Prodotti e funzionalità di Tableau
Il termine Tableau è ora utilizzato nell’ecosistema Salesforce per fare riferimento all’analisi. I prodotti storicamente noti come Tableau sono indicati in questo argomento con Tableau di Tableau per distinguerli da Tableau Next, la piattaforma di analisi di Salesforce integrata con Data Cloud, e da Semantica Tableau, il livello semantico di Data Cloud e Tableau Next.
Tableau nella piattaforma Salesforce
All’interno di Salesforce sono stati sviluppati prodotti di analisi che utilizzano la politica del marchio Tableau. Questi prodotti, fondati su una base codice Salesforce, sono nativi dell’ecosistema Salesforce CRM.
- Semantica Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): livello semantico integrato in Data Cloud e Tableau Next.
- Tableau Next(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): una piattaforma di analisi agentica incorporata in Salesforce per riunire il meglio di CRM Analytics(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), Tableau di Tableau e intelligenza artificiale, sfruttando la potenza di Data Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). In precedenza Tableau Next era noto come “Tableau Einstein”.
- Concesso in licenza come Tableau Next Creator e Tableau Next Consumer.
Sono inoltre disponibili integrazioni della funzionalità di Tableau di Tableau in Salesforce CRM.
- Tableau Pulse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): edizione appositamente progettata di Tableau Pulse che rende immediatamente disponibili metriche e informazioni dettagliate basate sull’intelligenza artificiale direttamente nel flusso di lavoro di Salesforce.
Tableau di Tableau
Tableau di Tableau è un termine che usiamo per descrivere il portfolio sviluppato all’interno dell’ecosistema Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Tableau Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): lo strumento di creazione. Il prodotto Tableau originale e il fulcro di ciò che Tableau è (come Desktop o Web authoring). Ti offre la possibilità di visualizzare e comprendere i tuoi dati.
- Può essere utilizzato da solo per creare visualizzazioni e dashboard o per pubblicare risorse di analisi e origini dati curate in Tableau Cloud o Tableau Server.
- Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): la piattaforma di analisi. Tableau Cloud è completamente in hosting e Tableau Server è locale.
- Contiene funzionalità di Web authoring che fungono da Tableau Desktop basato su browser e una piattaforma di condivisione e consumo per le risorse di analisi.
- Tableau Prep(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): lo strumento di pulizia dei dati, utilizzato per creare output di dati destinati all’uso da parte di Tableau Desktop, Cloud o Server.
- Tableau Prep Builder(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): lo strumento di pulizia dei dati vero e proprio, in cui vengono creati i flussi per combinare, pulire e modellare i dati.
- Tableau Prep Conductor(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): componente di pianificazione dei prodotti Tableau Prep, Tableau Prep Conductor è disponibile in Tableau Cloud o Tableau Server e consente di pianificare e automatizzare l’esecuzione dei flussi di Prep pubblicati. Disponibile all’interno del livello Data Management nei pacchetti di licenze Enterprise e Tableau+.
- Tableau Public(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): la piattaforma gratuita per la creazione e la condivisione di visualizzazioni dei dati nel cloud. Utilizzata al posto di Tableau Desktop e di Tableau Cloud o Tableau Server. Tableau Public è aperto e non gestito, non è sicuro ed è pensato per contenuti destinati ad essere disponibili pubblicamente (data journalism, puro divertimento, portfolio personali e così via).
- Tableau Mobile(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): un’app gratuita disponibile su App Store e Google Play per utilizzare i contenuti pubblicati su Tableau Cloud o Tableau Server.
- Tableau Reader: un prodotto deprecato per l’utilizzo delle cartelle di lavoro di Tableau Desktop. Reader era uno strumento gratuito senza funzionalità di sicurezza o di governance ed è stato sostituito dal ruolo Viewer in Tableau Cloud e Tableau Server per condividere e utilizzare in sicurezza l’analisi in Tableau.
Sono inoltre disponibili funzionalità e strumenti all’interno dei prodotti Tableau.
- Tableau Pulse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): offre metriche con ambito limitato accessibili ovunque lavori. Originariamente autonomo, ora è disponibile in bundle con Tableau Cloud ed è accessibile all’interno degli strumenti con cui già lavori, come Slack e l’e-mail.
- Tableau Agent(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): l’assistente con intelligenza artificiale che ti aiuta a creare visualizzazioni o a comprendere le dashboard, disponibile in Tableau Cloud e Tableau Desktop.
- IA in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) è il portfolio di tutte le funzionalità di intelligenza artificiale generativa (GAI) in tutto il prodotto, compresi le informazioni dettagliate di Tableau Pulse e Tableau Agent.
- Tableau Catalog(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): uno strumento di data management per la derivazione, l’analisi dell’impatto, gli avvisi sulla qualità dei dati e così via. Disponibile all’interno del livello Data Management nei pacchetti di licenze Enterprise e Tableau+
- Tableau Cloud Manager(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (TCM): uno strumento amministrativo gratuito per la gestione di più siti Tableau Cloud
- Tableau Bridge(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): uno strumento gratuito per importare dati da origini dati non cloud in Tableau Cloud.
- Tableau Exchange(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): una piattaforma per estensioni sviluppate in Tableau e di terze parti, inclusi acceleratori, estensioni di visualizzazioni, estensioni di dashboard e connettori dati. La versione Salesforce è Marketplace.
I prodotti Tableau di Tableau vengono venduti sotto forma di licenze(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Le licenze utente sono suddivise in livelli:
- Tableau Viewer: una postazione per l’utilizzo in Tableau Server o Tableau Cloud.
- Tableau Explorer: una postazione per l’utilizzo e l’esplorazione dei dati in Tableau Server o Tableau Cloud.
- Tableau Creator: una postazione di creazione in Tableau Server o Tableau Cloud che consente di accedere anche a Tableau Desktop e Tableau Prep.
- Le licenze possono essere acquistate come edizioni in bundle (SKU):
- Tableau+(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): un’edizione in licenza di Tableau Cloud che include licenze utente per utenti Viewer, Explorer e Creator, nonché l’accesso per l’utilizzo di Data Cloud e richieste di Einstein e alcune funzionalità aggiuntive per Tableau Pulse. In Tableau+ è incluso anche Tableau Next.
- Tableau Enterprise(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra): un’edizione in licenza di Tableau Cloud o Tableau Server che include licenze utente e funzionalità aggiuntive.
