Gestire gli avvisi e-mail per Bridge
Un aggiornamento pianificato può non riuscire per diversi motivi. In qualità di proprietario di un’origine dati, è importante conoscere questi errori di aggiornamento, in modo da poter risolvere eventuali problemi e ridurre al minimo le possibilità di dati non aggiornati.
Se la funzionalità è abilitata dall’amministratore del sito, riceverai avvisi tramite e-mail sugli errori di aggiornamento per tutte le origini dati di cui sei il proprietario. Quando gli aggiornamenti per le origini dati sono facilitati tramite le pianificazioni di aggiornamento di Bridge o le pianificazioni legacy di Bridge, il tipo di avvisi ricevuti, il momento in cui vengono ricevuti e gli avvisi che è possibile configurare saranno diversi dagli avvisi di Tableau Cloud.
Nota: questo argomento si applica solo alle origini dati Bridge. Gli avvisi e-mail sulle connessioni virtuali da Bridge non sono attualmente supportati.
Differenze nel caso degli avvisi e-mail Bridge
Le email di errore di aggiornamento del timeout vengono inviate quando viene superato il limite di timeout. A differenza degli aggiornamenti eseguiti direttamente su Tableau Cloud, il timeout degli aggiornamenti di Bridge avviene dopo 24 ore (impostazione predefinita). Tuttavia, un limite di timeout per gli aggiornamenti può essere aumentato (o diminuito) tramite ogni client Bridge da un amministratore del sito. Per maggiori informazioni, consulta Modificare le impostazioni del client Bridge.
Oltre alle e-mail relative agli errori di aggiornamento, i proprietari delle origini dati riceveranno avvisi via e-mail per i due scenari seguenti:
Il client Bridge non è in esecuzione: quando non è possibile avviare un aggiornamento pianificato imminente perché il client collegato all’origine dati non è in esecuzione.
Aggiornamento incompleto: quando un aggiornamento pianificato non è stato completato dopo un determinato periodo di tempo.
I proprietari dell’origine dati e gli amministratori del sito riceveranno avvisi di errore tramite posta elettronica per le seguenti esecuzioni del processo di gestione componenti in background:
Pool di bridge a capacità massima: quando gli aggiornamenti dell’estrazione non possono essere eseguiti perché il pool ha raggiunto la capacità massima.
Nessun client nel pool di Bridge: quando gli aggiornamenti dell’estrazione non possono essere eseguiti perché non sono presenti client nel pool.
Processo di aggiornamento non riuscito: quando un processo di aggiornamento non riesce per motivi diversi dall’assenza di client nel pool indicato o quando il pool ha raggiunto la capacità massima. Questo è un problema per i processi di aggiornamento di gestione componenti in background che non vengono inviati al client Bridge.
Nota: non esiste un limite giornaliero al numero di e-mail che puoi ricevere per gli avvisi di errore di gestione componenti in background.
Per una particolare origine dati, Tableau Cloud invia le e-mail per i primi cinque problemi consecutivi relativi all’aggiornamento (ad esempio, errori di aggiornamento, avvisi di client non in esecuzione o avvisi di aggiornamento non ancora completato) il primo giorno. Se l’origine dati continua ad avere problemi di aggiornamento dopo il primo giorno, Tableau Cloud invia un’e-mail al giorno.
Il proprietario di un’origine dati può ricevere fino a 10 e-mail in un giorno, ovvero un’e-mail per origine dati con problemi di aggiornamento attivi e consecutivi. Il periodo di tempo di un giorno è 24 ore a partire dal primo errore di aggiornamento.
Le e-mail delle sottoscrizioni avviate dall’aggiornamento dei dati non sono supportate per le viste o le cartelle di lavoro che si basano su origini dati di estrazione di Bridge per mantenere aggiornati i dati. Per maggiori informazioni, consulta E-mail di sottoscrizione mancanti.
Configurare il pooling
Gli aggiornamenti delle estrazioni possono non riuscire a causa di problemi con il pool Bridge e il bilanciamento del carico. Gli amministratori del sito possono configurare e gestire il pool per i client Bridge aggiungendo un nuovo pool o modificandone la capacità. Per ulteriori informazioni, consulta Configurare il pool di client Bridge e Gestire le dimensioni del pool di Bridge.
Configurare gli avvisi e-mail di aggiornamento incompleto per le pianificazioni legacy
Per le origini dati che utilizzano pianificazioni Bridge (legacy), per impostazione predefinita, un avviso e-mail relativo a un aggiornamento viene inviato 24 ore dopo l’orario di inizio pianificato per un’origine dati con un aggiornamento incompleto. Se un aggiornamento pianificato viene completato entro 24 ore dall’orario di inizio pianificato, non viene inviato alcun avviso e-mail.
In alcuni casi, potresti voler essere avvisato prima di 24 ore. Se un aggiornamento è configurato per l’utilizzo di una pianificazione Bridge (legacy), puoi configurare l’invio dell’avviso e-mail al termine del periodo di tempo più adatto per la durata di un particolare aggiornamento.
Accedi a Tableau Cloud e passa all’origine dati.
