Creare calcoli Level of Detail e di classificazione

Puoi utilizzare campi calcolati per creare nuovi dati utilizzando i dati già esistenti nell'origine dati. Tableau Prep Builder supporta molti degli stessi tipi di calcolo di Tableau Desktop. Per informazioni generali sulla creazione di calcoli, consulta Introduzione ai calcoli in Tableau(Link opens in a new window).

Nota: alcune funzioni supportate in Tableau Desktop potrebbero non essere ancora supportate in Tableau Prep Builder. Per visualizzare le funzioni disponibili per Tableau Prep Builder, consulta l'elenco delle funzioni nell'editor di calcolo.

A partire dalla versione 2020.1.3 di Tableau Prep Builder, puoi utilizzare i calcoli Level of Detail (LOD) FIXED e le funzioni analitiche RANK e ROW_NUMBER per eseguire calcoli più complessi.

Ad esempio, aggiungi un calcolo LOD FIXED per modificare la granularità dei campi della tabella, utilizza la nuova funzione analitica ROW_NUMBER() per trovare rapidamente le righe duplicate oppure utilizza una delle nuove funzioni RANK() per trovare i primi N valori o gli ultimi N valori per una selezione di righe con dati simili. Se desideri un'esperienza maggiormente guidata durante la creazione di questo tipo di espressioni, puoi utilizzare il nuovo editor di calcolo visivo.

Calcolare il livello di dettaglio

Quando è necessario calcolare i dati a più livelli di granularità nella stessa tabella, puoi scrivere un'espressione Level of Detail (LOD) a tale scopo. Ad esempio, per trovare il totale delle vendite per ogni regione, puoi scrivere un calcolo come {FIXED [Region] : SUM([Sales])}.

Tableau Prep Builder supporta l'espressione Level of Detail FIXED e utilizza la sintassi {FIXED [Field1],[Field2] : Aggregation([Field)}.

Le espressioni LOD hanno due parti dell'equazione separate da due punti.

  • FIXED [Campo] (obbligatorio): questo è il campo o i campi per cui vuoi calcolare i valori. Ad esempio, per trovare il totale delle vendite per cliente e regione, devi inserire FIXED [Customer ID], [Region]:. Se non selezioni alcun campo, ciò equivale a eseguire l'aggregazione definita sul lato destro dei due punti e a ripetere tale valore per ogni riga.

  • Aggregazione ([Campo]) (obbligatorio): seleziona ciò che vuoi calcolare e il livello di aggregazione desiderato. Ad esempio, per trovare il totale delle vendite, inserisci SUM([Sales].

Per l'utilizzo di questa funzione in Tableau Prep Builder, si applicano i seguenti requisiti:

  • Le espressioni LOD INCLUDE ed EXCLUDE non sono supportate.
  • I calcoli di aggregazione sono supportati solo all'interno di un'espressione LOD. Ad esempio, SUM([Sales]) non è valido, mentre {FIXED [Region] : SUM([Sales])} lo è.
  • La nidificazione delle espressioni all'interno di un'espressione LOD non è supportata. Ad esempio, { FIXED [Region] : AVG( [Sales] ) / SUM( [Profit] )} non è supportato.
  • La combinazione di un'espressione LOD con un'altra espressione non è supportata. Ad esempio, [Sales]/{ FIXED [Country / Region]:SUM([Sales])} non è supportato.
  • Creare calcoli Level of Detail (LOD)

    Per creare un calcolo Level of Detail, puoi utilizzare l'editor di calcolo per scrivere il calcolo autonomamente oppure, se desideri un'esperienza maggiormente guidata, puoi utilizzare l'editor di calcolo visivo, dove è sufficiente selezionare i campi e Tableau Prep Builder scrive automaticamente il calcolo.

    Editor di calcolo

    1. Nella barra degli strumenti del riquadro di profilo fai clic su Crea campo calcolato oppure, in una scheda di profilo o una griglia di dati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Calcolo personalizzato.

    2. Nell'editor di calcolo inserisci un nome per il calcolo e immetti l'espressione.

      Ad esempio, per trovare i giorni medi di spedizione dei prodotti per città, crea un calcolo simile a quello riportato di seguito.

    Editor di calcolo visivo

    Seleziona i campi da un elenco e Tableau Prep Builder crea automaticamente il calcolo mentre effettui le selezioni. Un'anteprima dei risultati viene mostrata nel riquadro di sinistra, in modo da poter vedere i risultati delle selezioni man mano che procedi.

    1. In una scheda di profilo o nel riquadro dei risultati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > LOD Fixed.

