Upgrade di Resource Monitoring Tool

Queste istruzioni sono destinate all’aggiornamento di un’installazione esistente di Tableau Resource Monitoring Tool.

Nel tentativo di allinearci con i nostri valori aziendali di uguaglianza, abbiamo modificato la terminologia non inclusiva, quando possibile. Poiché la modifica dei termini in determinati punti può causare problemi per il funzionamento del prodotto, verrà mantenuta la terminologia esistente. Potrai quindi continuare a vedere i termini nei comandi e nelle opzioni dell’interfaccia a riga di comando, nelle cartelle di installazione, nei file di configurazione e in altri casi. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sulla Guida di Tableau.

Nota: il Resource Monitoring Tool esegue un aggiornamento sul posto, aggiornando l’installazione corrente alla versione più recente. Non disinstallare l’installazione esistente prima dell’upgrade.

Note sull’upgrade

Tieni presenti i seguenti aspetti prima di avviare il processo di upgrade:

  1. Se intendi passare a utilizzare un repository esterno (PostgreSQL) o un servizio per la coda di messaggi esterna (RabbitMQ), assicurati di leggere la sezione relativa alle procedure consigliate per l’upgrade nei seguenti argomenti:
  2. A partire dalla versione 2022.3, Tableau Resource Monitoring Tool incorpora le comunicazioni crittografate tra server RMT e agenti. Per abilitare TLS, dovrai però eseguire rmtadmin rotate-mq-certificates in tutti gli agenti. Questo vale per RabbitMQ che è configurato in locale nello stesso computer del server RMT. Per ulteriori dettagli su come eseguire questa operazione, consulta Passaggi di upgrade con l’abilitazione di TLS per RabbitMQ qui di seguito.

  3. Potrebbe essere necessario riavviare il sistema durante un upgrade. Questo si verifica in genere se i file sono bloccati e non possono essere aggiornati dal programma di installazione. Se necessario, ti verrà richiesta dal programma di installazione. In considerazione di questa evenienza, ti consigliamo di effettuare gli upgrade durante le ore non lavorative.

  4. Talvolta Resource Monitoring Tool modificherà il database. In tali casi, il processo di upgrade includerà una migrazione del database. In caso di migrazione del database, nella parte superiore della pagina Web del server RMT verrà visualizzato un banner dei messaggi con un’indicazione del tempo stimato per il completamento del processo. Di seguito viene mostrata una schermata di esempio:

    Espandendo il banner, puoi vedere i dettagli dell’impatto dell’upgrade. Le modifiche sono uniche per ogni release e i dettagli mostrati sono specifici per la release.

  5. Resource Monitoring Tool è compatibile con le versioni precedenti di Tableau Server, ma non con quelle successive. Ciò significa che la versione di Resource Monitoring Tool deve essere uguale o successiva alla versione di Tableau Server che stai monitorando.

    Per motivi di compatibilità, Tableau consiglia di aggiornare prima Resource Monitoring Tool e poi di eseguire l’upgrade di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Compatibilità del prodotto con Tableau Server.

Come eseguire l’upgrade dello Resource Monitoring Tool

Ti consigliamo di eseguire un upgrade sul posto di Resource Monitoring Tool. Se disinstalli Resource Monitoring Tool e installi una nuova versione del database, i dati potrebbero danneggiarsi e ti verrà richiesto di reinstallare la versione precedente e di ripetere il processo di upgrade.

  1. Accedi a Resource Monitoring Tool nel browser e assicurati che stia funzionando prima di iniziare l’upgrade.

  2. Copia la nuova versione del pacchetto del server RMT nel computer del server RMT.

  3. Copia la nuova versione del pacchetto dell’agente RMT nei computer in cui sono installati gli agenti RMT. Gli agenti RMT vengono installati nei nodi Tableau Server che stai monitorando.

  4. In ogni nodo Tableau Server in cui viene eseguito il servizio agente RMT, passa all’utente tabrmt-agent e arresta il servizio agente RMT:

    sudo su --login tabrmt-agent
    rmtadmin stop
    exit
  5. Passa all’utente tabrmt-master nel server RMT e arresta il servizio server RMT utilizzando il seguente comando:

    sudo su --login tabrmt-master
    rmtadmin stop
    exit
  6. Attendi fino a quando non ci sono più processi in esecuzione con tabrmt nel nome prima di continuare con la fase successiva.

