Sicurezza delle estensioni - Procedure consigliate per la distribuzione
Queste procedure consigliate sono destinate a responsabili e amministratori IT, amministratori del sito e dei server di Tableau e a chiunque sia interessato ad adottare l'utilizzo delle estensioni di dashboard e di visualizzazione con Tableau. Le estensioni offrono ampie opportunità di estendere e personalizzare l'utilizzo di Tableau per adattarlo alle esigenze di analisi di ogni cliente. Questa estendibilità deve sempre includere le opportune considerazioni per la sicurezza dei dati e dell'azienda. Le procedure consigliate per la distribuzione sono pensati per le aziende che includono un insieme misto di utenti di Tableau Desktop e Tableau Server o Tableau Cloud.
Sicurezza per le estensioni in Tableau
Le estensioni sono applicazioni Web che estendono le funzionalità della dashboard o aggiungono nuove visualizzazioni a Tableau. Queste soluzioni possono essere gestite direttamente da Tableau o fornite completamente come servizi personalizzati di terze parti. Questi servizi possono essere ospitati all'interno della rete o forniti da un provider esterno alla rete. Le estensioni interagiscono con gli altri componenti della cartella di lavoro e creano un'esperienza integrata per l'utente finale utilizzando i contenuti di analisi di Tableau. Per fornire questa esperienza integrata, le estensioni accedono ai dati di riepilogo visibili utilizzati nella cartella di lavoro. In una configurazione specifica, possono anche accedere ai dati sottostanti nella cartella di lavoro, se necessario. Questo livello di accesso e interazione è abilitato dall'API Extensions Tableau, progettata e supportata come parte della piattaforma Tableau.
Tableau supporta due standard per le estensioni:
Estensioni attendibili di Tableau
Per supportare un ampio utilizzo delle estensioni nella sua community, Tableau gestisce servizi che aiutano a fornire estensioni da utilizzare su larga scala. Queste estensioni possono essere create e gestite da Tableau direttamente come funzionalità della piattaforma oppure da sviluppatori di Salesforce o partner di Tableau che lavorano a stretto contatto con i team di prodotto di Tableau per distribuire congiuntamente soluzioni per l'uso da parte di un'ampia community tramite Tableau Exchange. Le estensioni attendibili di Tableau sono sempre ospitate nell'infrastruttura Tableau, gestite e regolate dal team di sviluppo e prodotto Tableau. Tableau testa ed esamina ogni estensione prima che venga distribuita o aggiornata. Tableau prevede requisiti rigorosi per consentire la comunicazione solo tra i client utente e gli host delle estensioni di Tableau con controllo dell'accesso. Grazie a questa progettazione, Tableau è in grado di fornire standard sulle esigenze di estensioni comuni che possono essere utili per la community. Per soddisfare questo standard, Tableau impiega diverse soluzioni per raggiungere questo obiettivo:
- Estensioni in modalità sandbox
- Estensioni create da Tableau
- Estensioni create dai partner attendibili (Opt In)

Estensioni in modalità sandbox
Tableau ospita estensioni in modalità sandbox, eseguite in un ambiente protetto configurato in modo specifico per eliminare i rischi di esfiltrazione dei dati.
L'host delle estensioni in modalità sandbox di Tableau è bloccato da qualsiasi altra risorsa o servizio sul Web. Un’estensione in modalità sandbox può interrogare i dati nella API Extensions, ma non può inviare tali dati all’esterno della sandbox. I risultati della query si trovano nel computer client (nel browser) e non possono essere inviati da nessuna parte. L'accesso limitato garantisce che solo i dipendenti di Tableau gestiscano tutti gli aggiornamenti delle estensioni in modalità sandbox e siano gli unici ad accedere a questo host di estensione. L’ambiente delle estensioni in modalità sandbox e il servizio di hosting sono stati sottoposti ad approfonditi test di penetrazione da parte di un consulente di terze parti. Le estensioni in modalità sandbox sono abilitate per l'utilizzo per impostazione predefinita e abilitate per l'utilizzo con Tableau Public.
