Installare il client Windows

Per le installazioni in Windows, Tableau consiglia di installare il client Bridge in un computer dedicato protetto dal firewall in modo che non entri in competizione con le risorse di altre applicazioni. In un computer è possibile installare un solo client.

Requisiti del client Bridge

Di seguito sono riportati i requisiti di accesso e di amministrazione per il client Bridge.

  • Per eseguire l’accesso interattivo a Tableau Cloud, è necessaria l’interfaccia utente del client Bridge.
  • Un profilo utente nell’unità di avvio per archiviare il contenuto di My Tableau Bridge Repository.
  • L’utente che esegue l’accesso deve essere l’amministratore locale del computer (o equivalente) per eseguire il client Bridge in modalità Servizio.
  • Accesso all’archivio credenziali del sistema operativo specifico per l’utente corrente per archiviare:
    • Token di accesso al server online specifici per l’utente corrente della sessione di Windows.
    • Credenziali di connessione dati (semplici informazioni di accesso) per richieste di estrazione remota.

Raccomandazioni per il sistema

Bridge è disponibile per il sistema operativo Windows. Puoi anche installare il client in una macchina virtuale. Per maggiori informazioni sulle versioni di Windows supportate e per altre raccomandazioni, consulta Pianificare la distribuzione di Bridge.Pianificare la distribuzione di Bridge

Installare Bridge

Procedi come segue per installare un client Bridge in Windows. Non è necessario un codice prodotto di Tableau per installare o utilizzare il client.

  1. Scarica il programma di installazione dalla pagina Download(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Tableau. È consigliabile scaricare l’ultima versione elencata nella pagina per sfruttare gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza e le funzioni.

  2. Esegui il programma di installazione. Puoi installare il client utilizzando un account di servizio Windows condiviso.

    L’account utilizzato per eseguire il client è l’account che ha effettuato l’accesso a Windows al momento della configurazione.

    Se il client è configurato con un account utente locale individuale, non puoi modificare l’account in un account di servizio condiviso senza reinstallare Bridge. Per modificare l’account, disinstalla Bridge come utente corrente, accedi con l’account di servizio condiviso, quindi reinstalla e configura Bridge.

    Per la modalità Servizio, l’account utente di Windows deve essere un membro del gruppo Administrators locale nel computer. Inoltre, per aggiornare le origini dati basate su file, l’account deve disporre dell’accesso di dominio all’unità condivisa di rete in cui sono ospitati i dati.

  3. Quando richiesto, accetta il contratto di licenza per continuare l’installazione.

  4. (Facoltativo) Personalizza l’installazione facendo clic su Personalizza. Puoi modificare una delle seguenti opzioni:

    • Percorso di installazione: specifica un percorso diverso per l’installazione del client.
    • Crea un collegamento sul desktop: deseleziona la casella di controllo se non desideri creare automaticamente un collegamento sul desktop per Bridge.
    • Crea un collegamento nel menu Start: deseleziona la casella di controllo se non desideri creare automaticamente un collegamento nel menu Start per Bridge.
    • Abilita la segnalazione errori: se Bridge ha un problema e si chiude in modo imprevisto, i log e i file di dump degli arresti anomali vengono generati e inviati a Tableau. Per disattivare questa opzione, deseleziona questa casella di controllo durante l’installazione. Puoi anche disattivare questa opzione (o riattivarla) nel client dopo l’installazione. Per maggiori informazioni, consulta Segnalazioni di errori.
  5. Fai clic su Installa per iniziare l’installazione del client.

Dopo aver installato il client, puoi avviarlo facendo doppio clic sul collegamento Bridge sul desktop o da Tableau Desktop (se installato nello stesso computer di Bridge).

Informazioni su Repository personale di Tableau Bridge

Durante l’installazione di Bridge, viene creata una cartella denominata Repository personale di Tableau Bridge nel computer in cui è installato il client Bridge. Questa cartella del repository contiene sottocartelle critiche, ad esempio Logs e Configuration, necessarie per il corretto funzionamento di Bridge.

La cartella del repository viene creata nella cartella Documents: \Users\<utente>\Documents\Repository personale di Tableau Bridge.

Importante: è consigliabile non modificare la cartella utilizzata da Bridge come repository.

Eseguire l’upgrade di Bridge

Rimanere aggiornati all’ultima versione di Bridge assicura di poter sfruttare le ultime funzioni e correzioni incluse in ogni nuova versione del client Bridge.