    2. Nell'editor di calcolo visivo, procedi come segue:

      • Nella sezione Raggruppa per, seleziona i campi per cui desideri calcolare i valori. Il campo in cui hai selezionato l'opzione di menu Crea campo calcolato > LOD Fixed viene aggiunto per impostazione predefinita. Fai clic sull'icona del segno più per aggiungere altri campi al calcolo. In tal modo, viene popolato il lato sinistro dell'equazione, {FIXED [Field1],[Field2] :.
      • Nella sezione Calcola utilizzando, seleziona il campo che desideri utilizzare per calcolare i nuovi valori. Seleziona quindi l'aggregazione. In tal modo, viene popolato il lato destro dell'equazione, Aggregation([Field)}.

        Un grafico sotto il campo mostra la distribuzione dei valori e un conteggio totale per ogni combinazione di valori. A seconda del tipo di dati, può trattarsi di un diagramma a scatola, di un intervallo di valori o di valori effettivi.

        Nota: i valori di aggregazione disponibili variano a seconda del tipo di dati assegnato al campo.

      • Per rimuovere un campo, fai clic con il pulsante destro del mouse o Command-clic (MacOS) nella casella a discesa per i campi nella sezione Raggruppa per e seleziona Rimuovi campo.

      • Nel riquadro a sinistra, fai doppio clic nell'intestazione del campo e inserisci un nome per il calcolo.
    3. Fai clic su Fine per aggiungere il nuovo campo calcolato. Nel riquadro Modifiche, puoi visualizzare il calcolo generato da Tableau Prep Builder. Fai clic su Modifica per aprire l'editor di calcolo visivo in modo da apportare eventuali modifiche.

Calcolare la classificazione o il numero di riga

Le funzioni analitiche, talvolta denominate calcoli finestra, consentono di eseguire calcoli sull'intera tabella o su una selezione di righe (partizione) nell'insieme di dati. Ad esempio, per applicare una classificazione a una selezione di righe, puoi utilizzare la seguente sintassi di calcolo:

{PARTITION [field]: {ORDERBY [field]: RANK() }

  • PARTITION (facoltativo): designa le righe su cui desideri eseguire il calcolo. Puoi specificare più di un campo. Se tuttavia vuoi usare l'intera tabella, ometti questa parte della funzione e Tableau Prep Builder tratterà tutte le righe come partizione. Ad esempio, {ORDERBY [Sales] : RANK() }.
  • ORDERBY (obbligatorio): specifica uno o più campi da utilizzare per generare la sequenza per la classificazione.
  • Rank() (obbligatorio): specifica il tipo di classificazione o il valore ROW_NUMBER() da calcolare. Tableau Prep Builder supporta le funzioni RANK(), RANK_DENSE(), RANK_MODIFIED(), RANK_PERCENTILE() e ROW_NUMBER().
  • DESC o ASC (facoltativo): rappresenta l'ordine decrescente (DESC) o crescente (ASC). Per impostazione predefinita, la classificazione è in ordine decrescente, quindi non è necessario specificare l'opzione nell'espressione. Se desideri modificare l'ordinamento, aggiungi ASC all'espressione. Puoi anche includere entrambe le opzioni nella funzione. Se ad esempio vuoi classificare una selezione di righe, ma desideri ordinare le righe in ordine crescente, quindi applicare la classificazione in ordine decrescente, devi includere queste due opzioni nell'espressione. Ad esempio: {PARTITION [Country], [State]: {ORDERBY [Sales] ASC,[CUSTOMER] DESC: RANK() }}

Per l'utilizzo di questa funzione in Tableau Prep Builder, si applicano i seguenti requisiti:

  • La nidificazione delle espressioni all'interno di una funzione RANK() non è supportata. Ad esempio, [Sales]/{PARTITION [Country]: {ORDERBY [Sales]: RANK() }} / SUM( [Profit] )} non è supportato.
  • La combinazione di una funzione RANK() con un'altra espressione non è supportata. Ad esempio, [Sales]/{PARTITION [Country]: {ORDERBY [Sales]: RANK() }} non è supportato.

Funzioni analitiche supportate

Funzione Descrizione Esempio
RANK() Assegna a ogni riga una classificazione con un numero intero a partire da 1, in ordine crescente o decrescente. Se le righe hanno lo stesso valore, condividono la classificazione che viene assegnata alla prima istanza del valore. Il numero di righe con la stessa classificazione viene aggiunto quando si calcola la classificazione per la riga successiva, quindi potresti non ottenere valori di classificazione consecutivi.
RANK_DENSE() Assegna a ogni riga una classificazione con un numero intero a partire da 1, in ordine crescente o decrescente. Se le righe hanno lo stesso valore, condividono la classificazione che viene assegnata alla prima istanza del valore, ma non vengono saltati valori di classificazione, quindi potrai osservare valori di classificazione consecutivi.
RANK_MODIFIED() Assegna a ogni riga una classificazione con un numero intero a partire da 1, in ordine crescente o decrescente. Se le righe hanno lo stesso valore, condividono la classificazione che viene assegnata all'ultima istanza del valore. Non vengono saltati i valori di classificazione. Rank_Modified è calcolato come Rank + (Rank + Number of duplicate rows - 1).
RANK_PERCENTILE() Assegna a ogni riga una classificazione percentile da 0 a 1, in ordine crescente o decrescente. RANK_PERCENTILE è calcolato come (Rank-1)/(Total rows-1).
ROW_NUMBER() Assegna a ogni riga univoca un ID di riga sequenziale. Se sono presenti righe duplicate e utilizzi questo calcolo, i risultati potrebbero cambiare ogni volta che esegui il flusso se l'ordine delle righe cambia.

