Limiti delle risorse di Gestione componenti in background di Tableau Server

La funzionalità per i limiti delle risorse di Gestione componenti in background è stata introdotta in Tableau Server 2022.1.

Panoramica e concetti

Che cos’è

La funzionalità per i limiti delle risorse di Gestione componenti in background ti offre la possibilità di gestire le risorse di Gestione componenti in background e controllare come vengono utilizzate. A partire da 2022.1, puoi impostare limiti per il numero di processi in background che possono essere eseguiti contemporaneamente su un sito. Puoi anche specificare il numero di ore di Gestione componenti in background che un sito può utilizzare per eseguire i processi al giorno.

I limiti predefiniti possono essere applicati a tutti i siti, ma puoi anche impostare limiti personalizzati per ogni sito. Questo ti offre la possibilità di gestire le risorse di Gestione componenti in background in base ai requisiti specifici per un sito.

Quando utilizzarla

Utilizza questa funzionalità quando desideri assicurarti che le risorse vengano utilizzate dove è più necessario. Ancora più importante, è possibile impedire a un singolo sito di consumare molte risorse di Gestione componenti in background, influendo così sul completamento dei processi o sul tempo di accodamento dei processi su altri siti.

Se al momento stai riscontrando un utilizzo sbilanciato delle risorse di Gestione componenti in background o ritardi nei completamenti dei processi in background, utilizza questa funzionalità per ottimizzare l’utilizzo delle risorse adatto alle tue esigenze organizzative e alle priorità dei contenuti.

Requisiti e raccomandazioni

  1. Questa funzionalità richiede che Tableau Server sia abilitato con una licenza di Advanced Management(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
  2. Per applicare i limiti di risorse impostati, è necessario un nuovo processo di Tableau Server chiamato Resource Limits Manager. Quando installi o esegui l’upgrade a Tableau Server 2022.1 o versioni successive, questo processo viene configurato automaticamente sul nodo iniziale.
    • È consigliabile avere in totale almeno 5 processi di Gestione componenti in background in esecuzione su Tableau Server affinché la funzionalità dei limiti delle risorse di Gestione componenti in background funzioni in modo ottimale. Le raccomandazioni per la configurazione e la topologia predefiniti sono descritte in dettaglio in Tableau Server Resource Limits Manager.
    • Non è consigliabile aggiungere altri processi di Resource Limits Manager a Tableau Server. Il processo di installazione automatica sul nodo iniziale è sufficiente.

Terminologia e concetti

  • Limiti dei processi del sito: la concorrenza dei processi in background e i limiti di tempo di esecuzione per un sito.
  • Limiti del sito predefiniti: la concorrenza predefinita dei processi e i limiti di tempo di esecuzione per un sito.
  • Limiti del sito personalizzati: limiti del sito specifici per quel sito.
  • Tipo di processo: come il tipo di attività. Include aggiornamenti delle estrazioni, sottoscrizioni e flussi.
  • Limiti di processi simultanei: il numero massimo di processi o istanze di un tipo di attività che possono essere eseguiti contemporaneamente. Il numero massimo è uguale al numero totale di processi di Gestione componenti in background distribuiti sul server.
  • Limite giornaliero: il limite giornaliero include i limiti per il tempo di esecuzione e l’ora di ripristino.
  • Limite di runtime: è il numero totale di ore di processi di Gestione componenti in background assegnate per un sito al giorno. Il numero massimo è uguale al numero totale di processi di Gestione componenti in background distribuiti sul server moltiplicato per 24 (essendo 24 il numero di ore in un giorno).
  • Ora di ripristino: l’ora in cui vengono ripristinati i limiti giornalieri. Viene impostata automaticamente sulla mezzanotte UTC e non può essere modificata.
  • Nessun limite: è come se non fossero configurati limiti di risorse. In questo caso, i processi in un sito che possono essere eseguiti in parallelo potrebbero utilizzare tutti i processi in background disponibili su Tableau Server.

Cosa puoi fare

Come amministratore di Tableau Server,

  1. Puoi specificare il limite dei processi simultanei per ogni tipo di attività: aggiornamenti delle estrazioni, sottoscrizioni e flussi. Questo limite controlla il numero di processi in background su un sito che possono essere eseguiti contemporaneamente per un determinato tipo di attività. I limiti sono univoci per ogni tipo di attività, il che significa che puoi impostare limiti diversi per gli aggiornamenti delle estrazioni, le sottoscrizioni e i flussi.
  2. È possibile specificare il numero di ore di Gestione componenti in background che un sito può utilizzare per eseguire i processi in un periodo di 24 ore, ovvero il limite giornaliero del tempo di esecuzione dei processi. A differenza del limite per i processi simultanei, il limite giornaliero del tempo di esecuzione dei processi è cumulativo per tutti i tipi di attività.
  3. Puoi scoprire quante ore di Gestione componenti in background sono state utilizzate da un sito nelle ultime 24 ore.
  4. Puoi vedere quando un processo è in ritardo a causa dei limiti di simultaneità impostati.
  5. Puoi identificare quando un processo viene annullato per mancanza di risorse di Gestione componenti in background disponibili.

Puoi visualizzare lo stato e i dettagli dei processi nella pagina Gestire i processi in background in Tableau Server.

Come proprietario dell’attività, riceverai un’e-mail quando un processo in background viene annullato perché il sito ha raggiunto il limite per il tempo di esecuzione giornaliero.

