Ricerca e Sfoglia di Tableau Server

Il processo Ricerca e Sfoglia, basato su Apache SOLR e denominato anche searchserver, gestisce la ricerca veloce, i filtri, il recupero e la visualizzazione dei metadati dei contenuti sul server. Per configurare la disponibilità elevata per il processo Ricerca e Sfoglia, configura il processo su più nodi. A partire da Tableau Server versione 2021.1, la funzionalità del processo Ricerca e sfoglia è migliorata dal servizio di esplorazione dei contenuti. Per maggiori informazioni, consulta Servizio di esplorazione dei contenuti di Tableau Server.

Processo

Search & Browse

Stato Lo stato del processo Search & Browse è visibile nella pagina di stato. Per maggiori informazioni, consulta Visualizzazione dello stato del processo del server.
Registrazione I log generati dal processo Search & Browse si trovano in C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\logs\searchserver. Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log.

Cosa succede se un processo Ricerca e Sfoglia ha esito negativo? Gli utenti possono ancora accedere a Tableau Server, ma il contenuto della cartella di lavoro risulterà mancante. Il contenuto non è effettivamente assente. Al termine del processo, il contenuto non viene restituito nei risultati della ricerca. Sarà quindi visualizzato nuovamente dopo il riavvio del processo Ricerca e Sfoglia.

Se più di un processo Ricerca e Sfoglia è configurato ed eseguito su più nodi quando si verifica l'errore, anche le richieste fatte a un processo Ricerca e Sfoglia non riuscito non andranno a buon fine, ma le richieste successive saranno indirizzate ai processi Ricerca e Sfoglia. Ogni processo Ricerca e Sfoglia elabora gli indici in tutti i nodi del cluster, pertanto, se tutti i processi di ricerca non andranno a buon fine, i risultati verranno comunque restituiti in tutti i nodi.

Ottimizzazione del processo Ricerca e Sfoglia

Esistono diversi modi per modificare il funzionamento del processo Ricerca e Sfoglia in Tableau Server. Nella maggior parte dei casi non è necessario apportare modifiche, ma di seguito sono riportate alcune modifiche di configurazione che è possibile effettuare.

Memoria heap massima di Ricerca e Sfoglia

Puoi configurare le opzioni di Ricerca e Sfoglia utilizzando la chiave di configurazione searchserver.javamemopts. L'impostazione più importante che puoi configurare è quella che controlla le dimensioni della memoria heap massima, specificata dall'opzione -Xmx. Per impostazione predefinita, questa opzione è configurata da Tableau, in base alla memoria fisica disponibile per il nodo del server che esegue il servizio Ricerca e Sfoglia. Il valore deve essere impostato quanto più alto possibile, in base alla memoria fisica disponibile e all'utilizzo della memoria, ma non superiore a 24 GB.

Quando modifichi la quantità di memoria heap massima, devi tenere conto di qualsiasi altro servizio nel sistema. Se la memoria del computer che esegue Tableau Server è insufficiente, è consigliabile valutare se aggiungere altra memoria o ridurre la topologia nel computer. Se esegui Ricerca e Sfoglia in un nodo con pochi altri processi o con una grande quantità di memoria fisica, puoi aumentare la quantità utilizzata dal servizio di ricerca. Se esegui Ricerca e Sfoglia in un nodo con un numero di processi superiore a quello predefinito, è consigliabile valutare se ridurre l'allocazione della memoria heap massima per evitare che il servizio tenti di utilizzare più memoria di quella disponibile.

Allocazioni predefinite della memoria heap massima

La tabella seguente mostra la quantità predefinita di memoria heap allocata da Tableau per Ricerca e Sfoglia su un nodo del server, in base alla memoria disponibile:

Memoria di sistema Memoria heap SOLR
<= 16 GB 1 GB
<= 32 GB 2 GB
<= 64 GB 4 GB
<= 128 GB 8 GB
> 128 GB 16 GB

Per modificare il valore della memoria heap massima, imposta il valore -Xmx di searchserver.javamemopts utilizzando il comando tsm configuration set.

Innanzitutto ottieni i valori correnti:

C:\WINDOWS\system32>tsm configuration get -k searchserver.javamemopts
-Xmx512m -Xms512m -XX:+ExitOnOutOfMemoryError -XX:-UsePerfData

Successivamente, modifica il valore dell'opzione -Xmx. Includi ma non modificare tutte le altre opzioni:

tsm configuration set -k searchserver.javamemopts -v "-Xmx256m -Xms512m -XX:+ExitOnOutOfMemoryError -XX:-UsePerfData"

Per maggiori informazioni sulla chiave di configurazione searchserver.javamemopts, vedi searchserver.javamemopts.

Timeout della sessione client

Puoi configurare per quanto tempo i client di Ricerca e Sfoglia attendono per stabilire una connessione al server di Ricerca e Sfoglia e al servizio di coordinamento (Zookeeper). Entrambi i valori di timeout sono impostati su un valore relativamente elevato, ma se si verificano problemi durante l'esplorazione del contenuto del server e i log di Vizportal e Gestione componenti in background indicano timeout durante la connessione a SOLR, prova ad aumentare queste impostazioni. Se questo non ha alcun impatto, è possibile che nel computer Tableau Server le risorse siano limitate.

searchserver.connection_timeout_milliseconds
searchserver.zookeeper_session_timeout_milliseconds

Per modificare i valori, usa il comando tsm configuration set:

tsm configuration set -k searchserver.connection_timeout_milliseconds -v 

Per maggiori informazioni sulla chiave di configurazione searchserver.connection_timeout_milliseconds, vedi searchserver.connection_timeout_milliseconds.

Timeout del controllo di integrità della connessione Zookeeper all'avvio

Quando Tableau Server è in fase di avvio, l'utilizzo delle risorse è elevato, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo della CPU. Se Ricerca e Sfoglia non effettua una connessione al servizio di coordinamento (Zookeeper), non verrà avviato. Per evitare il problema, Tableau Server esegue un controllo di integrità sul servizio di coordinamento prima di avviare Ricerca e Sfoglia.

Se il computer Tableau Server è particolarmente occupato o se Ricerca e Sfoglia non viene avviato, aumenta questo valore di timeout.

Quando il controllo di integrità ha esito negativo, viene registrato un errore nei file control-searchserver.log: Failed zookeeper health check. Refusing to start SOLR.

Per aumentare il tempo di attesa di Tableau Server per la riuscita del controllo di integrità, imposta il valore di searchserver.startup.zookeeper_healthcheck_timeout_ms utilizzando il comando tsm configuration set.

tsm configuration set -k searchserver.startup.zookeeper_healthcheck_timeout_ms -v <nnnnnn>

Per maggiori informazioni sulla chiave di configurazione searchserver.startup.zookeeper_healthcheck_timeout_ms, vedi searchserver.startup.zookeeper_healthcheck_timeout_ms.

Grazie per il tuo feedback.