Tableau Server in un contenitore - Avvio rapido

Introduzione

Tableau Server in un contenitore è la prima offerta server basata su contenitori di Tableau. Tableau Server in un contenitore è un’istanza completa di Tableau Server in esecuzione all’interno di un contenitore Docker di Linux. In altre parole, è un’immagine Docker che esegue un’intera applicazione Tableau Server autonoma. Tableau Server in un contenitore è il primo di molti passaggi per supportare Tableau Server in esecuzione negli ambienti basati su contenitori. Il modo più semplice per comprendere il concetto di Tableau Server in un contenitore consiste nel considerarlo come una macchina virtuale con Tableau Server preinstallato. L’immagine è basata su un’Immagine UBI 8 (CentOS 7 per la versione 2022.1 e precedenti) ed esegue supervisord (anziché systemd) all’interno del contenitore. All’avvio del contenitore, supervisord tenterà immediatamente di inizializzare e avviare Tableau Server. Gran parte della documentazione seguente ha lo scopo di descrivere come fornire la configurazione e sfruttare l’automazione in modo da eseguire Tableau Server negli ambienti Docker.

Lo strumento di configurazione dell’immagine per Tableau Server in un contenitore consente di personalizzare le immagini del contenitore in modo da includere pacchetti e artefatti personalizzati. Una delle funzionalità principali dello strumento è creare l’immagine del contenitore e installare connettori dati personalizzati. Per informazioni dettagliate sull’utilizzo dello strumento di configurazione, consulta Tableau Server in un contenitore - Utilizzo dello strumento di configurazione.

Limitazioni per Tableau Server in un contenitore

  • Tableau Server in un contenitore supporta solo l’attivazione della licenza tramite il servizio ATR del server. L’attivazione offline tramite l’ATR del server è supportata nella versione 2023.1 e successive. Questa funzionalità è disponibile nei contenitori ma richiede operazioni e approvazioni aggiuntive. Se devi eseguire Tableau Server in un contenitore in un ambiente air gapped o offline, contatta il rappresentante del tuo account per ulteriori informazioni.
  • Tableau Server in un contenitore attualmente non supporta l’agente di Resource Monitoring Tool (RMT).
  • Kerberos non è supportato in Tableau Server in un contenitore.

Tableau Server in un contenitore - Guida rapida

In questo argomento vengono illustrati tutti i passaggi necessari per eseguire una distribuzione rapida di base di un’immagine per Tableau Server in un contenitore usando la riga di comando. Lo scopo della configurazione descritta di seguito è quello di fornire il percorso più rapido e semplice per un’installazione di Tableau Server su Linux in esecuzione all’interno di un contenitore. Per informazioni più approfondite sui vantaggi di Tableau Server in un contenitore, consulta Strumento di configurazione per Tableau Server in un contenitore e Immagine di Tableau Server in un contenitore.

Importante: non utilizzare la procedura riportata nella Guida rapida come risorsa autonoma per la distribuzione di Tableau Server in un ambiente di produzione.

Prima di iniziare

Sono necessari due passaggi di base per utilizzare Tableau Server in un contenitore:

  1. Creazione dell’immagine Docker

    La creazione dell’immagine per Tableau Server in un contenitore Docker è supportata solo su un sistema Linux basato su RHEL (RHEL, CentOS o Amazon Linux 2). La creazione potrebbe essere possibile su qualsiasi altra distribuzione Linux, ma attualmente queste configurazioni non sono testate né supportate. La creazione di immagini su macOS non è supportata. L’immagine creata è basata su un’immagine UBI 8 (CentOS 7.x per la versione 2022.1 e precedenti).

    Devi avere Docker versione 18.09 o successiva installata sull’host per creare le immagini del contenitore. In generale, consigliamo di utilizzare la versione stabile più recente di Docker. Alcune distribuzioni Linux forniscono solo versioni precedenti di Docker nei loro repository software, nel qual caso potrebbe essere necessario installare Docker da una fonte diversa. Le versioni di Docker precedenti alla 18,09 non includono le funzionalità necessarie per Tableau Server in un contenitore.

  2. Esecuzione dell’immagine Docker

    L’utilizzo in produzione di Tableau Server in un contenitore è supportato solo su Linux. Per la creazione di prototipi e attività di test, qualsiasi sistema in grado di eseguire immagini Docker basate su Linux dovrebbe essere in grado di eseguire le immagini per Tableau Server in un contenitore (a condizione che soddisfi i requisiti hardware e dei sistemi operativi descritti nella sezione Prima dell’installazione...).