 

Come impostare i limiti delle risorse di Gestione componenti in background

Tableau Server non imposta automaticamente alcun limite di risorse. Finché non configuri i limiti delle risorse, non ci sono limiti all’utilizzo delle risorse in background.

Per impostare i limiti delle risorse per la prima volta o apportare modifiche in seguito, vai alla pagina Impostazioni e seleziona la scheda Limiti delle risorse.

È possibile configurare limiti personalizzati solo dopo aver configurato i limiti predefiniti.

Con tutti i siti selezionati, nella pagina delle impostazioni sotto la scheda dei limiti delle risorse sono disponibili le impostazioni di configurazione

Limiti del sito predefiniti

I limiti di sito predefiniti sono impostati a livello di server in modo che possano essere applicati a tutti i siti. Le modifiche ai limiti dei siti predefiniti si applicano a tutti i nuovi siti e a tutti i siti esistenti impostati per utilizzare i limiti predefiniti. I siti con limiti personalizzati non saranno interessati da questa modifica.

  • Limiti per i processi simultanei e Limiti di runtime giornalieri devono essere specificati in numeri interi.
  • Le modifiche ai limiti di sito predefiniti hanno effetto immediato e non richiedono il riavvio del server.

Per impostare i limiti predefiniti per la prima volta, nella scheda Limiti risorse, seleziona Imposta limiti predefiniti. Se stai aggiornando i limiti predefiniti esistenti, seleziona Modifica limiti predefiniti.

Limiti del sito personalizzati

Per alcuni siti, potresti aver bisogno di più o meno risorse rispetto ai limiti predefiniti. Questo dipende dalla quantità di contenuti presenti sul sito e dalla loro importanza per le tue operazioni aziendali. Quando i valori predefiniti non corrispondono alla capacità corretta per un sito, puoi impostare limiti di risorse personalizzati per quel sito. I limiti del sito personalizzati possono superare i limiti predefiniti.

  • Limiti per i processi simultanei e Limiti di runtime giornalieri devono essere specificati in numeri interi.
  • Le modifiche ai limiti di sito personalizzati hanno effetto immediato e non richiedono il riavvio del server.

Per configurare limiti personalizzati per un sito, nella scheda Limiti risorse, in Azioni, fai clic sui puntini di sospensione e seleziona Personalizza limiti sito.

L’immagine mostra uno screenshot dell’elenco dei siti nella scheda dei limiti delle risorse della pagina delle impostazioni in cui è possibile impostare limiti personalizzati per un sito.

Cosa succede dopo aver configurato i limiti delle risorse

Una volta impostati i limiti delle risorse per i tuoi siti, Tableau Server monitora e tiene traccia dell’utilizzo delle risorse in background e si assicura che vengano applicati i limiti appropriati.

I processi vengono inseriti in una coda quando il sito raggiunge il limite massimo di simultaneità e non verranno eseguiti fino al completamento di un processo attualmente in esecuzione su quel sito e la capacità di Gestione dei processi in background diventa disponibile.

Se dopo 12 ore non è ancora disponibile alcuna risorsa simultanea, i processi ancora in sospeso verranno rimossi dalla coda. Al termine del limite di tempo di esecuzione giornaliero, tutti i processi in sospeso per il giorno verranno annullati e il proprietario dell’attività riceverà una notifica.

Questa funzionalità richiede che Tableau Server sia attivato con una licenza Server Management valida senza la quale i limiti non vengono applicati. Se la licenza non è valida o è disattivata per qualsiasi motivo, i limiti precedentemente configurati vengono salvati e verranno applicati una volta risolto il problema della licenza.

Quando apportare modifiche ai limiti delle risorse

Prima di apportare modifiche alla configurazione, assicurati che Tableau Server sia in esecuzione e in stato valido.

Puoi utilizzare la pagina dei processi per identificare i processi in sospeso o annullati, quindi determinare quali di questi erano dovuti a limiti di risorse.

Di seguito sono riportati alcuni modelli per monitorare e apportare modifiche ai limiti delle risorse:

  • Se vedi che uno o più processi su un sito vengono costantemente annullati, potrebbe essere necessario aumentare i limiti di tempo di esecuzione giornalieri.
  • Se noti che i processi su un sito vengono costantemente annullati all’inizio della giornata, probabilmente significa che il tempo di esecuzione giornaliero del processo non è sufficiente per quel sito.

  • Se vedi costantemente diversi processi di un tipo particolare rimanere in sospeso per un periodo di tempo, potresti prendere in considerazione l’aumento dei limiti di processi simultanei per il tipo di attività. In alternativa, considera la pianificazione delle attività in periodi di tempo diversi in modo che tutto non venga eseguito contemporaneamente. Inoltre, potresti prendere in considerazione la creazione di pianificazioni distribuite su un periodo più lungo, in modo che le attività non siano pianificate per essere eseguite troppo vicine l’una all’altra.
  • Se non desideri modificare i limiti delle risorse nelle situazioni sopra descritte, puoi scegliere di regolare la frequenza di esecuzione pianificata dei processi. Ad esempio, se il processo è pianificato per l’esecuzione ogni ora, regolalo in modo che venga eseguito con una pianificazione meno frequente.

Chi può farlo

Gli amministratori di Tableau Server possono configurare i limiti delle risorse.

Un utente di Tableau Server proprietario di attività di aggiornamento delle estrazioni, sottoscrizioni o esecuzioni del flusso riceverà notifiche e-mail quando i propri processi vengono annullati.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!