Estensioni create da Tableau
Le estensioni create da Tableau sono ospitate da Tableau. In particolare, queste estensioni vengono create e gestite dal team di sviluppo di Tableau come funzionalità della piattaforma. Come altre funzionalità realizzate da Tableau, le estensioni create da Tableau sono conformi agli standard Salesforce SDLC. Queste estensioni sono progettate per passare JavaScript al computer client. In questo modo, il client esegue il rendering e l'elaborazione dell'estensione. Queste funzionalità sono supportate direttamente dal team Tableau e distribuite attraverso la stessa infrastruttura host attendibile di Tableau. Le estensioni create da Tableau sono abilitate per l'utilizzo per impostazione predefinita e abilitate per l'utilizzo con Tableau Public.
Estensioni create dai partner attendibili (Opt In)
Le estensioni create dai partner attendibili sono sviluppate da sviluppatori partner di terze parti, ma esaminate e ospitate da Tableau. Gestendo la distribuzione per gli sviluppatori partner (molti dei quali sono anche leader di lunga data della community), queste nuove soluzioni possono essere fornite congiuntamente tra Tableau e il partner di terze parti Tableau Exchange. Tableau testa ogni soluzione di terze parti (e ogni aggiornamento) prima che venga distribuita per l'utilizzo in produzione. Ciò include test funzionali e di comunicazione di rete, nonché scansioni automatiche del codice per individuare le vulnerabilità da risolvere. Come altre estensioni attendibili di Tableau, queste estensioni consentono solo la comunicazione tra il client utente e l'host Tableau. L'accesso diretto all'host è controllato e limitato solo ai dipendenti di Tableau. Sebbene Tableau non possa apportare modifiche o applicare correzioni direttamente a queste soluzioni di terze parti, il tempo di attività e la disponibilità del servizio sono regolati da Tableau. Le estensioni affidabili create dai partner richiedono l'abilitazione degli amministratori per l'utilizzo, ma sono generalmente consigliate e sono state abilitate per l'utilizzo su Tableau Public.
Estensioni abilitate alla rete
Le estensioni abilitate alla rete sono estensioni non gestite da Tableau. Possono essere ospitate su server Web che si trovano all’interno o all’esterno della tua rete locale e hanno accesso completo al Web. Ciò consente alle estensioni abilitate alla rete di soddisfare esigenze di integrazione più specifiche o obiettivi di distribuzione personalizzati al di fuori degli standard di Tableau. Le estensioni abilitate alla rete possono connettersi con altre applicazioni e servizi per offrire nuove funzionalità integrate a Tableau. Ciò include la generazione di linguaggio naturale non Tableau o il supporto per scenari di write-back. Le estensioni abilitate alla rete dispongono di accesso completo al Web, pertanto possono offrire funzionalità ed esperienze avanzate grazie alla possibilità di connettersi a risorse esterne. Tuttavia, poiché potrebbero comunicare con servizi aggiuntivi e non sono gestite da Tableau, è consigliabile valutare le estensioni abilitate alla rete prima della distribuzione o dell'adozione su larga scala.
Estensioni abilitate alla rete distribuite localmente
Le estensioni possono supportare la flessibilità della distribuzione, ad esempio l'esecuzione di estensioni in locale all'interno di una rete locale. Ciò è particolarmente utile per le distribuzioni con requisiti di rete air gapped o per le organizzazioni che preferiscono gestire le proprie estensioni. Ad esempio, gli sviluppatori interni possono creare estensioni personalizzate per soddisfare esigenze di distribuzione specifiche. Le estensioni abilitate alla rete supportano l'obiettivo della distribuzione autonoma. Poiché queste estensioni locali vengono eseguite su host non Tableau e sono soggette a definizioni di rilascio personalizzate, è consigliabile collaborare con gli sviluppatori per pianificare in modo appropriato la gestione di questa risorsa interna dell'estensione e del processo pertinente per gli utenti nella distribuzione. Per impostazione predefinita, l'architettura delle estensioni abilitata alla rete consente l'accesso completo al Web. Spetta quindi ai clienti sviluppare il proprio processo di revisione per garantire che le estensioni comunichino specificamente solo con le risorse Web consentite e dispongano di adeguate misure di sicurezza informatica per proteggersi dai rischi. Le estensioni abilitate alla rete locale devono essere aggiunte all'elenco consentiti delle estensioni di distribuzione dagli amministratori di Tableau prima di poterne consentire l'uso. Queste soluzioni locali non vengono utilizzate in Tableau Public.
