Dati di utilizzo del server

L’amministratore di Tableau Server può controllare se i dati di utilizzo di Tableau Server vengono inviati a Tableau. Per impostazione predefinita questa opzione è abilitata e può essere disabilitata durante l’installazione iniziale o dopo l’installazione di Tableau Server, utilizzando l’interfaccia utente Web di TSM o la riga di comando. Per informazioni dettagliate su questi dati di utilizzo, consulta Informativa sulla privacy di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Oltre ai dati sull’utilizzo del prodotto, i prodotti Tableau inviano i dati di base del prodotto a Tableau. Questi dati vengono inviati indipendentemente dal fatto che tu abbia disabilitato o meno l’invio dei dati di utilizzo del prodotto. Puoi disabilitare l’invio dei dati di base del prodotto separatamente. Per informazioni dettagliate, consulta Dati di base sul prodotto.

Disabilitare la condivisione dei dati di utilizzo

È possibile disattivare la condivisione dei dati di utilizzo durante l’installazione di Tableau Server o in qualsiasi momento successivo all’installazione.

Disabilitare la condivisione dei dati di utilizzo durante l’installazione

Per disabilitare la condivisione dei dati di utilizzo di Tableau durante l’installazione di Tableau Server, deseleziona l’opzione durante la configurazione iniziale del server. Per ulteriori dettagli, consulta Dati di utilizzo del prodotto.

Disabilitare la condivisione dei dati di utilizzo dopo l’installazione

  1. Apri TSM in un browser:

    https://<nome-computer-tsm>:8850. Per maggiori informazioni, consulta Accedere all’interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.

  2. Fai clic sulla scheda Manutenzione.

  3. In Altre attività di manutenzione, in Dati di utilizzo del server, deseleziona Invia i dati di utilizzo per migliorare le funzionalità di Tableau:

  4. Al termine, fai clic su Modifiche in sospeso, quindi su Applica modifiche e riavvia.

Se non desideri condividere i dati di utilizzo del prodotto, disattiva l’opzione utilizzando questo comando di configurazione tsm:

tsm configuration set -k shareproductusagedata.enabled -v false
tsm pending-changes apply

Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando pending-changes apply visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l’opzione --ignore-prompt, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes apply.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!