Tableau Server restituisce -1 per il valore del ticket se non riesce a emettere il ticket durante il processo di autenticazione attendibile. Prima di procedere alla risoluzione dei problemi, imposta il livello di registrazione dell'autenticazione attendibile su debug, come specificato in Risolvere i problemi di autenticazione attendibile.

Il motivo esatto di questo messaggio è riportato nei file vizqlserver_node*-*.log.* che si trovano nella seguente cartella:

ProgramData\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\logs\vizqlserver

Ecco alcuni aspetti da controllare:

  • Tutti i nomi host o gli indirizzi IP del server Web sono stati aggiunti agli host affidabili

    L'errore del log "Invalid request host: <ip_address>" potrebbe indicare che l'indirizzo IP o il nome host del computer che invia la richiesta POST non è presente nell'elenco degli host attendibili di Tableau Server. Per informazioni su come aggiungere indirizzi IP o nomi host all'elenco, consulta Aggiungere indirizzi IP attendibili o nomi host a Tableau Server.

  • Gli indirizzi IP sono IPv4

    Se utilizzi indirizzi IP per specificare gli host attendibili, devi usare il formato IPv4 (Internet Protocol version 4). Un indirizzo IPv4 è simile al seguente: 123.456.7.890. Gli indirizzi IPv6 (ad esempio fe12::3c4a:5eab:6789:01c%34) non sono supportati per l'aggiunta degli host attendibili.

  • Il nome utente nella richiesta POST deve essere un utente di Tableau Server valido

    Il nome utente inviato nella richiesta POST deve essere un utente di Tableau Server con licenza. Puoi visualizzare un elenco di utenti accedendo a Tableau Server come amministratore.

    Gli errori di registro seguenti indicano un problema di POST utente:

    • "Missing username and/or client_ip"

    • "Invalid user: <username>"

    • "Unlicensed user is not allowed: <username>"

    Il nome utente nella richiesta POST include il dominio

    Se la configurazione di Tableau Server prevede l'uso dell'autenticazione locale, il nome utenti che usi per la richiesta POST può essere una semplice stringa. Se invece prevede l'uso di Active Directory, devi includere il nome di dominio con il nome utente (dominio\username). Ad esempio, il parametro username potrebbe essere: username=dev\jsmith. Un log di errore comune in questo caso è "Invalid user: <username>".

  • Il tipo di contenuto è specificato

    Se stai progettando un'applicazione ASP.NET o C#, devi dichiarare il tipo di contenuto nella richiesta HTTP. Ad esempio:

    http.setRequestHeader("Content-Type","application/x-www-form-urlencoded;charset=UTF-8")

    Se non indichi il tipo di contenuto e Tableau Server restituisce -1, i file di log conterranno l'errore: "missing username and/or client_ip".

Grazie per il tuo feedback.