Portali personalizzati basati su dashboard
Nota: questa panoramica è stata ispirata dal lavoro di Mark Jackson, Tableau Visionary. Per maggiori informazioni sul processo, consulta il blog di Mark.
L’interfaccia standard di Tableau Cloud o Tableau Server funziona in modo ottimale per molte organizzazioni, ma se vuoi sviluppare contenuti con un marchio aziendale e non disponi di competenze sullo sviluppo di API, considera la possibilità di creare un portale personalizzato basato su una dashboard Tableau. Un portale personalizzato consente di organizzare i contenuti in relazione a reparti o ruoli professionali specifici, nonché di incorporare la formazione necessaria agli utenti per interagire con i dati in modo più completo. Con l’aumento del volume di contenuti di Tableau, un portale personalizzato guida gli utenti direttamente ai dati necessari, fornendo loro l’accesso immediato alle viste correlate e alla ricerca Tableau Cloud per approfondire ulteriormente l’esplorazione.
Definire uno schema di base per la progettazione del portale
Inizia fuori da Tableau, su carta o in un’applicazione per wireframe. Considera la struttura della tua organizzazione e il numero di viste di Tableau applicabili a ogni gruppo di utenti. È sufficiente un livello di navigazione che punti immediatamente al contenuto? Oppure è necessario iniziare con una pagina principale che fornisca collegamenti di navigazione per gruppi di utenti o tipi di report distinti, seguita da un secondo livello con dashboard e viste correlate?
Dopo aver ottenuto l’approvazione sulla progettazione dai principali soggetti interessati e dagli utenti dei dati, sei pronto per passare alla fase successiva.
Raccogliere immagini per loghi ed elementi di navigazione
Inizia a pensare alle immagini durante la fase di perfezionamento del mockup iniziale, quindi acquisiscile da librerie di clip-art o di elementi grafici con marchio approvati, oppure crearle da zero in un’applicazione come Photoshop o SnagIt. Anche PowerPoint può essere una buona soluzione se prevedi di creare anteprime di navigazione di tipi di grafici comuni.
Disporre testo, immagini e fogli selezionati in una dashboard
Crea una cartella di lavoro con una dashboard per il portale, utilizzando un layout affiancato per posizionare e ridimensionare in modo più prevedibile gli elementi in dispositivi diversi. Quindi inizia ad aggiungere oggetti di testo e immagine, nonché eventuali fogli per le viste dati che desideri evidenziare immediatamente nel portale. Per perfezionare la spaziatura tra questi elementi della dashboard, inserisci oggetti vuoti e regola le loro dimensioni. Per maggiori informazioni, consulta Creare una dashboard.
Collegare elementi della dashboard ai contenuti
Se nel portale è presente un secondo livello di navigazione, utilizza le azioni di filtro per passare a una dashboard secondaria da quella principale. Per creare collegamenti che aprono direttamente viste dati, fai clic con il pulsante destro del mouse sugli oggetti immagine e scegli Imposta URL Nell’esempio seguente, ogni freccia colorata e il testo associato costituiscono un’immagine che indirizza all’URL di una vista. Puoi persino puntare a viste vuote con origini dati precaricate, invitando gli utenti a creare nuovi contenuti di Tableau nell’area di lavoro di Web authoring.
Suggerimento: per aggiungere collegamenti ipertestuali agli oggetti di testo, includi l’URL completo (ad esempio http://www.tableau.com
).
Pubblicare, testare e perfezionare il portale
Pubblica la cartella di lavoro nel server e fornisci l’URL della dashboard agli utenti. La progettazione di un portale, come la stessa analisi dei dati, è un processo ciclico. Ora che il portale è pubblicato inizia a raccogliere il feedback degli utenti per poter ottimizzare costantemente l’esperienza
Suggerimento: come tocco finale, nascondi la barra degli strumenti di Tableau per dare al portale un aspetto personalizzato. Dopo il punto interrogativo alla fine dell’URL della dashboard, aggiungi :embed=y&:toolbar=n