Per eseguire l’upgrade del client, procedi come segue.

  1. Accedi al computer sul quale è installato il client.

  2. Se il client è in esecuzione in modalità Servizio, nell’angolo in basso a sinistra del client, accanto a Modalità, seleziona Applicazione. Il passaggio alla modalità Applicazione assicura che il servizio Tableau Bridge si arresti completamente prima dell’upgrade.

  3. Seleziona Impostazioni > Esci.

  4. Procedi come descritto nella sezione Installare Bridge per installare il client e completare l’upgrade.

Al termine dell’installazione, il client si avvierà normalmente. Se il client era in esecuzione in modalità Servizio prima del processo di upgrade, torna alla modalità Servizio.

Segnalazioni di errori

È possibile migliorare Bridge tramite l’invio automatico di segnalazioni di errori a Tableau. Le segnalazioni di errori sono costituite da file di dump degli arresti anomali che vengono inviati a Tableau quando il client Bridge si chiude in modo imprevisto (arresto anomalo). Questi file vengono utilizzati per identificare e risolvere i problemi che possono causare la chiusura imprevista del client.

Importante: disattivare questa opzione se i dati sono soggetti a eventuali normative sulla privacy.

Contenuto di una segnalazione di errori

Il pacchetto crittografato è costituito dai file seguenti: file di crash e core dump e file manifesto relativi all’arresto anomalo.

I file possono contenere i dati seguenti:

  • Informazioni relative al computer, ad esempio hardware, sistema operativo, dominio e così via.

  • Snapshot del contenuto della memoria al momento dell’arresto anomalo, ad esempio quali origini dati avevano estrazioni aggiornate, quali avevano query live e così via.

  • Le informazioni che Bridge stava elaborando al momento dell’arresto anomalo, incluse le informazioni identificative del cliente che potrebbero essere usate per correggere l’errore, ad esempio chi sta utilizzando Bridge con quale sito, il nome del client a cui l’utente è connesso e così via.

Per maggiori informazioni sul modo in cui Tableau gestisce le informazioni sensibili, consulta l’Informativa sulla privacy di Tableau sul sito Web di Tableau.

Configurare la segnalazione automatica degli errori

È possibile configurare Bridge in modo che invii automaticamente segnalazioni di errori in uno dei due momenti seguenti: durante il processo di installazione del client o dopo l’installazione direttamente nel client.

Attivare l’opzione di segnalazione automatica degli errori durante l’installazione del client

Durante l’installazione l’opzione di invio automatico delle segnalazioni di errori dal client è selezionata per impostazione predefinita. Puoi, tuttavia, rimuovere la selezione.

Disattivare l’opzione di segnalazione automatica degli errori nel client

Se decidi di utilizzare l’impostazione predefinita durante il processo di installazione e successivamente decidi di non consentire l’invio automatico delle segnalazioni di errori, puoi modificare l’opzione dal menu client.

Installare Bridge dalla riga di comando

Se sei un amministratore locale nel computer, puoi installare il client Bridge dalla riga di comando.

Sintassi generale della riga di comando

La sintassi per l’esecuzione del programma di installazione di Bridge dalla riga di comando è la seguente:

tableauBridge<installer_name>.exe /option1 /option2 PROPERTY1 PROPERTY2

Alcune note sulla sintassi:

  • Il file tableau<installer_name>.exe è il programma di installazione del client per il prodotto e la versione in corso di installazione.
  • Le opzioni specificano la modalità di esecuzione del processo di installazione. Ad esempio, la visualizzazione dell’output durante l’installazione e la creazione di file di registro.
  • Le impostazioni delle proprietà specificano le impostazioni di configurazione che il programma di installazione deve eseguire durante il processo di installazione.

Esempio di comando del programma di installazione

L’esempio seguente mostra un comando del programma di installazione con alcune opzioni e alcune impostazioni delle proprietà.

TableauBridge-20232.23.0611.2007-x64.exe/quiet /passive ACCEPTEULA=1

Devi eseguire il comando dalla directory in cui si trova il file .exe oppure specificare il percorso completo del file .exe nel computer. Non eseguire il programma di installazione da una directory condivisa nella rete. Invece, scarica il file .exe in una directory sul computer in cui desideri installare il client.