    Le immagini per Tableau Server in un contenitore richiedono le stesse risorse hardware di Tableau Server per l’esecuzione. Per le distribuzioni di produzione, segui le raccomandazioni riportate in Raccomandazioni relative all’hardware minimo per l’utilizzo in produzione. Per le attività esplorative, segui le raccomandazioni riportate in Requisiti hardware minimi per l’installazione. Se stai eseguendo la distribuzione in un ambiente cloud pubblico, consulta i collegamenti nella parte inferiore della pagina Requisiti hardware minimi e raccomandazioni per Tableau Server per indicazioni dettagliate sul dimensionamento dell’istanza. Se utilizzi Docker Desktop su Windows o macOS per le attività esplorative, tieni presente che i limiti di risorse predefiniti per i contenitori sono impostati molto al di sotto dei requisiti minimi e dovranno essere aumentati per eseguire correttamente il contenitore.

Nota: l’assistenza di Tableau non può fornire supporto per problemi su piattaforme o configurazioni non supportate.

La procedura seguente presuppone che tu disponga di un sistema Linux con Docker installato e abbia scaricato lo strumento di configurazione per Tableau Server in un contenitore e il programma di installazione RPM di Tableau Server compatibile con la versione in uso.

  1. Decomprimi lo strumento di configurazione per Tableau Server in un contenitore

    Lo strumento di configurazione per Tableau Server in un contenitore viene fornito come file tarball. Per decomprimere l’archivio tar, è sufficiente utilizzare il seguente comando:

    tar -xzf tableau-server-container-setup-tool-<VERSION>.tar.gz
  2. Modifica il file di registrazione per fornire le informazioni di identificazione univoche necessarie per la registrazione di Tableau Server in conformità con il Contratto di licenza con l’utente finale. Il file, reg-info.json, che opera come modello per le informazioni di registrazione obbligatorie e identificabili in modo univoco, è disponibile nella directory principale dello strumento di configurazione per Tableau Server in un contenitore. Questo file viene utilizzato per registrare l’istanza di Tableau Server in esecuzione nell’immagine. Fornire informazioni accurate garantirà che il processo di registrazione venga completato correttamente.

    Il valore del campo eula è precompilato con "accept" per indicare che accetti il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA). Puoi visualizzare l’EULA nella directory EULA dello strumento di compilazione. Come indicato nell’EULA, devi inviare una registrazione utente identificabile in modo univoco quando attivi Tableau Server. Al termine della modifica del file di registrazione, gli altri campi dovrebbero avere valori che riflettono le tue informazioni univoche. Questo file viene utilizzato per registrare l’istanza di Tableau Server in esecuzione nell’immagine. Fornire informazioni accurate garantirà che il processo di registrazione venga completato e che l’invio soddisfi i requisiti per la concessione della licenza.

    Nota: è necessario accettare l’EULA per utilizzare Tableau Server. Se non accetti l’EULA, non potrai eseguire Tableau Server.

    Il modello del file di registrazione reg-info.json prima della modifica:

    {
    "zip" : "<value>",
    "country" : "<value>",
    "city" : "<value>",
    "last_name" : "<value>",
    "industry" : "<value>",
    "eula" : "accept",
    "title" : "<value>",
    "phone" : "<value>",
    "company" : "<value>",
    "state" : "<value>",
    "department" : "<value>",
    "first_name" : "<value>",
    "email" : "<value>"
    }
  3. Compila l’immagine di Tableau Server in un contenitore

    Esegui lo script build-image nello strumento di configurazione per Tableau Server in un contenitore

    ./build-image --accepteula -i <Tableau Server Installer>.rpm
  4. Esegui l’immagine di Tableau Server in un contenitore

    1. Esegui il comando Docker run con tutti gli argomenti compilati. Dovrai fornire le seguenti informazioni nella riga di comando:

      • Codice di licenza o file del codice di licenza
      • Nome utente e password per un nuovo account amministratore iniziale (verrà utilizzato per accedere a Tableau Server dopo l’avvio)
      • Un nome host statico (interno) per il computer
      • Nome dell’immagine di Tableau Server in un contenitore
    2. Dopo aver raccolto queste informazioni, esegui questo comando Docker in un host che soddisfa i requisiti minimi:

      docker run \
      -e LICENSE_KEY=<key> \
      -e TABLEAU_USERNAME=<username> \
      -e TABLEAU_PASSWORD=<password> \
      --hostname=<static (internal) name of host machine> \
      -p 8080:8080 -d <Tableau Server in a Container image ID or tag>
    3. Dopo 10-20 minuti, Tableau Server verrà inizializzato.
  5. Accedi a Tableau Server

    Una volta che Tableau Server è completamente inizializzato, verifica che il server funzioni correttamente aprendo un browser Web e visitando http://<hostname>:8080 dove <hostname> è il nome host del computer che esegue l’immagine.