    Una volta che i servizi sono stati arrestati, è consigliabile controllare se dopo l’arresto dei servizi sono in esecuzione processi di Resource Monitoring Tool: qualsiasi servizio con tabrmt-agent o tabrmt-master. Non sono inclusi PostgreSQL o RabbitMQ. Puoi controllare lo stato utilizzando questo comando:

    rmtadmin status

  7. Esegui i comandi di upgrade sul server RMT. In questo modo, verrà eseguito l’upgrade della versione esistente alla nuova versione:

    Per le distribuzioni di tipo RHEL, tra cui CentOS:

    sudo yum install <pathtomasterserverinstaller>/<tabrmt-master-setup-<version>-x86_64.rpm>

    sudo /opt/tableau/tabrmt/master/install-scripts/upgrade-rmt-master --accepteula

    Per le distribuzioni Ubuntu:

    sudo apt install <pathtomasterserverinstaller>/<tabrmt-master-setup-<version>-amd_64.deb>

    sudo /opt/tableau/tabrmt/master/install-scripts/upgrade-rmt-master --accepteula

  8. Una volta effettuato l’upgrade del server RMT, esegui l’upgrade di tutti gli agenti RMT eseguendo questo comando:

    Per le distribuzioni di tipo RHEL, tra cui CentOS:

    sudo yum install <pathtoagentinstaller>/<tabrmt-agent-setup-<version>-x86_64.rpm>

    sudo /opt/tableau/tabrmt/agent/install-scripts/upgrade-rmt-agent --accepteula

    Per le distribuzioni Ubuntu:

    sudo apt install <pathtoagentinstaller>/<tabrmt-agent-setup-<version>-amd_64.deb>

    sudo /opt/tableau/tabrmt/agent/install-scripts/upgrade-rmt-agent --accepteula

  9. Conferma che il server e gli agenti RMT siano in esecuzione. Avvia il server e gli agenti RMT se non vengono riavviati automaticamente al termine dell’upgrade.

  10. Per verificare che gli agenti RMT siano stati aggiornati, accedi a Resource Monitoring Tool in un browser e vai al menu Admin, seleziona Environments e fai clic sull’icona Edit Environment per vedere i dettagli dell’ambiente. Nella scheda Servers puoi visualizzare la versione dell’agente RMT. Ciò può essere utile per determinare di quali agenti RMT è stato eseguito l’upgrade quando esegui un cluster Tableau Server multi-nodo.

Passaggi di upgrade con l’abilitazione di TLS per RabbitMQ

Poiché gli agenti nelle versioni precedenti alla 2022.3 comunicavano utilizzando una connessione non crittografata al servizio per la coda di messaggi RabbitMQ, durante l’upgrade alla versione 2022.3 o successiva, tali agenti devono essere aggiornati per utilizzare i nuovi dettagli di connessione sicura. I passaggi per farlo sono i seguenti:

  1. Dopo aver completato i passaggi di upgrade descritti nella sezione precedente, arresta tutti gli agenti eseguendo il seguente comando:

    rmtadmin stop --agent

  2. Scarica il file bootstrap per l’ambiente eseguendo il seguente comando:

    rmtadmin bootstrap-file --env<myenvironment> --filename <The absolute or relative path including the file name>

  3. Esegui il seguente comando su ogni computer su cui è installato l’agente:

    rmtadmin rotate-mq-certificate <BOOTSTRAP_FILE> --username=<RMT Server Username> --password-file=<RMT Server Password file name>

  4. Riavvia ogni computer dell’agente dopo aver eseguito correttamente il comando rmtadmin rotate-mq-certificate.

Chi può farlo

Per eseguire l’upgrade di Resource Monitoring Tool, devi disporre delle seguenti autorizzazioni:

  • Account utente con accesso sudo completo.
  • Amministratore di Tableau Server.
  • Amministratore di Resource Monitoring Tool.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!