Estensioni abilitate alla rete gestite dal provider di terze parti
L'architettura delle estensioni abilitata alla rete consente inoltre che le estensioni possano essere fornite da un provider di terze parti fidato, ad esempio direttamente da un partner Tableau con cui hai stabilito una relazione formale di fornitore. In questi casi, un'estensione abilitata alla rete, non gestita da Tableau, consente ai provider di offrire supporto diretto alla produzione o servizi personalizzati. Se gestita in modo affidabile, questa operazione può semplificare ed espandere la personalizzazione per Tableau supportata da un fornitore affidabile. È consigliabile che i clienti collaborino direttamente con provider di terze parti per comprendere in modo più approfondito come le pratiche di sviluppo, la progettazione del codice di estensione e la sicurezza di un provider soddisfano le linee guida interne. Queste estensioni abilitate alla rete devono essere aggiunte all'elenco consentiti delle estensioni di distribuzione dagli amministratori di Tableau prima di consentirne l'uso. In rare occasioni, queste soluzioni possono essere utilizzate in Tableau Public come eccezioni uniche per gli obiettivi della community.
Considerazioni sui rischi relativi alle estensioni abilitate alla rete
Poiché le estensioni sono applicazioni Web, le estensioni abilitate alla rete sono potenzialmente vulnerabili ad alcuni tipi di attacchi, i quali a loro volta potrebbero presentare un rischio per computer o dati. Open Web Application Security Project(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (OWASP) identifica annualmente i rischi più critici per la sicurezza delle applicazioni Web. Tali rischi includono quanto segue:
- Iniezione SQL
- Cross-site scripting (XSS)
- Esposizione di dati sensibili
Questi rischi potrebbero compromettere l’estensione se gli sviluppatori non convalidano e gestiscono correttamente gli input degli utenti o se generano query dinamiche per accedere a database sensibili. Nel valutare quali estensioni introdurre in Tableau, tieni conto di come gestiscono l’autenticazione, l’accesso ai dati o l’input degli utenti e di come riducono i rischi per la sicurezza.
Mitigare i rischi per la sicurezza con le estensioni abilitate alla rete
Capire cosa fa un’estensione è un primo passo per identificare i rischi per la tua azienda. In molti casi, un’estensione di dashboard o di visualizzazione non accede ai dati sottostanti nella cartella di lavoro e tutto il codice JavaScript viene eseguito nel contesto del browser in esecuzione sul computer dell’utente. In questi casi, nessun dato abbandona il computer, anche se l’estensione potrebbe essere ospitata su un sito di terze parti al di fuori del tuo dominio. Alcune estensioni ti consentono di connettere Tableau ad altre applicazioni già distribuite nel tuo dominio.
Tableau fornisce misure e requisiti di sicurezza per le estensioni. Questi requisiti sono abilitati per Tableau Desktop, Tableau Server e Tableau Cloud.
- Tutte le estensioni devono utilizzare il protocollo HTTP Secure (HTTPS).
- Per impostazione predefinita, a chiunque utilizzi una dashboard con un’estensione abilitata alla rete viene richiesto se consentire o meno l’esecuzione dell’estensione. L’estensione deve richiedere l’autorizzazione se accede ai dati sottostanti.
- Per essere eseguito su Tableau Server o Tableau Cloud, l’URL dell’estensione abilitata alla rete deve essere aggiunto a un elenco consentiti. L’amministratore del server gestisce questo elenco per Tableau Server, mentre l’amministratore del sito lo gestisce per Tableau Cloud.
- In Tableau Server e Tableau Cloud, l’amministratore del server o del sito (rispettivamente) può controllare se la richiesta appare per ogni estensione abilitata alla rete.
Per ulteriori informazioni, consulta Gestire le estensioni di dashboard e di visualizzazione in Tableau Server.
Gestire le estensioni utilizzando Tableau
Le estensioni offrono una soluzione per aggiungere caratteristiche uniche alle dashboard e nuove visualizzazioni ai fogli di lavoro. Puoi utilizzare le estensioni per integrare direttamente la dashboard con applicazioni esterne a Tableau. Per quanto le estensioni offrano una marea di possibilità, in alcuni casi potrebbe essere necessario mantenere il controllo della distribuzione delle estensioni nella tua azienda. Da questo punto di vista, le estensioni non sono diverse da qualsiasi altro software che intendi utilizzare. Prima di distribuire applicazioni software nella tua azienda, devi testare e verificare con cura che il software funzioni come previsto e sia sicuro. Lo stesso vale per le estensioni.