Creare calcoli di classificazione o del numero di riga

Per creare calcoli Rank o Row_Number, puoi utilizzare l'editor di calcolo per scrivere il calcolo autonomamente oppure, se desideri un'esperienza maggiormente guidata, puoi utilizzare l'editor di calcolo visivo, dove è sufficiente selezionare i campi e Tableau Prep Builder scrive automaticamente il calcolo.

Nota: i calcoli ROW_NUMBER() non sono disponibili nell'editor di calcolo visivo.

Editor di calcolo

Utilizza l'editor di calcolo per creare uno dei calcoli RANK() o ROW_NUMBER() supportati. L'elenco dei calcoli analitici supportati è mostrato nell'editor di calcolo nel menu a discesa Riferimento, in Analisi.

  1. Nella barra degli strumenti del riquadro di profilo fai clic su Crea campo calcolato oppure, in una scheda di profilo o una griglia di dati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Calcolo personalizzato.

  2. Nell'editor di calcolo inserisci un nome per il calcolo e immetti l'espressione.

    Ad esempio, per trovare l'ultimo ordine del cliente, crea un calcolo come quello mostrato di seguito, quindi mantieni solo le righe dell'ordine del cliente che sono classificate con il numero 1.

Esempio: utilizza ROW_NUMBER per trovare e rimuovere i valori duplicati

In questo esempio viene utilizzato l'insieme di dati di esempio Superstore per trovare e rimuovere gli esatti valori duplicati per il campo Row ID usando la funzione ROW_NUMBER.

  1. Apri il flusso Campione Superstore.

  2. Nel riquadro di flusso, per il passaggio di input Ordini ovest, fai clic sulla fase di pulizia Rinomina stati.

  3. Nella barra degli strumenti, fai clic su Crea campo calcolato.

  4. Nell'editor di calcolo, utilizza la funzione ROW_NUMBER per aggiungere un numero di riga al campo Row ID utilizzando l'espressione {PARTITION [Row ID]: {ORDERBY[Row ID]:ROW_NUMBER()}}, quindi fai clic su Salva.

  5. Nel nuovo campo calcolato, fai clic con il pulsante destro del mouse o Command-clic (MacOS) sul valore del campo 1, quindi seleziona dal menu la voce Mantieni solo.

    Prima Dopo

Editor di calcolo visivo

Proprio come durante la creazione di un calcolo Level of Detail, puoi utilizzare l'editor di calcolo visivo per creare un calcolo di classificazione. Seleziona i campi da includere nel calcolo, quindi seleziona i campi che desideri utilizzare per classificare le righe e il tipo di classificazione da calcolare. Un'anteprima dei risultati viene mostrata nel riquadro di sinistra, in modo da poter vedere i risultati delle selezioni man mano che procedi.

  1. In una scheda di profilo o nel riquadro dei risultati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Classifica.

  2. Nell'editor di calcolo visivo, procedi come segue:

    • Nella sezione Raggruppa per, seleziona i campi per le cui righe desideri calcolare i valori. In tal modo, verrà creata la parte Partizione del calcolo.

      Fai clic sull'icona del segno più per aggiungere altri campi al calcolo. Se vuoi includere tutte le righe o rimuovere un campo selezionato, fai clic con il pulsante destro del mouse o Command-clic (MacOS) nella casella a discesa per i campi nella sezione Raggruppa per, quindi seleziona Rimuovi campo.

    • Nella sezione Ordina per, seleziona i campi che desideri utilizzare per classificare i nuovi valori. Il campo in cui hai selezionato l'opzione di menu Crea campo calcolato > Classifica viene aggiunto per impostazione predefinita.

      Fai clic sull'icona del segno più per aggiungere altri campi al calcolo, quindi seleziona il tipo Classifica. Fai clic sull'icona di ordinamento per modificare l'ordine di classificazione da decrescente (DESC) a crescente (ASC).

      Nota: i valori di classificazione variano a seconda del tipo di dati assegnato al campo.

    • Nel riquadro a sinistra, fai doppio clic nell'intestazione del campo e inserisci un nome per il calcolo.

  3. Fai clic su Fine per aggiungere il nuovo campo calcolato. Nel riquadro Modifiche, puoi visualizzare il calcolo generato da Tableau Prep Builder. Fai clic su Modifica per aprire l'editor di calcolo visivo in modo da apportare eventuali modifiche.

 

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.