In questo argomento viene fornita una panoramica di Gateway indipendente Tableau Server.

Gateway indipendente è un server proxy inverso e un sistema di bilanciamento del carico basato su Apache httpd. Utilizza la stessa versione httpd di Apache del processo gateway di Tableau Server interno al cluster di Tableau Server, ma è adatto per la distribuzione in una DMZ di rete. Poiché Gateway indipendente fa parte di Tableau Server, è gestito da TSM e non necessita di una configurazione separata.

La sua configurazione rileva in modo completo la topologia dei componenti di Tableau Server accessibili dall'esterno e viene aggiornata quando la topologia del cluster cambia. Dopo un semplice processo di installazione di Gateway indipendente, le scelte di configurazione vengono effettuate centralmente utilizzando gli elementi di configurazione di Tableau Services Manager (TSM).

Grazie a questa funzionalità, ora è possibile configurare Tableau Server in due modi:

  • Installa Tableau Server in un'installazione autonoma. Qualsiasi proxy inverso deve essere installato e gestito separatamente.
  • Installa Tableau Server e installa Gateway indipendente come proxy inverso gestito da Tableau Server (versione 2022.1 e successive).

Perché utilizzare Gateway indipendente?

L'utilizzo di Gateway indipendente presenta i seguenti vantaggi rispetto all'installazione di un proxy inverso separato:

  • Completamente supportato: Gateway indipendente fa parte di un'installazione di Tableau Server ed è completamente supportato da Tableau.
  • Rilevamento di Tableau Server: quando utilizzi un proxy inverso separato, deve essere aggiornato quando la topologia di Tableau Server cambia. Gateway indipendente rileva tutti i componenti di Tableau Server che possono essere chiamati esternamente e viene aggiornato quando questi cambiano.

Gestione di Gateway indipendente

Gestione licenze

Per utilizzare Gateway indipendente, devi prima abilitare questa funzionalità utilizzando i codici prodotto per Server Management Add-on in Tableau Server. Non è stata eseguita alcuna licenza sul nodo Gateway indipendente. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni su Tableau Server Management Add-on. Se non hai attivato i codici per Server Management Add-on o se la licenza è scaduta, vedrai il seguente comportamento:

  • Se provi a configurare Tableau Server con Gateway indipendente .
  • Se stai già utilizzando Gateway indipendente e la licenza di Server Management Add-on scade, l'avvio del server non riuscirà.

Backup e ripristino

Non vi è alcun impatto sul backup o sul ripristino con Gateway indipendente. Un backup o ripristino di Tableau Server non includerà alcuna informazione o configurazione per Gateway indipendente. Se utilizzi il backup per creare una nuova installazione di Tableau, dovrai installare, configurare e abilitare Gateway indipendente separatamente per la nuova installazione di Tableau Server.

Considerazioni sulla disponibilità elevata

Puoi installare più istanze di Gateway indipendente per fornire una solida disponibilità elevata nel tuo proxy inverso. Potresti anche voler aumentare il numero di nodi di Gateway indipendente se disponi di un numero elevato di sessioni client che accedono a Tableau.

Topologia

Quando configuri Tableau Server con Gateway indipendente, non è più necessario configurare un proxy inverso separato. Gateway indipendente apparirà nella pagina di stato del TSM come servizio esterno.

Nota: la pagina di stato e l'output di stato sulla CLI mostreranno solo una singola istanza di Gateway indipendente, anche se sono stati installati più nodi di Gateway indipendente.

Successivo

Installare Tableau Server con Gateway indipendente

Grazie per il tuo feedback.