Aggiungere immagini Web ai fogli di lavoro in modo dinamico

Noi di Tableau sappiamo che le immagini rappresentano un potente strumento per l’analisi dei dati. Immagina di esaminare una visualizzazione relativa alle vendite mensili di scarpe. I dati indicano che hai venduto più tacchi alti che zeppe, ma non riesci a cogliere la differenza tra i due tipi di scarpe. È qui che entra in gioco Ruolo dell’immagine, una funzionalità che ti consente di aggiungere immagini Web ai tuoi fogli di lavoro in modo dinamico e utilizzarle nelle intestazioni per aggiungere dettagli visivi.

Visualizzazione con immagini di scarpe insieme al tipo di scarpa e alle vendite

Preparare l’origine dati

Ruolo dell’immagine può essere assegnato a campi dimensione discreti contenenti URL che puntano a immagini Web. Per preparare i dati, assicurati che i campi immagine soddisfino i requisiti stabiliti da Tableau per l’assegnazione di un ruolo dell’immagine:

  • Assicurati che i tuoi URL puntino a file di immagine con estensione .png, .jpeg, .jpg, .svg, .webp, .jfif, .ico o .gif.
  • Verifica che ogni URL inizi con http o https. Se non includi un protocollo di trasporto, Tableau presuppone che sia https.
  • Ottimizza il numero di immagini utilizzate nel tuo set di dati. In genere, puoi caricare fino a 500 immagini per campo.
  • Assicurati che le dimensioni di ogni file di immagine non superino 200 KB.

Nota: se utilizzi Tableau 2023.1 o versioni precedenti, i tuoi URL devono accedere a file di immagine con estensione .jpg, .jpeg o .png.

In Tableau 23.2 e versioni successive sono supportati i file .gif, ma le animazioni .gif verranno visualizzate solo in Tableau Cloud e Tableau Server con rendering lato client. In Tableau Desktop e Tableau Server con rendering lato server, il file .gif verrà visualizzato come immagine statica.

A seconda della complessità della tua visualizzazione, per impostazione predefinita Tableau potrebbe utilizzare un rendering lato server, che limita a 100 il numero di immagini per campo. Per maggiori informazioni sulle impostazioni di complessità e sul rendering lato server, consulta Configurare il rendering lato client.

Set di dati di esempio:

Nome del prodottoURL dell’immagine del prodottoVendite dei prodotti
Ballerinehttps://img.example.com/flats.png12.118
Tacchi altihttps://img.example.com/highheels.png15.865
Scarpe da corsahttps://img.example.com/runningshoes.png14.200
Zeppehttps://img.example.com/wedges.png8.665

Assegnare un ruolo dell’immagine agli URL

Dopo esserti connesso all’origine dati, puoi assegnare un ruolo dell’immagine ai tuoi URL dalla pagina Origine dati o dal riquadro Dati in un foglio di lavoro.

Dalla pagina Origine dati:

  1. Individua la colonna che contiene gli URL delle immagini.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL+clic su Mac) sull’icona in alto a sinistra della colonna e seleziona Ruolo dell’immagine > URL.
    L’icona si trasforma in un’icona di immagine e le tue immagini sono pronte per l’uso.

    Opzione dell’origine dati per assegnare un ruolo immagini agli URL

Da un foglio di lavoro:

  1. Apri un nuovo foglio di lavoro.
  2. Individua un campo dimensione discreto contenente gli URL delle immagini.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL+clic su Mac) sul campo dimensione e seleziona Ruolo dell’immagine > URL.
    L’icona si trasforma in un’icona di immagine e le tue immagini sono pronte per l’uso.

    Opzione del riquadro dati per assegnare un ruolo immagini ai dati

Aggiungere immagini alle visualizzazioni

Dal foglio di lavoro trascina il campo Ruolo dell’immagine nello spazio Righe o Colonne. Ora puoi visualizzare le immagini insieme ai dati associati nella tua visualizzazione.

Condividere le visualizzazioni

Puoi esportare le tue cartelle di lavoro con immagini e condividerle. Assicurati che le immagini utilizzate nelle tue visualizzazioni siano disponibili per essere visualizzate da tutti coloro con cui condividi le tue visualizzazioni. Ad esempio, se utilizzi immagini ospitate su un server interno protetto da un firewall, assicurati che tutte le persone con cui condividi la visualizzazione dispongano di autorizzazioni sufficienti per accedere alle immagini. In questo esempio gli utenti che accedono alla visualizzazione mentre sono connessi allo stesso server non dovrebbero avere problemi a visualizzare le immagini. Gli utenti che esportano la visualizzazione in un PDF su un server Tableau Cloud potrebbero, invece, non riuscire a visualizzare le immagini.

Se esporti la cartella di lavoro, l’utente che prova ad aprirla in Tableau 2022.3 o versioni precedenti non riuscirà a visualizzare le immagini.

Nota: è consigliabile allineare sempre un campo Ruolo dell’immagine a una descrizione testuale per rendere il contenuto accessibile alle utilità di lettura dello schermo e ad altri software di accessibilità.

Risolvere i problemi relativi alle connessioni delle immagini

A volte le immagini non vengono visualizzate se superi il numero di immagini consentite per campo, se le dimensioni dei file di immagine sono eccessive in una visualizzazione complessa o se accedi alla visualizzazione da un dispositivo mobile. Questa sezione contiene informazioni utili per risolvere questi problemi.

Nessuna immagine visualizzata nella visualizzazione

La visualizzazione contiene troppe immagini
Tableau non è riuscito ad accedere alle immagini

Alcune immagini non visualizzate nella visualizzazione

Le dimensioni del file di immagine sono eccessive
Stai utilizzando una versione precedente di Tableau
L’URL dell’immagine deve iniziare con http o https
Il file di immagine deve essere un URL
Il tipo del file di immagine non è supportato
Il file di immagine contiene caratteri non validi

Le immagini non vengono visualizzate all’esterno del foglio di lavoro

Le immagini non vengono visualizzate nella visualizzazione descrizioni comandi
Le immagini non vengono visualizzate nell’anteprima della vista
Le immagini non vengono visualizzate quando si esporta la cartella di lavoro
Le immagini non vengono visualizzate su un dispositivo mobile