Opzioni e proprietà del programma di installazione

Puoi specificare una o più opzioni nella riga di comando del programma di installazione.

Opzioni del programma di installazione

Un paio di note relative alle opzioni: 

  • Ogni opzione è preceduta da una barra (/).
  • Le opzioni devono essere specificate prima delle proprietà.
OpzioneDescrizione
quietEsegue il programma di installazione senza messaggi (stato o avanzamento dell’installazione) e senza richiedere l’interazione dell’utente. Il client non si avvia al termine dell’installazione.
passiveEsegue il programma di installazione e visualizza le finestre di dialogo e lo stato dell’installazione. All’utente non è richiesto l’inserimento di dati. Il client si avvia al termine dell’installazione.
norestartBlocca qualsiasi tentativo di riavvio. Per impostazione predefinita, il programma di installazione chiederà conferma prima di riavviare, a meno che non venga eseguito in modalità non interattiva.
log "logfile.txt"Registra le informazioni sull’installazione nel percorso e nel file specificato. Specifica il percorso e il nome del file, ad esempio /log "c:\logs\logfile.txt". Il file di log predefinito è la directory di sistema %TEMP%.
repairEsegue il programma di installazione per ripristinare un’installazione esistente di Bridge.
hGuida: elenca le opzioni e le proprietà del programma di installazione.

Proprietà del programma di installazione

Puoi anche includere una o più proprietà nella riga di comando del programma di installazione.

Alcune note relative alle proprietà:

  • Tutte queste proprietà possono essere utilizzate per l’installazione iniziale del client. Non possono essere utilizzate per aggiornare le impostazioni dopo l’installazione iniziale.
  • I nomi delle proprietà fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.
  • Non sono presenti spazi prima e dopo il segno di uguale.
  • Ogni insieme di proprietà è delimitato da uno spazio.
  • Le proprietà devono essere specificate dopo le opzioni.
ProprietàDescrizioneValore
ACCEPTEULAAccetta il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA). Se non imposti questa opzione su 1, Bridge non può essere installato in modalità non interattiva.1=Accetta
0=Non accettare (valore predefinito)
CRASHDUMPPuoi impostare questa opzione su "1" per contribuire al miglioramento di Bridge inviando automaticamente segnalazioni di errori a Tableau quando il client si arresta in modo anomalo. Per maggiori informazioni, consulta Segnalazioni di errori.1=Sì (valore predefinito)
0=No
DESKTOPSHORTCUTCrea un collegamento sul desktop.1=Sì (valore predefinito)
0=No
DRIVERDIRConsente di specificare una directory di installazione (diversa da quella predefinita) per i driver per il database. Questa opzione crea la directory e una voce nel registro HKEY_LOCAL_MACHINE\. Il percorso predefinito per i driver è C:\Programmi\Tableau\Driver.Un percorso come D:\Drivers
INSTALLDIR

Specifica una directory di installazione diversa da quella predefinita.

Se specifichi una directory personalizzata come posizione di installazione e prevedi di installare versioni future in questa stessa posizione, devi selezionare una sottocartella specifica di installazione per la versione. In caso contrario, devi prima disinstallare la versione precedente.

Le installazioni affiancate di più versioni nella stessa sottodirectory non sono supportate.

Un percorso come D:\Software\Tableau Bridge.
SKIPAPPLICATIONLAUNCHPuoi impostare questa opzione su "1" per evitare che la nuova applicazione si apra automaticamente al termine del processo di installazione. Questa opzione si applica all’installazione manuale. Questa opzione non si applica alle installazioni non interattive, poiché Tableau Bridge non si apre automaticamente quando si usa questa opzione.1=Sì
0=No (valore predefinito)
STARTMENUSHORTCUTCrea una voce Tableau Bridge nel menu Start di Windows.1=Sì (valore predefinito)
0=No

Disinstallare Bridge

Benché non sia necessario disinstallare le versioni precedenti di Bridge quando installi una versione più recente, puoi disinstallare Bridge 2018.2 e le versioni successive se non sono più necessarie.

Il metodo principale per la disinstallazione del client è tramite il Pannello di controllo di Windows.

In alternativa, puoi utilizzare la procedura seguente per disinstallare Bridge dalla riga di comando.

  1. Apri il prompt dei comandi come amministratore.

  2. Nel percorso in cui è stato installato il file .exe esegui il comando seguente:

    tableau<installer_name>.exe /uninstall /quiet