Servizio di messaggistica di Tableau Server
Il servizio di messaggistica di Tableau Server utilizza Apache ActiveMQ a partire dalla versione 2019.4. Si tratta di una piattaforma di pubblicazione/sottoscrizione che consente una comunicazione orientata ai messaggi sicura, scalabile, con prestazioni elevate e altamente disponibile per i microservizi. Il servizio di messaggistica è utilizzato per supportare la comunicazione tra i microservizi in Tableau Server.
Per impostazione predefinita, il server esegue una singola istanza del servizio di messaggistica. Nella versione 2020.1 e successive, se disponi di un’istanza multi-nodo di Tableau Server, puoi configurare una seconda istanza del servizio di messaggistica.
Processo | Servizio di messaggistica |
Stato | Lo stato del servizio di messaggistica è visibile nella pagina Stato e dalla riga di comando utilizzando il comando tsm status -v . Per maggiori informazioni, consulta Visualizzazione dello stato del processo del server. |
Registrazione | I log generati dal repository si trovano in . Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log. |
Impatto in caso di malfunzionamento del servizio di messaggistica
In caso di arresto o mancato avvio del servizio di messaggistica, le conseguenze dipendono dalla presenza di una o due istanze del servizio di messaggistica configurate.
Più istanze del servizio di messaggistica (multi-nodo, versione 2020.1 e successive)
Puoi configurare due istanze del servizio di messaggistica se disponi della versione 2020.1 o successiva e di un’installazione multi-nodo di Tableau Server. In questo caso, se si verifica un errore in un’istanza, l’altra istanza gestisce tutto il traffico e puoi rimuovere e reinstallare l’istanza in errore.
Una sola istanza del servizio di messaggistica
Con un’installazione a nodo singolo di Tableau Server è possibile utilizzare una sola istanza del servizio di messaggistica. In questo caso, se si verifica un errore nell’istanza configurata, Tableau Server continuerà a funzionare, ma lo stato verrà visualizzato come “Danneggiato” e qualsiasi messaggio di evento inviato al servizio di messaggistica mentre era inattivo potrebbe andare perso, anche in caso di riavvio del servizio. I messaggi di evento includono modifiche alle autorizzazioni nei progetti.
Se il servizio di messaggistica si arresta, viene riavviato automaticamente a condizione che il computer stesso sia integro.
Servizio di messaggistica in cluster multi-nodo
Il modo in cui configurare il servizio di messaggistica in un cluster multi-nodo dipende dalla versione di Tableau Server che si sta eseguendo. In tutti i casi, devi eseguire una sola istanza del servizio di messaggistica.
A partire dalla versione 2020.1, è possibile eseguire due istanze del servizio in un ambiente multi-nodo. È consigliabile eseguire due istanze in quanto ciò garantisce la ridondanza. È possibile aggiungere una seconda istanza a qualsiasi nodo in cui non sia già configurato il servizio di messaggistica. Non puoi aggiungere più di un totale di due istanze nel cluster multi-nodo.