Come viene assegnata una priorità ai processi pianificati del server

Processi e attività

In Tableau Server, gli utenti possono pianificare l’esecuzione periodica di aggiornamenti delle estrazioni, sottoscrizioni o flussi. Queste operazioni pianificate sono denominate attività. Il processo di selezione background avvia istanze univoche di queste attività per eseguirle all’orario pianificato. Le istanze univoche delle attività che vengono avviate come risultato sono denominate processi. I processi vengono creati anche per le esecuzioni avviate manualmente, facendo clic sull’opzione Esegui ora.

Ad esempio, viene creata un’attività di aggiornamento dell’estrazione da eseguire ogni giorno alle 9 del mattino. Si tratta di un’attività di aggiornamento dell’estrazione: ogni giorno alle 9 del mattino verrà creato un processo che la selezione background eseguirà.

È possibile assegnare un numero di priorità alle attività e alle pianificazioni con valori da 1 a 100. Più basso il numero, maggiore la priorità: 1 è la priorità più alta e 100 è la più bassa.

Regole di priorità per i processi

Quando elabori aggiornamenti delle estrazioni, sottoscrizioni ed esecuzioni di flussi pianificate, Tableau Server esegue i processi in background in questo ordine:

  1. I processi già in corso vengono completati per primi.

  2. Le attività o le pianificazioni avviate manualmente utilizzando Esegui ora iniziano quando l’elaborazione in background diventa disponibile. Fanno eccezione le attività e le pianificazioni dei flussi. Le esecuzioni dei flusso utilizzano la priorità dell’attività assegnata per determinare l’ordine in cui devono essere eseguite. Se non è stata assegnata alcuna priorità dell’attività, il valore predefinito è 0, che rappresenta la priorità più alta.

    Nota: consulta informazioni su come limitare le impostazioni di Esegui ora - Impostazioni del server (Generale e Personalizzazione).

  3. I processi con la priorità più alta, ovvero il numero più basso, iniziano successivamente, indipendentemente dal tempo per cui sono rimasti nella coda.

    Per gli aggiornamenti delle estrazioni e i flussi, è la priorità dell’attività. La priorità dell’attività viene ereditata dalla priorità di pianificazione alla prima creazione dell’attività. La priorità dell’attività può essere modificata successivamente, ma la priorità dell’attività torna al valore predefinito quando l’origine dati viene ripubblicata.

    Per le sottoscrizioni, è la priorità della pianificazione. Se hai abilitato pianificazioni personalizzate per le sottoscrizioni, la priorità di questi processi è impostata su 50.

    Ad esempio, un processo con priorità 20 verrà eseguito prima di un processo con priorità 50, anche se il secondo processo è rimasto nella coda più a lungo. Per modificare la priorità delle attività, vedi Creare o modificare una pianificazione.

  4. I processi con la stessa priorità vengono eseguiti nell’ordine in cui sono stati aggiunti alla coda. Il primo processo aggiunto alla coda inizia per primo, quindi viene avviato il secondo processo.

  5. Quando più processi con la stessa priorità vengono pianificati contemporaneamente, iniziano nell’ordine in cui sono stati creati o attivati. I processi pianificati per lo stesso orario vengono eseguiti in base al tipo di attività con la categoria di processi più veloce che inizia per prima: i flussi di lavoro, gli avvisi basati sui dati, i processi di sistema, le sottoscrizioni, la creazione di estrazioni, le estrazioni incrementali e infine le estrazioni complete.

    I flussi pianificati per l’esecuzione come parte di un’attività collegata hanno la stessa priorità e vengono eseguiti nell’ordine in cui sono definiti nell’attività collegata. Per maggiori informazioni sulle attività collegate, consulta Pianificare attività collegate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  6. Come ultima misura, Gestione processi in background utilizza il tempo di esecuzione cronologico. I processi eseguiti più rapidamente nelle esecuzioni precedenti avranno la priorità sui processi che cronologicamente hanno richiesto più tempo.

Nota: l’impostazione dei limiti delle risorse di Gestione componenti in background su un sito specifico avrà una coda aggiuntiva poiché questi lavori vengono prelevati dopo altri lavori con priorità più elevata. Per informazioni dettagliate, consulta Limiti delle risorse di Gestione componenti in background di Tableau Server.

Anche le seguenti limitazioni influiscono sul momento in cui vengono eseguiti i processi:

  • Il numero di processi simultanei è limitato al numero di processi di selezione background configurati per Tableau Server.

  • Gli aggiornamenti separati per la stessa estrazione o origine dati non possono essere eseguiti contemporaneamente.

  • I processi associati a una pianificazione impostata in modo da essere eseguita in serie vengono eseguiti uno alla volta.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!