Mapping di un certificato client a un utente durante l’autenticazione reciproca
Quando utilizzi l’autenticazione SSL reciproca (bidirezionale) il client presenta il proprio certificato a Tableau Server come parte del processo di autenticazione. Tableau Server mappa quindi le informazioni utente nel certificato client a un’identità utente nota. La strategia utilizzata da Tableau Server per eseguire il mapping dei client dipende dal contenuto dei certificati client della tua organizzazione.
In questo argomento vengono illustrati i modi in cui un certificato client può eseguire il mapping a un’identità utente e come modificare la modalità con cui Tableau Server esegue il mapping. Per comprendere in che modo viene eseguito il mapping e se devi modificarlo, devi conoscere la modalità in cui sono strutturati i certificati client nella tua organizzazione.
Opzioni di mapping dei nomi utente
Tableau Server utilizza uno dei metodi seguenti per eseguire il mapping di un certificato client a un’identità utente:
Active Directory. Se Tableau Server è configurato per l’utilizzo di Active Directory per l’autenticazione utente, quando Tableau Server riceve un certificato client, il certificato passa ad Active Directory, che esegue il mapping del certificato a un’identità di Active Directory. Eventuali informazioni relative al nome utente esplicito presenti nel certificato vengono ignorate.
Nota: questo approccio richiede la pubblicazione dei certificati client per gli account utente in Active Directory.
Nome dell’entità utente (UPN). Un certificato client può essere configurato in modo da memorizzare il nome utente nel campo Nome dell’entità utente. Tableau Server legge il valore UPN e lo mappa a un utente in Active Directory o a un utente locale.
Nome comune (CN). Puoi configurare un certificato client in modo che archivi il nome utente nel campo Nome comune del certificato. Tableau Server legge il valore CN e lo mappa a un utente in Active Directory o a un utente locale.
Se configuri il server per l’autenticazione Active Directory e il mapping dei nomi utente UPN o CN, immetti il nome utente in uno dei formati seguenti:
username
, domain/username
o username@domain
.
Ad esempio: jsmith
, example.org/jsmith
o jsmith@example.org
.
Se il server utilizza l’autenticazione locale, il formato del nome nei campi UPN o CN non è predeterminato, ma il nome nel campo deve corrispondere a un nome utente nel server.
Modificare il mapping del certificato
Per eseguire il mapping di un certificato client a un’identità utente in Tableau Server, utilizza tsm authentication mutual-ssl <comandi>:
tsm authentication mutual-ssl configure -m <value>
I valori possibili sono ldap
per il mapping di Active Directory, upn
per il mapping UPN o cn
per il mapping CN.
Quando installi e configuri Tableau Server per la prima volta, per impostazione predefinita il server imposta il mapping dei nomi utente in modo da corrispondere al tipo di autenticazione del server:
Se il server è configurato per l’utilizzo di Active Directory, utilizza anche Active Directory per mappare il certificato all’identità utente.
Se il server è configurato per l’utilizzo dell’autenticazione locale, il server ottiene il valore nome utente dal campo UPN del certificato.
Se le impostazioni predefinite per il mapping di un nome utente a un’identità in Tableau Server non sono corrette per la tua configurazione del server, esegui l’insieme di comandi seguenti per modificare il mapping in modo da utilizzare il valore CN:
tsm authentication mutual-ssl configure -m cn
tsm pending-changes apply
Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando pending-changes apply
visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l’opzione --ignore-prompt
, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes apply.
Ambiguità nel mapping dell’indirizzo nel nome utente in organizzazioni multidominio
In alcune circostanze, il nome utente in un campo UPN o CN di un certificato può essere ambiguo. Questa ambiguità può causare risultati imprevisti quando il nome utente viene mappato a un’identità utente nel server.
Ad esempio, se in Tableau Server è presente un nome utente che non include un dominio, il server mappa il nome utente a un’identità utilizzando il dominio predefinito. Ciò può causare un mapping del nome utente errato, che potrebbe assegnare le autorizzazioni e l’identità di un dato utente a un utente diverso.
Ciò può verificarsi in particolare in ambienti in cui si verificano le condizioni seguenti:
La tua organizzazione supporta domini multipli in Active Directory.
Il server è configurato per l’utilizzo dell’autenticazione Active Directory.
Il server è configurato per l’utilizzo di un mapping UPN o CN.
Alcuni utenti dispongono dello stesso nome utente ma hanno domini diversi. Ad esempio
jsmith@example.org
ejsmith@example.com
.Il nome utente nei campi UPN o CN del certificato non include il dominio come parte del nome utente, ad esempio:
jsmith
.
Per evitare un mapping di nome utente errato, verifica che i certificati client includano i nomi utente completi e relativo dominio, utilizzando il formato jsmith@example.org
o example.org/jsmith
.