Upgrade di un server singolo: eseguire il programma di installazione

Eseguire il programma di installazione

Segui la procedura seguente per eseguire l’upgrade di un’installazione con nodo singolo di Tableau Server versione 2018.2 o successiva.

  1. Accedi come utente con accesso sudo al computer che stai aggiornando.

  2. Passa alla directory in cui hai copiato il pacchetto .rpm o .deb Tableau Server.
  3. Utilizza il gestore di pacchetti per installare il pacchetto di Tableau Server.

    È necessario installare la nuova versione nello stesso percorso della versione esistente. Il percorso di installazione deve essere lo stesso in tutti i nodi. Non eseguire l’installazione in una posizione utilizzando un collegamento simbolico o in una directory in un volume NFS (Network File System).

    • Nelle distribuzioni RHEL-like, tra cui CentOS, puoi installare Tableau in una posizione non predefinita.

      • Posizione predefinita: per eseguire l’installazione nella posizione non predefinita (/opt/tableau/tableau_server), esegui i seguenti comandi, dove <version> è nel formato principale-secondaria-manutenzione (ad esempio: 2019-2-5):

        sudo yum update

        sudo yum install tableau-server-<version>.x86_64.rpm

      • Posizione non predefinita: per eseguire l’installazione in una posizione non predefinita, devi utilizzare rpm -i. Dovrai inoltre installare tutti i pacchetti dipendenti. Consulta la nota sotto riportata.

        Esegui questo comando:

        sudo rpm -i --prefix /preferred/install/path tableau-server.rpm

      Nota: quando si utilizza yum per installare Tableau Server, tutti i pacchetti dipendenti vengono scaricati e installati automaticamente. Questo è il metodo consigliato per l’installazione di Tableau. Se desideri eseguire l’installazione in una posizione non predefinita oppure la tua azienda non consente l’utilizzo di yum e devi effettuare l’installazione tramite, rpm -idovrai installare anche tutti i pacchetti dipendenti separatamente. Per informazioni sull’installazione dei pacchetti dipendenti, consulta Installazione di Tableau Server su un computer air gapped con Linux.

    • In Ubuntu, esegui i seguenti comandi, dove <version> è nel formato principale-secondaria-manutenzione (ad esempio: 2019-2-5):

      sudo apt-get update
      sudo apt-get upgrade
      sudo apt-get -y install gdebi-core
      sudo gdebi -n tableau-server-<version>_amd64.deb
      
  4. Esegui lo script di upgrade.

    Se Tableau Server non è stato arrestato quando si esegue lo script, lo script segnalerà il problema e offrirà la possibilità di arrestare il server. Puoi anche scegliere di arrestare il server prima di eseguire lo script utilizzando il comando tsm stop. Tableau Server deve essere arrestato per completare l’upgrade.

    Le opzioni da includere dipendono dalla versione a cui stai eseguendo l’aggiornamento:

    • Versione 2019.3 o successiva:

      sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/upgrade-tsm --accepteula

      dove <version_code> è la forma estesa della nuova versione a cui stai eseguendo l’aggiornamento, ad esempio scripts.20183.18.1128.2033.

      A partire dalla versione 2019.3.0, quando esegui l’aggiornamento dalla 2019.2.x o successiva, lo script viene eseguito utilizzando l’account con cui hai effettuato l’accesso. Se viene richiesto, inserisci la tua password. Per maggiori informazioni, consulta Cosa è cambiato - Cose da sapere prima dell’aggiornamento. Puoi specificare un altro utente con autorizzazioni amministrative utilizzando l’opzione -u e specificando un utente con autorizzazioni amministrative sul computer in cui è installato il nodo iniziale. Verrà richiesta la password per l’utente amministratore.

    • Dalla versione 2018.1 alla versione 2019.2.x:

      sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/upgrade-tsm -u <system_admin> --accepteula

      dove <version_code> è la forma estesa della nuova versione a cui stai eseguendo l’aggiornamento, ad esempio scripts.20183.18.1128.2033, e <system_admin> è un utente con autorizzazioni amministrative per il computer in cui è installato il nodo iniziale. Verrà richiesta la password per l’utente amministratore.

      L’opzione -u è stata aggiunta a partire dalla versione 2018.1. Per maggiori informazioni, consulta Cosa è cambiato - Cose da sapere prima dell’aggiornamento.

    Per visualizzare tutte le opzioni disponibili per lo script upgrade-tsm, utilizza l’opzione -h. Ad esempio: 

    sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/upgrade-tsm -h
  5. Dopo aver completato l’upgrade, esci dalla sessione del terminale ed effettua nuovamente l’accesso. In questo modo, la tua sessione utilizzerà la versione aggiornata di TSM.

  6. Avvia Tableau Server:

    tsm start

Passa a Verificare l’upgrade di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!