Il primo passaggio nell'impostazione dell'autenticazione attendibile consiste nel configurare Tableau Server affinché riconosca e consideri attendibili le richieste da uno o più server Web:

  1. Apri TSM in un browser:

    https://<nome_server>:8850. Per maggiori informazioni, consulta Accedere all'interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.

  2. Fai clic su Identità e accesso utente nella scheda Configurazione, quindi fai clic su Autenticazione attendibile.

  3. In Autenticazione attendibile, per ogni host attendibile, immetti il nome o l'indirizzo IP, quindi fai clic su Aggiungi:

    Screenshot della configurazione dell'autenticazione attendibile

    Note:
    I valori specificati sovrascrivono completamente qualsiasi impostazione precedente. Di conseguenza, devi includere l'elenco completo degli host se desideri modificare un elenco esistente.

    Sono necessari indirizzi IP statici: i server Web specificati devono utilizzare indirizzi IP statici, anche se usi nomi host.

    Se disponi di uno o più server proxy tra il computer che richiede il ticket attendibile (uno di quelli configurati nel passaggio 2 come mostrato in Autenticazione attendibile) e Tableau Server, devi aggiungerli anche come gateway attendibili utilizzando l'opzione tsm configuration set gateway.trusted. La procedura è disponibile in Configurare i proxy per Tableau Server.

  4. Immetti un valore in Lunghezza token (facoltativo).

    La lunghezza del token determina il numero di caratteri in ogni ticket attendibile. L'impostazione predefinita di 24 caratteri fornisce 144 bit di casualità. Il valore può essere impostato su qualsiasi numero intero compreso tra 9 e 255, compresi.

  5. Dopo aver immesso le informazioni di configurazione, fai clic su Salva modifiche in sospeso.

  6. Fai clic su Modifiche in sospeso nella parte superiore della pagina:

  7. Fai clic su Applica modifiche e riavvia.

  1. Immetti il seguente comando:

    tsm authentication trusted configure -th <trusted IP address or host name>

    Nel comando riportato in precedenza, <trusted IP address> dovrebbe essere un elenco separato da virgole degli indirizzi IPv4 o dei nomi host del server Web, con ogni nome host o indirizzo IP tra virgolette.

    Nota: i valori specificati sovrascrivono completamente qualsiasi impostazione precedente. Di conseguenza devi includere l'elenco completo degli host nel comando tsm authentication trusted configure -th. (Non è possibile modificare l'elenco degli host eseguendo ripetutamente il comando tsm authentication trusted configure -th).

    Ad esempio:

    tsm authentication trusted configure -th "192.168.1.101", "192.168.1.102", "192.168.1.103" 

    oppure

    tsm authentication trusted configure -th "webserv1", "webserv2", "webserv3" 

    Note:
    ogni nome host o indirizzo IP dell'elenco deve essere racchiuso tra virgolette, seguito da una virgola e uno spazio dopo ogni virgola.
    I server Web specificati devono utilizzare indirizzi IP statici, anche se utilizzi nomi di host.

  2. Se disponi di uno o più server proxy tra il computer che richiede il ticket attendibile (uno di quelli configurati nel passaggio 2 come mostrato in Autenticazione attendibile) e Tableau Server, devi aggiungerli anche come gateway attendibili utilizzando l'opzione tsm configuration set gateway.trusted. La procedura è disponibile in Configurare i proxy per Tableau Server.

  3. Digitare il comando seguente per salvare le modifiche apportate a tutti i file di configurazione del server:

    tsm pending-changes apply

    Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando pending-changes apply visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l'opzione --ignore-prompt, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per ulteriori informazioni, consulta il paragrafo tsm pending-changes apply.

    Sono disponibili altre configurazioni di autenticazione attendibile facoltative (impostazioni legacy di assistenza, registrazione e timeout) che puoi scegliere passando un file JSON a Tableau Server. Vedi Entità trustedAuthenticationSettings.

Successivamente, è necessario configurare il server Web per ricevere ticket da Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.