Risolvere problemi relativi all’utilizzo dello spazio su disco nei nodi di Tableau Server
Se lo spazio su disco disponibile in un nodo di Tableau Server è insufficiente, le prestazioni possono peggiorare. Se lo spazio libero diventa troppo poco, Tableau Server potrebbe iniziare a non funzionare correttamente.
Per monitorare lo spazio libero su disco, configura Tableau Server in modo che salvi le informazioni sull’utilizzo del disco (opzione predefinita) e, se lo desideri, abilita le notifiche e-mail in caso di spazio su disco insufficiente. Per maggiori informazioni, consulta Configurare la notifica degli eventi del server.
Nota: le misure di monitoraggio dello spazio su disco liberano spazio su ogni nodo del server. Lo spazio disponibile può dipendere da programmi o processi che non fanno parte di Tableau Server.
Se noti che Tableau Server è limitato dallo spazio su disco insufficiente, prova a liberare dello spazio. In questo argomento vengono suggeriti alcuni modi per farlo. Trovi informazioni utili in proposito nell’articolo della Knowledge Base Tableau: After Running Out of Hard Disk Space a Few Processes Are Not Able To Start(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Controllare l’utilizzo del disco nei nodi di Tableau Server
Se il monitoraggio dello spazio su disco è abilitato (impostazione predefinita), gli amministratori del server possono utilizzare la vista Spazio su disco del server per visualizzare lo spazio su disco corrente e un mese dei dati di utilizzo nei nodi di Tableau Server. Utilizza questa vista per stabilire se in uno dei nodi del server è utilizzato troppo spazio o se l’utilizzo dello spazio è aumentato nel tempo.
Pulire i file di Tableau Server
Per ridurre al minimo lo spazio del server utilizzato da Tableau Server, puoi eliminare i file non necessari.
Utilizza il comando tsm maintenance cleanup
per eliminare file di registro, file temporanei ed elementi non necessari dal database PostgreSQL. Se vuoi salvare i registri prima di pulirli, puoi creare un archivio. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere file non necessari.
Dopo aver pulito i file di registro e i file temporanei, puoi utilizzare le viste amministrative per individuare le cartelle di lavoro e le origini dati che occupano più spazio sul server e controllare se sono utilizzate o meno. Per maggiori informazioni, consulta Viste amministrative .
Ridurre le dimensioni dei registri del servizio di coordinamento
Durante il normale funzionamento, il servizio di coordinamento può creare registri delle transazioni molto grandi. Per impostazione predefinita, il servizio di coordinamento li raccoglie, crea un’istantanea ogni 100.000 registri delle transazioni ed elimina le istantanee più vecchie di cinque giorni. Se sono presenti meno di 100.000 registri delle transazioni, finché non viene raggiunta la soglia, non vengono create istantanee e i registri non vengono eliminati. Di conseguenza, lo spazio su disco si riduce man mano che i registri aumentano. Per impostazione predefinita, i registri e le istantanee vengono salvati nella directory dei dati di Tableau Server: C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\appzookeeper\<n>\version-2
Se lo spazio su disco è insufficiente a causa dei registri delle transazioni meno recenti, Tableau Server potrebbe generare meno di 100.000 registri al giorno. Puoi modificare il numero di registri necessari per attivare la creazione di un’istantanea con l’opzione zookeeper.config.snapCount
:
tsm configuration set -k zookeeper.config.snapCount -v <transaction_log_count>
tsm pending-changes apply
Per maggiori informazioni, consulta zookeeper.config.snapCount.
Impossibile accedere all’interfaccia utente Web di Tableau Server o di TSM se lo spazio su disco è insufficiente
Per evitare che lo spazio su disco si esaurisca, ti consigliamo di configurare le notifiche sullo spazio su disco in modo da ricevere un avviso quando lo spazio libero scende a un determinato valore. Per maggiori informazioni, consulta Configurare la notifica degli eventi del server.
Se lo spazio su disco è insufficiente, potresti avere problemi ad accedere a Tableau Server o a TSM con l’interfaccia utente Web. Per risolvere il problema, elimina i file non necessari per liberare spazio su disco, quindi forza una riconfigurazione del server impostando una chiave non esistente.
Sul nodo iniziale, apri un prompt dei comandi come amministratore.
Imposta una chiave di configurazione non esistente:
tsm configuration set -k foo -v bar --force-keys
Applica le modifiche per forzare la riconfigurazione:
tsm pending-changes apply
L’impostazione di una chiave non esistente non ha effetti su Tableau.