Innanzitutto, determina quale livello di accesso devono avere gli utenti e identifica le estensioni da utilizzare (o, al contrario, quelle da non utilizzare). Utilizza quindi i controlli e le funzionalità di Tableau per limitare e gestire le estensioni di dashboard e di visualizzazione a cui hanno accesso gli utenti.
- Hai bisogno di limitare l’aggiunta o l’utilizzo delle estensioni in Tableau Desktop? Consulta Suggerimenti per Tableau Desktop
- Hai bisogno di limitare o controllare le estensioni a cui hanno accesso i tuoi utenti? Consulta Suggerimenti per Tableau Server e Tableau Cloud..
Suggerimenti per Tableau Desktop
Hai a disposizione una serie di opzioni per distribuire Tableau Desktop nella tua azienda. Puoi consentire l'accesso illimitato a estensioni o porre limiti e restrizioni su chi ha accesso alle estensioni e in quali circostanze.
Per impostazione predefinita, gli utenti di Tableau Desktop hanno accesso illimitato alle estensioni attendibili di Tableau e alle estensioni abilitate alla rete. Tableau offre cinque opzioni che possono essere utilizzate in qualsiasi permutazione durante l'installazione per modificare le impostazioni predefinite.
- Disattivare tutte le estensioni (
DISABLEEXTENSIONS) - Disattivare le estensioni abilitate alla rete (
DISABLENETWORKEXTENSIONS). - Disattivare le estensioni in modalità sandbox (
DISABLESANDBOXEXTENSIONS). - Disattivare le estensioni create da Tableau (
DISABLETABTRUSTEDEXTENSIONS). - Disattivare le estensioni create dai partner attendibili (
DISABLE3PTRUSTEDEXTENSIONS).
Nota: puoi modificare queste impostazioni dopo l’installazione di Tableau Desktop modificando il Registro di sistema (Windows) o eseguendo uno script (Mac) su ogni desktop. Vedi Disattivare le estensioni della dashboard.
Scenari di distribuzione di esempio
Utilizzando le impostazioni di installazione, puoi distribuire Tableau Desktop in diversi modi.
Consentire tutte le estensioni - In questo scenario di distribuzione, scegli di affidarti agli autori di Tableau, che potranno selezionare le estensioni attendibili di Tableau e le estensioni abilitate alla rete che desiderano utilizzare. Se vuoi offrire agli utenti di Tableau Desktop la massima flessibilità, utilizza le impostazioni di installazione predefinite. Utilizzando le impostazioni predefinite, gli utenti di Tableau Desktop hanno accesso illimitato alle estensioni attendibili di Tableau e alle estensioni abilitate alla rete. Le impostazioni predefinite sono:
DISABLEEXTENSIONS=0eDISABLENETWORKEXTENSIONS=0. Consulta Installare Tableau Desktop dalla riga di comando.Consentire solo estensioni attendibili di Tableau - In questo scenario, ti affidi ai servizi di estensione di Tableau per esaminare, distribuire e selezionare in modo appropriato le estensioni destinate all'uso da parte di un'ampia community, ma non sei certo delle estensioni abilitate alla rete e vuoi impedirne l'utilizzo in questo momento. Per disattivare il supporto per le estensioni abilitate alla rete, imposta la proprietà
DISABLENETWORKEXTENSIONS(DISABLENETWORKEXTENSIONS=1). Mantieni l’impostazione predefinita per abilitare le estensioni (DISABLEEXTENSIONS=0). Consulta Installare Tableau Desktop dalla riga di comando.Consentire solo le estensioni in modalità sandbox - In questo scenario, potresti aver già utilizzato le estensioni in modalità sandbox in precedenza e ritenere che siano sicure da usare.
Tuttavia, non sei pronto ad aggiornare i criteri per consentire un utilizzo più ampio delle estensioni create da Tableau e dai partner attendibili, né desideri modificare il criterio per consentire le estensioni abilitate alla rete. Vuoi consentire solo l'utilizzo delle estensioni in modalità sandbox così come sono e impedire l'uso di tutte le altre forme di estensioni attendibili di Tableau e le estensioni abilitate alla rete. Per disattivare il supporto per le estensioni abilitate alla rete, le estensioni create da Tableau e le estensioni create dai partner attendibili: imposta la proprietàDISABLENETWORKEXTENSIONS(DISABLENETWORKEXTENSIONS=1), la proprietàDISABLETABTRUSTEDEXTENSIONS(DISABLETABTRUSTEDEXTENSIONS=1), la proprietàDISABLE3PTRUSTEDEXTENSIONS(DISABLE3PTRUSTEDEXTENSIONS=1). Mantieni l’impostazione predefinita per abilitare le estensioni (DISABLEEXTENSIONS=0). Consulta Installare Tableau Desktop dalla riga di comando.Non consentire alcuna estensione - In questo scenario, non vuoi consentire agli utenti di utilizzare alcun tipo di estensione. In questo caso, disattiva il supporto per tutte le estensioni utilizzando la proprietà
DISABLEEXTENSIONS(DISABLEEXTENSIONS=1). Consulta Installare Tableau Desktop dalla riga di comando.
