Upgrade di un server singolo: eseguire il programma di installazione
Eseguire il programma di installazione
Segui la procedura seguente per eseguire l’upgrade di un’installazione con nodo singolo di Tableau Server versione 2018.2 o successiva.
Accedi al computer con un account membro del gruppo di amministratori locali.
Passa alla cartella in cui è stato copiato il programma di installazione di Tableau Server ed eseguilo.
Il programma di installazione controlla le risorse di sistema per verificare che il computer soddisfi i requisiti minimi e consigliati.
Il programma di installazione mostra la posizione in cui è installata la versione esistente e installa la nuova versione nella stessa posizione. Non puoi modificare il percorso.
Al termine dell’installazione, l’ultima pagina del programma di installazione indica che l’upgrade non è ancora completato. Per completarlo, devi eseguire uno script di upgrade,
upgrade-tsm
. Se Tableau Server è in esecuzione, lo script ti informerà e ti chiederà se desideri arrestarlo. Tableau Server deve essere arrestato per completare l’upgrade.Nota: a partire dalla versione 2020.4.0, se lo script di upgrade ha esito negativo, i dettagli sull’errore vengono visualizzati nella finestra di comando e puoi rieseguire lo script per riprovare a effettuare l’upgrade. Lo script viene riavviato dal punto in cui non è riuscito. Ciò consente di risparmiare tempo e facilita le operazioni se l’upgrade non riesce. Per maggiori informazioni, consulta Upgrade non riuscito nella versione 2020.4.0 o successiva.
Esegui lo script di upgrade in uno dei due modi possibili.
Dal programma di installazione:
Seleziona Avvia automaticamente lo script di upgrade e fai clic su OK:
Si aprirà una finestra di comando per lo script. Poiché hai effettuato la connessione come utente con diritti di amministratore locale, lo script verrà eseguito utilizzando le tue credenziali. Se viene richiesto, inserisci la tua password.
Facendo clic su OK, viene chiusa la finestra di dialogo del programma di installazione. Se hai deselezionato l’opzione per avviare automaticamente lo script di upgrade, dovrai eseguire lo script manualmente dalla riga di comando.
Nella riga di comando:
Sul nodo iniziale, apri un prompt dei comandi come amministratore.
È necessario aprire una nuova finestra di comando perché il programma di installazione aggiorna il percorso per la nuova installazione.
Passa alla cartella degli script per la nuova installazione.
Per impostazione predefinita:
C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\packages\scripts.<version_code>\
Esegui lo script di upgrade:
upgrade-tsm
Poiché hai effettuato la connessione come utente con diritti di amministratore locale, lo script verrà eseguito utilizzando le tue credenziali. Se viene richiesto, inserisci la tua password. Puoi specificare un utente e una password diversi quando esegui lo script utilizzando le opzioni
--username
e--password
.Per visualizzare tutte le opzioni per lo script
upgrade-tsm
, utilizza l’opzione-h
:upgrade-tsm -h
Avvia Tableau Server. Puoi eseguirlo dall’interfaccia Web di TSM o da un prompt dei comandi:
In TSM, fai clic su Tableau Server arrestato e su Avvia Tableau Server:
Da un prompt dei comandi:
Apri un nuovo prompt dei comandi come amministratore.
Inserisci questo comando:
tsm start
Se si verifica un errore di riconoscimento del comando, chiudi tutte le finestre di comando e apri un prompt dei comandi come amministratore.
Il processo di upgrade mantiene le cartelle nello stesso percorso. Puoi identificarle dal codice della versione. Ad esempio:
C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\packages\