Servizio di esplorazione dei contenuti di Tableau Server
Il servizio di esplorazione dei contenuti di Tableau Server estende le funzionalità del processo Ricerca e sfoglia ed è responsabile dell’indicizzazione di tutti i contenuti in Tableau Server. Questo servizio è disponibile in Tableau Server 2021.1 e versioni successive ed è necessario per cercare ed esplorare risorse esterne quali database e tabelle. Database e tabelle sono disponibili solo se è abilitato Tableau Catalog.
Il servizio di esplorazione dei contenuti è applicabile sia alla ricerca rapida che a una ricerca filtrata. Questo servizio non si basa su SOLR ma dipende da Elastic Search per svolgere le sue funzioni.
Configurazione del server
Il servizio di esplorazione dei contenuti è installato automaticamente sul nodo iniziale.
Configurazione multi-nodo
Per la disponibilità elevata e prestazioni superiori, è consigliabile installare almeno un’istanza del servizio di esplorazione dei contenuti in ogni nodo che esegue Server applicazioni.
Processo | |
Stato | Lo stato di |
Registrazione | I log generati da /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/logs/ contentexploration . Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log |
Cosa succede in caso di problemi del servizio di esplorazione dei contenuti?
Se il servizio di esplorazione dei contenuti smette di funzionare, tutte le richieste di ricerca per il tipo di contenuto che fornisce non vengono visualizzate nei risultati della ricerca. Se sono installate più istanze del servizio, le richieste successive vengono inoltrate a un’istanza integra.
Un servizio di esplorazione dei contenuti non riuscito viene riavviato automaticamente. Purché il computer stesso sia integro, il servizio verrà avviato nuovamente.
Ottimizzazione delle prestazioni
Il servizio di esplorazione dei contenuti è scalabile a seconda delle esigenze, ma in base alla memoria disponibile sul nodo. Tuttavia, per impostazione predefinita è prevista un’allocazione della memoria che determina la quantità massima di memoria che può essere utilizzata dal servizio. Sebbene in genere non sia consigliabile modificare questa impostazione, se si verificano problemi di prestazioni dovuti a un’allocazione insufficiente della memoria, puoi eseguire questi comandi per modificare l’impostazione massima di allocazione della memoria.
Recupera innanzitutto l’allocazione massima corrente della memoria eseguendo questo comando:
tsm configuration get -k contentexploration.vmopts
Esegui il seguente comando set per modificare l’allocazione massima della memoria aggiornando solo il valore -Xmx e quindi applicando le modifiche in sospeso. Non modificare altre opzioni:
tsm configuration set -k contentexploration.vmopts -v "-Xmx<new value>m -XX:+ExitOnOutOfMemoryError -Dspring.profiles.active=monolith"
Ad esempio:
tsm configuration set -k contentexploration.vmopts -v "-Xmx1024m -XX:+ExitOnOutOfMemoryError -Dspring.profiles.active=monolith"
tsm pending-changes apply
File di log
Il servizio di esplorazione dei contenuti crea due insiemi di file di log:
control_contentexploration*.log
: questi log conterranno informazioni sull’avvio e sull’abilitazione del servizio.contentexploration_*.log
: eventuali errori o problemi vengono registrati qui.
Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log.
Precisione della ricerca
Esistono alcuni modi in cui il servizio di esplorazione dei contenuti viene utilizzato per assicurarsi che i contenuti ricercabili siano aggiornati:
- Ogni volta che il contenuto gestito da Tableau Server o Tableau Cloud viene modificato, incluse le autorizzazioni, il servizio di esplorazione dei contenuti reindicizza i documenti pertinenti per mantenere aggiornati gli indici di ricerca.
- Un attività di Gestione componenti in background generata dal sistema convalida periodicamente che tutto il contenuto sia sincronizzato correttamente e reindicizza eventuali discrepanze rilevate.
Reindicizzazione
Durante il ripristino, il processo di ripristino avvierà una reindicizzazione completa del contenuto e delle risorse esterne gestite da Tableau Server. Il processo di reindicizzazione utilizza risorse CPU, con un impatto significativo sulle prestazioni durante il backup e il ripristino.