Usare una combinazione di impostazioni - Potresti avere alcuni utenti che devono avere un accesso illimitato a tutte le estensioni, altri per cui è sufficiente l’accesso alle estensioni in modalità sandbox e infine un gruppo di utenti che non hanno bisogno di accedere alle estensioni. Poiché le opzioni di estensione sono impostate per ogni desktop, puoi configurare la distribuzione per utenti specifici e per i relativi scenari di utilizzo.
Web authoring - Se Tableau Server o Tableau Cloud sono disponibili per gli utenti, questi possono utilizzare il Web authoring per accedere alle estensioni. Nel Web authoring si applicano le impostazioni del server o del sito per le estensioni. In questo scenario, gli amministratori del server e del sito possono determinare a quali estensioni consentire l’accesso agli utenti. Questo viene gestito in base alle impostazioni delle estensioni del server e del sito, che includono le opzioni di estensioni attendibili di Tableau e l'elenco consentiti delle estensioni per le estensioni esplicite abilitate alla rete.

Suggerimenti per Tableau Server e Tableau Cloud.
Se i tuoi utenti hanno accesso a Tableau Server o Tableau Cloud, puoi utilizzare i controlli di sicurezza integrati per porre limiti e restrizioni sulle estensioni da utilizzare e in quali circostanze. Se hai disattivato le estensioni su Tableau Desktop, puoi sempre permettere agli utenti di aggiungere estensioni nella creazione Web, ma puoi limitare l’utilizzo solo a quelle approvate per l'esecuzione.

Consentire le estensioni attendibili di Tableau e le estensioni abilitate alla rete nell’elenco consentiti
A partire da Tableau 2025.3, Tableau consente l'esecuzione per impostazione predefinita solo di alcune estensioni attendibili di Tableau. Ciò significa che le estensioni in modalità sandbox e le estensioni create da Tableau sono elevate per l'utilizzo, mentre le estensioni create da partner attendibili possono essere abilitate dagli amministratori. Incoraggiamo l'utilizzo di tutte le estensioni attendibili di Tableau, così come facciamo con i nostri ambienti come Tableau Public, ma riteniamo fondamentale che gli amministratori definiscano i criteri pertinenti per le loro distribuzioni.
Non sono consentite estensioni abilitate alla rete, a meno che non siano state aggiunte all’elenco consentiti. Gli amministratori possono modificare le impostazioni e aggiungere le estensioni abilitate alla rete nell'elenco consentiti per il sito (Impostazioni > Estensioni > Abilita estensioni specifiche).
Nota: per rendere l’elenco consentiti il comportamento predefinito per le estensioni in Tableau 2018.2 e Tableau 2018.3, modifica le impostazioni del sito. Nella pagina delle impostazioni delle estensioni, in Comportamento predefinito per le estensioni, deseleziona l’opzione Abilita estensioni sconosciute. In Tableau Server 2019.1, Tableau 2019.2 e Tableau 2019.3, per impostazione predefinita, nessuna estensione può essere eseguita se non è stata aggiunta all’elenco consentiti.
Elenco di controllo per l’elenco di sicurezza:
- L’estensione proviene da un’origine che conosci e di cui ti fidi?
- Controlla l’URL dell’estensione. L’URL ha un aspetto strano o contiene nomi di dominio dubbi?
- L’estensione richiede l’accesso a dati completi (sottostanti) o a dati di riepilogo? Vedi Comprendere l’accesso ai dati.
- Testa le estensioni prima di consentirne un uso esteso. Consulta Test per la sicurezza delle estensioni. Consulta Testare la sicurezza delle estensioni abilitate alla rete.