Nella pagina Origine dati, fai clic sulla scheda Aggiornamenti estrazioni, quindi sul pulsante Seleziona tutto.
Per determinare quando inviare l’avviso e-mail, viene tenuto conto di tutte le pianificazioni per un’origine dati, anche se selezioni una sola pianificazione.
Dal menu Azioni seleziona Modifica avviso aggiornamento e-mail.
Nella finestra di dialogo Avviso e-mail aggiornamento, specifica le ore e i minuti successivi all’orario di un aggiornamento pianificato dopo i quali inviare l’avviso, quindi fai clic su OK.
Considerazioni sulla gestione degli avvisi
- Solo pianificazioni Bridge (legacy): è possibile configurare avvisi e-mail solo per gli aggiornamenti configurati per le pianificazioni Bridge (legacy).
Un avviso e-mail per ogni origine dati: puoi configurare un solo avviso di aggiornamento tramite e-mail per un’origine dati. Se un’origine dati ha più aggiornamenti pianificati, l’avviso e-mail viene inviato in base all’orario pianificato successivo in tutte le pianificazioni. Esamina i due scenari seguenti che dimostrano come funziona la tempistica degli avvisi e-mail.
Scenario 1
Immagina di avere un’origine dati di un’estrazione con un aggiornamento pianificato da eseguire ogni giorno alle 5 del mattino. Ai fini di questo esempio, Bridge richiede solitamente 30 minuti per completare l’aggiornamento a quell’ora del giorno.
Se specifichi 3 ore per l’avviso e-mail, riceverai un’e-mail intorno alle 8 del mattino se l’aggiornamento non è stato completato entro tale ora.
Scenario 2:
Immagina di avere la stessa origine dati dello Scenario 1, con lo stesso orario specificato per l’avviso e-mail rispetto alle tre pianificazioni seguenti:
- Pianificazione 1: esecuzione giornaliera alle 5 del mattino
- Pianificazione 2: eseguita due volte a settimana, il martedì e il giovedì, alle 13:00
- Pianificazione 3: eseguita una volta a settimana, il sabato, alle 12:00
Ai fini di questo esempio, anche se Bridge può richiedere solo 30 minuti per completare l’aggiornamento alle 5 del mattino, durante l’orario lavorativo l’operazione può richiedere fino a 3 ore.
Come nel primo scenario, se l’aggiornamento per la pianificazione 1 non è stato completato entro le 8 del mattino, riceverai un’e-mail. Indipendentemente dal fatto che l’aggiornamento per "Pianificazione 1" sia stato completato o meno, riceverai un’e-mail intorno alle 16:00 di martedì se l’aggiornamento per "Pianificazione 2" non è stato completato. Allo stesso modo, indipendentemente da quello che è successo il martedì, se l’aggiornamento per "Pianificazione 2" non è stato completato entro le 16:00 di giovedì, riceverai un’e-mail. Infine, se l’aggiornamento per "Pianificazione 3" non è stato completato entro le 3 del mattino, riceverai un’e-mail.
L’orario dell’avviso via e-mail si basa sull’orario di inizio previsto dell’aggiornamento pianificato: il tempo specificato per l’avviso via e-mail relativo all’aggiornamento è la quantità di tempo dopo l’ora di inizio pianificata dell’aggiornamento. Se ricevi avvisi via e-mail troppo spesso o non ne ricevi mai, prova ad aumentare il tempo necessario per diminuire la frequenza degli avvisi via e-mail o, al contrario, diminuire il tempo necessario per aumentare la frequenza degli avvisi via e-mail.
Il valore predefinito è 24 ore.
Non puoi disattivare gli avvisi via e-mail per le pianificazioni legacy: anche se gli avvisi e-mail non possono essere disattivati, puoi aumentare il tempo necessario per un avviso in modo da completare l’aggiornamento pianificato prima dell’invio dell’e-mail.
È necessario abilitare le e-mail relative agli errori di aggiornamento: oltre a essere abilitate per il sito (dall’amministratore del sito), in qualità di proprietario dell’origine dati, devi abilitare le e-mail relative agli errori di aggiornamento anche per il tuo account.
Interrompere la ricezione di avvisi e-mail quando un client non è in esecuzione
Per impostazione predefinita, Tableau Cloud è configurato per inviare una notifica ai proprietari delle origini dati quando gli aggiornamenti pianificati non possono essere avviati perché il client Bridge collegato all’origine dati non è in esecuzione.
Ci sono due motivi principali per cui potresti ricevere questa e-mail:
Il computer sul quale il client deve essere eseguito non è acceso.
Le origini dati estratte continuano a essere associate a un client non più in uso.
Se uno di questi motivi è applicabile alla tua situazione, potrebbe essere utile: 1) verificare che il computer in cui è installato il client sia acceso e che il client stesso sia in esecuzione e 2) eliminare i client inutilizzati dal sito, se sei un amministratore del sito. Se non sei un amministratore del sito, puoi eliminare l’origine dati dal client. Per maggiori informazioni, consulta Sembra che gli aggiornamenti pianificati siano in esecuzione al di fuori della pianificazione:.