Clonare Tableau Server
A partire dalla versione 2022.3 di Tableau Server, un nuovo comando tsm consente di creare una copia della configurazione e della topologia di una distribuzione di Tableau Server e di utilizzarla per creare una replica esatta della distribuzione originale. Il comando, tsm settings clone
, crea un insieme di file (the "payload del clone") che include impostazioni, segreti, configurazione e topologia, incluse le porte utilizzate e le informazioni sui servizi esterni.
Considerazioni sulla sicurezza
Il comando tsm settings clone
genera un insieme di file (il "payload del clone") che contiene tutti i segreti generati da Tableau Server e quelli forniti dall’amministratore del server durante la configurazione, incluso un archivio chiavi contenente coppie di chiavi e certificati. Ai fini della sicurezza, è molto importante proteggere il payload del clone e la posizione dell’output. A tale scopo:
- Se la directory di output non esiste, tsm la creerà con accesso limitato all’utente che esegue il comando
tsm settings clone
. Se la directory di output esiste quando esegui il comando, tsm verificherà che sia di proprietà dell’utente che esegue il comando e che le autorizzazioni sono limitate solo a quell’utente. Se la directory non dispone delle autorizzazioni previste, viene visualizzato il messaggio:
The output directory '<path/to/directory>' exists, but must be restricted to owner only.
Limitazioni del payload del clone
- La versione di Tableau Server clonata deve corrispondere alla versione creata. Non è possibile installare una versione più recente di Server utilizzando un payload del clone di una versione meno recente.
Utilizzo del comando di clonatura per creare una copia di Tableau Server
La creazione di una copia clonata di Tableau Server è un processo a più fasi, i cui due passaggi generali sono:
- Creazione di un payload del clone dall’installazione di Tableau Server che vuoi duplicare.
- Utilizzo del payload del clone per installare una seconda distribuzione di Tableau Server. Devi assicurarti che la topologia delle due installazioni corrisponda, aggiungendo ulteriori nodi per ottenere la corrispondenza alla distribuzione originale.
Creazione del payload del clone
Per generare un insieme di file (payload del clone) che contenga le impostazioni di configurazione e topologia per Tableau Server, utilizza il comando tsm settings clone
. Il comando accetta un solo argomento, ovvero la directory di output dove salvare l’insieme di file:
tsm settings clone --output-directory <output_directory>
Dopo aver creato il payload del clone, puoi utilizzarlo durante l’installazione di una nuova istanza di Tableau Server con la configurazione e la topologia identiche all’installazione di origine.
Utilizzo del payload del clone per creare una copia di Tableau Server
Durante l’installazione di Tableau Server su Windows, gli amministratori di server devono eseguire i seguenti passaggi:
- Impostare la variabile di ambiente
CLONE_ARTIFACT_DIR
in modo che punti alla posizione del payload del clone. Eseguire il programma di installazione di Tableau Server come amministratore.
Non inizializzare Tableau Server se la topologia include nodi aggiuntivi. Devi aggiungere questi nodi prima di completare il processo di inizializzazione di Tableau Server.
Opzionale: Aggiungere nodi worker
Dopo l’inizializzazione di TSM (ma prima dell’inizializzazione di Tableau Server) l’amministratore deve aggiungere ulteriori nodi se la topologia originale presenta più di un nodo.
Tale operazione dovrebbe essere eseguita in seguito al processo standard di aggiunta di nuovi nodi, ovvero generare un file di bootstrap ed eseguire lo scritp initialize-tsm sui nodi worker fornendo il file di bootstrap.
Per maggiori informazioni, consulta Installare e configurare nodi aggiuntivi.
Inizializza Tableau Server utilizzando l’interfaccia Web di TSM o l’interfaccia della riga di comando:
tsm initialize
- Attendi l’inizializzazione di Tableau Server su tutti i nodi.