Aggiungere estensioni all’elenco consentiti:
Bloccare l’esecuzione di estensioni specifiche su Tableau Server
Su Tableau Server puoi bloccare estensioni specifiche aggiungendo il loro URL all’elenco di blocco. Questo è utile se hai più siti configurati in modo diverso per le estensioni. Per esempio, se disponi di un sito di prova per testare le estensioni interne o di terze parti, potresti aver abilitato il comportamento predefinito per le estensioni, dove le estensioni non elencate possono essere eseguite se non accedono ai dati sottostanti nella cartella di lavoro. L’aggiunta di un’estensione all’elenco di blocco ne impedisce l’utilizzo involontario sul sito di prova.
- Aggiungi l’URL delle estensioni non consentite all’elenco bloccati. Questa opzione è disponibile solo in Tableau Server. Vedi Blocca estensioni specifiche.
Disattivare le estensioni per un sito
Per impostazione predefinita, le estensioni sono abilitate su Tableau Server e Tableau Cloud. In Tableau Server, l’amministratore del server può disattivare le estensioni per un sito. In Tableau Cloud, l’amministratore del sito può disattivare le estensioni per il sito. In Tableau Server, l’amministratore del server può disattivare completamente le estensioni, sostituendo le impostazioni del sito. Non è necessario modificare questa impostazione sul server o per il sito, in quanto puoi controllare le estensioni abilitate alla rete che vuoi consentire nell’elenco consentiti. Puoi anche controllare le impostazioni per le estensioni attendibili di Tableau, dove le estensioni in modalità sandbox e le estensioni create da Tableau sono consentite per impostazione predefinita.
- Per disabilitare le estensioni su un sito (Tableau Server, Tableau Cloud), modifica le impostazioni del sito che consentono agli utenti di eseguire le estensioni sul sito. Vedi Controllare l’utilizzo delle estensioni.
Mostrare o nascondere i prompt utente per eseguire le estensioni abilitate alla rete
Quando aggiungi un’estensione abilitata alla rete all’elenco consentiti, puoi determinare se gli utenti vedono i prompt per impostazione predefinita quando aggiungono l’estensione a una dashboard o quando interagiscono con una vista dotata dell’estensione. Il prompt indica agli utenti i dettagli dell’estensione abilitata alla rete e se l’estensione ha accesso ai dati completi. Il prompt consente agli utenti di consentire o negare l’esecuzione dell’estensione. Puoi nascondere questo prompt agli utenti, consentendo l’esecuzione immediata dell’estensione. Quando sono abilitate per un sito, le estensioni in modalità sandbox sono consentite per impostazione predefinita e non visualizzano prompt agli utenti.
Disattivare tutte o alcune estensioni attendibili di Tableau
A partire da Tableau 2025.3, Tableau consente l'esecuzione predefinita di alcune estensioni attendibili di Tableau in Tableau Server e Tableau Cloud. Le estensioni in modalità sandbox e le estensioni create da Tableau sono elevate per l'utilizzo, mentre le estensioni create da partner attendibili possono essere abilitate dagli amministratori. Le estensioni in modalità sandbox vengono eseguite in un ambiente protetto e sono ospitate da Tableau. Le estensioni create da Tableau sono sviluppate, gestite da Tableau e ospitate da Tableau. Le estensioni create dai partner attendibili sono sviluppate e gestite da sviluppatori partner di terze parti, ma le relative soluzioni e gli aggiornamenti vengono esaminati e ospitati da Tableau per verificarne la disponibilità e la scalabilità.
Gli amministratori possono scegliere se consentire agli utenti di eseguire tutte, alcune o nessuna estensione attendibile di Tableau in un sito. Le estensioni in modalità sandbox non hanno bisogno di essere aggiunte all’elenco consentiti. Quando le estensioni attendibili di Tableau sono consentite, gli utenti possono aggiungere liberamente le estensioni attendibili di Tableau alle dashboard e sono in grado di aprire e utilizzare le cartelle di lavoro che contengono le estensioni attendibili di Tableau. Se è necessario bloccare un'estensione attendibile di Tableau, contatta Tableau per richiedere informazioni sull'URL dell'estensione specifica da aggiungere all'elenco bloccati del server.
Gli amministratori del server possono aggiungere qualsiasi estensione all'elenco bloccati globale della distribuzione. Se è necessario disattivare completamente le estensioni attendibili di Tableau, è possibile modificare l’impostazione predefinita per il sito. Se modifichi l’impostazione predefinita per le estensioni attendibili di Tableau, possono essere eseguite solo le estensioni che sono presenti nell’elenco consentiti.
