribuzione e il numero di gruppi (sezioni) da utilizzare. Puoi inoltre selezionare campi aggiuntivi per la creazione di partizioni in cui le righe con sezioni sono distribuite in gruppi. Utilizza l’editor di calcolo per inserire manualmente la sintassi o utilizza l’editor di calcolo visivo per selezionare i campi e Tableau Prep scriverà automaticamente il calcolo.
Ad esempio, se disponi di righe di dati sugli studenti e desideri vedere quali studenti rientrano nel 50% superiore e quali nel 50% inferiore, puoi raggruppare i dati in due sezioni.
L’esempio seguente mostra due gruppi per la metà superiore e inferiore dei voti degli studenti. La sintassi per questo metodo è:
{ORDERBY [Grade] DESC:NTILE(2)}
Puoi anche creare una partizione, dove ogni valore di un campo è una partizione distinta, e dividere i dati in gruppi per ogni partizione.
L’esempio seguente mostra la creazione di partizioni per il campo Materia. Viene creata una partizione per ogni materia e vengono creati due gruppi (sezioni) per il campo Voto. Le righe vengono quindi distribuite uniformemente nei due gruppi per le tre partizioni. La sintassi per questo metodo è:
{PARTITION [Subject]:{ORDERBY [Grade] DESC:NTILE(2)}}
Creare calcoli sezione
Per creare calcoli sezione, puoi utilizzare l’editor di calcolo per scrivere il calcolo autonomamente oppure, se desideri un’esperienza maggiormente guidata, puoi utilizzare l’editor di calcolo visivo, dove è sufficiente selezionare i campi e Tableau Prep scrive automaticamente il calcolo.
Editor di calcolo visivo
Quando utilizzi l’editor di calcolo visivo per creare un calcolo sezione, nel riquadro sinistro viene mostrata un’anteprima dei risultati.
Seleziona una scheda profilo per creare un calcolo sezione.
Fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Sezione.
La scheda profilo selezionata viene aggiunta come campo ORDERBY.
Nell’editor di calcolo visivo, procedi come segue:
Seleziona il numero di raggruppamenti delle sezioni che desideri. Il valore predefinito per le sezioni è 1.
Nella sezione Raggruppa per seleziona i campi relativi alle righe per cui desideri calcolare i valori. In tal modo, verrà creata la parte
PARTITION
del calcolo. Puoi avere più campi Raggruppa per per un singolo calcolo.Fai clic sull’icona del segno più per aggiungere altri campi al calcolo. Se vuoi includere tutte le righe o rimuovere un campo selezionato, fai clic con il pulsante destro del mouse o Command-clic (MacOS) nella casella a discesa per i campi nella sezione Raggruppa per, quindi seleziona Rimuovi campo.
Nel riquadro a sinistra, fai doppio clic nell’intestazione del campo e inserisci un nome per il calcolo.
Nella sezione Ordina per seleziona uno o più campi che desideri utilizzare per raggruppare e distribuire i nuovi valori. Devi avere almeno un campo Ordina per. Il campo in cui hai selezionato l’opzione di menu Crea campo calcolato > Sezione viene aggiunto per impostazione predefinita.
Per ordinare i risultati, procedi come segue:
Fai clic su una delle righe del calcolo per filtrare i risultati per il raggruppamento selezionato
Modifica l’ordine crescente o decrescente in base al campo.
Fai clic su Fine per aggiungere il nuovo campo calcolato.
Nel riquadro Modifiche puoi visualizzare il calcolo generato da Tableau Prep Builder. Fai clic su Modifica per aprire l’editor di calcolo visivo in modo da apportare eventuali modifiche.
L’esempio seguente mostra una divisione delle righe per quartile. Viene creata una partizione in base a quattro regioni degli Stati Uniti, quindi i dati del campo Vendite vengono raggruppati uniformemente nelle partizioni.
Editor di calcolo
Nella barra degli strumenti del riquadro del profilo fai clic su Crea campo calcolato oppure, in una scheda profilo o una griglia di dati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Calcolo personalizzato.
Nell’editor di calcolo inserisci un nome per il calcolo e immetti l’espressione. Ad esempio, per ordinare in due gruppi le righe degli studenti in base ai voti, quindi raggrupparle per materia, utilizza:
{PARTITION [Subject]:{ORDERBY [Grade] DESC:NTILE(2)}}
.I calcoli sezione includono i seguenti elementi:
PARTITION (facoltativo): una clausola di partizione differenzia le righe di un insieme di risultati in partizioni in cui viene utilizzata la funzione NTILE().
ORDERBY (obbligatorio): la clausola ORDER BY definisce la distribuzione delle righe in ogni partizione in cui viene utilizzato NTILE().
NTILE (obbligatorio): NTILE è l’intero in cui sono divise le righe.
Nota: quando tutte le righe sono divisibili per la clausola NTILE, la funzionalità divide uniformemente le righe tra il numero di sezioni. Quando il numero di righe non è divisibile per la clausola NTILE, i gruppi risultanti vengono suddivisi in contenitori di dimensioni diverse.
DESC o ASC (facoltativo): rappresenta l’ordine decrescente (DESC) o crescente (ASC). Per impostazione predefinita, la sezione è in ordine decrescente, quindi non è necessario specificare l’opzione nell’espressione. Se desideri modificare l’ordinamento, aggiungi ASC all’espressione.
Fai clic su Salva.
Il campo generato mostra le assegnazioni di raggruppamento delle sezioni (contenitori) associate a ciascuna riga della tabella.