Raccogliere i dati con Windows Performance Monitor

Per monitorare l'utilizzo delle risorse e i processi server, è possibile utilizzare Performance Monitor di Windows (PerfMon), incluso in Windows Server. Utilizza PerfMon per raccogliere informazioni dettagliate sulle prestazioni, tra cui la frequenza con cui viene utilizzata la CPU, la quantità di memoria in uso, le informazioni relative a ogni processo di Tableau Server e altro ancora.

Per maggiori informazioni su ogni processo di Tableau Server, consulta Processi di Tableau Server.

Dichiarazione di non responsabilità: queste informazioni si riferiscono a un prodotto di terzi. Questo esempio non è un'approvazione di questo prodotto rispetto ad altri prodotti concorrenti.

Prima di poter utilizzare PerfMon, imposta gli agenti di raccolta dati, che rappresenta la modalità con cui PerfMon archivia i dati raccolti. Per raccogliere informazioni sui processi di Tableau Server con PerfMon, Tableau Server deve essere in esecuzione quando crei l'agente di raccolta dati. I dati raccolti in PerfMon vengono spesso definiti contatori delle prestazioni.

Come raccogliere i dati con Windows Performance Monitor

Passo 1: creare un nuovo insieme agenti di raccolta dati

  1. Fai clic sul menu Start di Windows e cerca "prestazioni".

  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Performance Monitor e scegli Esegui come amministratore.

  3. Nel riquadro di sinistra, fai clic su Insiemi agenti di raccolta dati.

  4. Nel riquadro di destra, fai clic con il pulsante destro del mouse su Definito dall'utente, scegli Nuovo, quindi Insieme agenti di raccolta dati.

  5. Nella procedura guidata Crea nuovo insieme agenti di raccolta dati inserisci un nome per l'insieme agenti di raccolta dati. Ad esempio, puoi utilizzare Prestazioni di Tableau Server.

  6. Seleziona Crea manualmente (avanzate), quindi fai clic su Avanti.

  7. In Crea registri dati, seleziona Contatore delle prestazioni, quindi fai clic su Avanti.

Passo 2: selezionare i contatori delle prestazioni

  1. Imposta l'intervallo campione su 30 secondi.

  2. Fai clic su Aggiungi.

  3. Seleziona il computer per il quale desideri registrare i dati sulle prestazioni.

    Se esegui Tableau Server su un singolo computer, seleziona <Computer locale>. Se esegui Tableau Server su più computer, è necessario ripetere alcuni di questi passaggi per raccogliere i dati relativi a ciascun computer.

  4. Seleziona i contatori delle prestazioni dall'elenco.

    La tabella seguente elenca alcuni contatori delle prestazioni consigliati per il monitoraggio delle prestazioni di Tableau Server.

    Categoria Contatori delle prestazioni Note

    Disco logico

    Lunghezza corrente coda del disco

    Byte letti da disco/sec.

    Byte scritti su disco/sec.

    Numero di richieste di scrittura in sospeso e quantità di byte letti e scritti sul disco rigido del server. Seleziona questi contatori per il disco su cui è stato installato Tableau Server (indicato come istanza in PerfMon).

    Memoria

    % byte vincolati in uso

    MByte disponibili

    Percentuale di memoria virtuale in uso e quantità di memoria disponibile in megabyte.
    Informazioni sul processore

    % tempo processore

    % utilità processore

    Percentuale di tempo che il processore trascorre in stato attivo e percentuale della capacità di elaborazione utilizzata dal processore.

    Processo

    % tempo processore

    Byte privati

    Percentuale della capacità di elaborazione utilizzata da un particolare processo e quantità di memoria riservata al processo. Seleziona questi contatori per i processi seguenti (indicati come istanze in PerfMon):

    • run-backgrounder (Selezione background)
    • run-dataserver (Server di dati)
    • redis-server (Server cache)
    • hyperd (Motore dati)
    • run-vizqlserver (Server VizQL)

    Per selezionare ciascun contatore delle prestazioni:

    1. Fai doppio clic per selezionare una categoria nell'elenco a discesa.

    2. Seleziona il contatore o i contatori delle prestazioni che desideri utilizzare.

    3. Se necessario, in Istanze dell'oggetto selezionato, seleziona il processo (o l'istanza) su cui desideri raccogliere informazioni.

    4. Fai clic su Aggiungi.

    5. Se esegui Tableau Server su più computer, torna al punto 3, seleziona un altro computer e ripeti i passaggi precedenti.

      Importante: a seconda di come sono stati configurati i processi server per l'esecuzione tra i computer, potrebbe essere necessario monitorare solo un sottoinsieme dei processi elencati per ogni computer. Ad esempio, è consigliabile isolare i processi di selezione background su un computer separato. Di conseguenza, per quel computer, dovresti monitorare solo i processi di selezione background.

    6. Fai clic su OK, quindi su Avanti.

Passo 3: salvare l'insieme agenti di raccolta dati

  1. Accedi alla directory in cui desideri memorizzare i dati, quindi fai clic su Avanti.

    Importante:: devi memorizzare i dati in un luogo accessibile da Tableau. Ad esempio, potresti memorizzare i dati su un'unità di rete. Se non disponi di un'unità di rete mappata, fai clic con il pulsante destro del mouse su Questo PC e seleziona Aggiungi percorso di rete.

  2. Fai clic su Fine.

  3. Nel riquadro di sinistra della finestra principale di Performance Monitor, seleziona l'insieme agenti di raccolta dati creato.

  4. Nel riquadro di destra, fai clic con il pulsante destro del mouse sul contatore delle prestazioni Agente di raccolta dati01 e scegli Proprietà.

  5. Selezionare Separato da virgola come formato registro, quindi fai clic su OK.

Passo 4: eseguire l'insieme agenti di raccolta dati

Nel riquadro di sinistra, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell'insieme agenti di raccolta dati creato e scegli Avvia. Lo strumento Performance Monitor di Windows avvia il monitoraggio del server e l'archiviazione delle informazioni nella posizione specificata.

Passo 5: consentire l'accesso remoto per più computer

Affinché PerfMon possa raccogliere dati su altri computer, devi assicurarti che gli altri computer possano essere raggiunti, cioè che si trovino sulla stessa rete e non abbiano regole firewall che impediscono l'accesso. Le regole firewall da impostare differiscono da una versione di Windows all'altra, quindi potrebbe essere necessario contattare l'amministratore di rete per ulteriori informazioni. Inoltre, devi verificare che l'account utente Esegui come possieda l'autorizzazione per raccogliere dati sui computer remoti. Per impostazione predefinita, PerfMon esegue l'insieme agenti di raccolta dati come utente SYSTEM. Per modificare l'utente Esegui come, completa i seguenti passaggi:

  1. Nel riquadro di sinistra di PerfMon, apri il nodo Insiemi agenti di raccolta dati e successivamente il nodo Definito dall'utente.

  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell'insieme agenti di raccolta dati e scegli Proprietà.

  3. Nella sezione Esegui come della scheda Generale, fai clic sul pulsante Cambia e specifica un altro account.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.