Servizio di messaggistica di Tableau Server

Il servizio di messaggistica di Tableau Server utilizza Apache ActiveMQ a partire dalla versione 2019.4. Si tratta di una piattaforma di pubblicazione/sottoscrizione che consente una comunicazione orientata ai messaggi sicura, scalabile, con prestazioni elevate e altamente disponibile per i microservizi. Il servizio di messaggistica è utilizzato per supportare la comunicazione tra i microservizi in Tableau Server.

Il server esegue una singola istanza del servizio di messaggistica.

ProcessoServizio di messaggistica
StatoLo stato del servizio di messaggistica è visibile nella pagina Stato e dalla riga di comando utilizzando il comando tsm status -v. Per maggiori informazioni, consulta Visualizzazione dello stato del processo del server.
RegistrazioneI log generati dal repository si trovano in /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/logs/activemqserver. Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log.

Impatto in caso di malfunzionamento del servizio di messaggistica

Se il servizio di messaggistica viene arrestato o non riesce a essere avviato, le conseguenze sono relativamente lievi. L'impatto effettivo dipende dalla presenza di una o due istanze del servizio di messaggistica configurate.

Più istanze del servizio di messaggistica (multi-nodo, versione 2020.1 e successive)

Puoi avere due istanze del servizio di messaggistica configurate se disponi della versione 2020.1 o successiva e di un'installazione multi-nodo di Tableau Server. In questo caso, se si verifica un errore in una delle istanze, l'altra istanza gestisce tutto il traffico. Inoltre, puoi rimuovere l'istanza con errori e reinstallare un'istanza.

Una sola istanza del servizio di messaggistica

Se si dispone di un'installazione a singolo nodo di Tableau Server o si esegue la versione 2019.4.x, si è limitati a una singola istanza del servizio di messaggistica. In questo caso, se si verifica un errore nell'istanza configurata, Tableau Server continuerà a funzionare ma lo stato verrà visualizzato come "Danneggiato" e gli utenti menzionati nei commenti non riceveranno notifica via e-mail della menzione. Non si verifica alcuna perdita di dati.

Se il servizio di messaggistica si arresta, viene riavviato automaticamente. A condizione che il computer stesso sia integro, il servizio di messaggistica dovrebbe essere riavviato. Se non è possibile riavviare il servizio, puoi disabilitarlo in modo che la messaggistica utilizzi il meccanismo precedente.

Disabilitazione di un'istanza del servizio di messaggistica non riuscita

Se hai una singola istanza del servizio di messaggistica che non si riavvia automaticamente:

  1. Disabilita l'utilizzo del servizio tramite l'interfaccia della riga di comando TSM per impostare queste opzioni su false e applicare le modifiche in sospeso:

    tsm configuration set -k features.MessageBusEnabled -v false
    tsm configuration set -k features.ActiveMQ -v false
    tsm pending-changes apply
  2. Riavvia Tableau Server (se non hai riavviato il server quando hai applicato le modifiche in sospeso).

Questi passaggi configurano Tableau Server per l'utilizzo del meccanismo di messaggistica precedente alla versione 2019.4.

Servizio di messaggistica in cluster multi-nodo

Il modo in cui configurare il servizio di messaggistica in un cluster multi-nodo dipende dalla versione di Tableau Server che si sta eseguendo. In tutti i casi, devi eseguire una sola istanza del servizio di messaggistica.

  • 2020.1 e versioni successive - A partire dalla versione 2020.1, è possibile eseguire due istanze del servizio in un ambiente multi-nodo. È consigliabile eseguire due istanze in quanto ciò garantisce la ridondanza. È possibile aggiungere una seconda istanza a qualsiasi nodo in cui non sia già configurato il servizio di messaggistica. Non puoi aggiungere più di un totale di due istanze nel cluster multi-nodo.
  • 2019.4.x - Nella versione 2019.4.x, sei limitato a una singola istanza del servizio. In un'installazione multi-nodo, puoi eseguire tale istanza su qualsiasi nodo.
Grazie per il tuo feedback.