A questo punto, è disponibile un’istanza di Tableau Server in esecuzione in un contenitore Docker. Per distribuzioni più avanzate e personalizzate, utilizza la documentazione seguente per assistenza.

Esempi di configurazione della distribuzione

Docker

Utilizzo di base di Tableau Server in un contenitore
docker run \
-e LICENSE_KEY=<key>
-p 8080:8080
-d <Tableau Server in a Container image ID or tag>
Utilizzo di base di Tableau Server in un contenitore con l’utente amministratore iniziale automatizzato
docker run \
-e LICENSE_KEY=<key> \
-e TABLEAU_USERNAME=<myadmin> \
-e TABLEAU_PASSWORD_FILE=/etc/tableau-admin-secret \
-v <full-path-to-pw-file>:/etc/tableau-admin-secret \
-p 8080:8080 -d <Tableau Server in a Container image ID or tag>
Modalità solo TSM
docker run \
-e TSM_ONLY=1 \
-p 8080:8080 -d <Tableau Server in a Container image ID or tag>
Utilizzo di base multi-nodo
Nodo iniziale

Opzione 1: utilizza questa opzione se la configurazione del server (CONFIG_FILE) specifica una topologia multi-nodo:

docker run \
-v <network-shared-directory>:/docker/config/bootstrap \
-v <full-path-to-config-file>:/docker/config/config.json:ro \
-e LICENSE_KEY=<key> \
-p 8080:8080 -p 8800-9000:8800-9000 -p 27000-27010:27000-27010 \
--hostname=<static (internal) name of host machine> \
-d <Tableau Server in a Container image ID or tag>

Opzione 2: utilizza questa opzione se desideri una distribuzione multi-nodo anche se la configurazione del server non specifica la topologia multi-nodo:

docker run \
-v <network-shared-directory>:/docker/config/bootstrap \
-e LICENSE_KEY=<key> -e ALWAYS_WRITE_BOOTSTRAP_FILE=1 \
-p 8080:8080 -p 8800-9000:8800-9000 -p 27000-27010:27000-27010 \
--hostname=<static (internal) name of host machine> \
-d <Tableau Server in a Container image ID or tag>
Nodo aggiuntivo
docker run \
-v <network-shared-directory>:/docker/config/bootstrap \
-e BOOTSTRAP_INSTALL=1 \
-p 8080:8080 -p 8800-9000:8800-9000 \
--hostname=<static (internal) name of host machine> \
-d <Tableau Server in a Container image ID or tag>
Esternalizzare l’utilizzo dei dati
docker run \
-v <empty-data-dir>:/var/opt/tableau \
-e LICENSE_KEY=<key> \
--hostname=<static (internal) name of host machine> \
-p 8080:8080 -d <Tableau Server in a Container image ID or tag>
Utilizzo di base dell’inizializzazione del contenitore

Inizializzazione del contenitore

docker run \
-v <empty-data-dir>:/var/opt/tableau \
-e LICENSE_KEY=<key> \
-e INIT_CONTAINER=1 \
--hostname=<static (internal) name of host machine> \
-p 8080:8080 -d <Tableau Server in a Container image ID or tag>

Esecuzione del contenitore

docker run \
-v <empty-data-dir>:/var/opt/tableau \
--hostname=<static (internal) name of host machine> \
-p 8080:8080 -d <Tableau Server in a Container image ID or tag>
Ripristino di base da backup con nodo singolo
docker run \
-v <full-path-to-backup-file>:/docker/config/backup/backup-file.tsbak \
-v <full-path-to-config-only-file>:/docker/config/config.json:ro \
-e LICENSE_KEY=<key> \
-p 8080:8080 -d <Tableau Server in a Container image ID or tag>

Docker-Compose

version: '3.2'
services:
    tableau-server:
         hostname: localhost
         volumes:
              - <your-tsm-command-file>:/docker/config/tsm-commands:ro
              - <your-config-file >:/docker/config/config.json:ro
         ports:
              - "8080:8080"
         image: ${IMAGE_NAME}
         environment:
              - LICENSE_KEY=<license-key>

 

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!