Configurare il rendering lato client

Quando passi a una vista in Tableau Server, l'elaborazione necessaria per visualizzare la vista, chiamata rendering, può essere eseguita dal dispositivo client o da Tableau Server. La scelta dipende dalla complessità della vista, che è determinata dal numero di indicatori, righe, colonne e altri elementi. Se una vista è poco complessa, un dispositivo client esegue il rendering più velocemente. Se la complessità della vista è alta, l'invio di una richiesta a Tableau Server impiega meno tempo ed è possibile sfruttare la potenza di elaborazione del server.

Nota: se una vista utilizza il tipo di indicatore a poligono o la funzione cronologia pagine, il rendering viene eseguito sul lato server anche se è attivo sul lato client.

Browser supportati

Il rendering lato client è supportato in Internet Explorer versione 9.0 o successiva, Firefox, Chrome e Safari. Tutti questi browser Web includono l'elemento HTML 5 <canvas>, richiesto dal rendering lato client.

Il rendering lato client è supportato anche dall'app Tableau Mobile.

Configurare la soglia di complessità per computer e dispositivi mobili

In considerazione del fatto che i computer dispongono di una maggiore potenza di elaborazione rispetto ai dispositivi mobili, Tableau Server esegue il rendering lato client sui computer in misura maggiore di quanto non faccia per i dispositivi mobili.

In qualità di amministratore del server, puoi configurare il rendering lato client sia per i computer, sia per i dispositivi mobili regolando la soglia di complessità. Ad esempio, è possibile abbassare la soglia per i dispositivi mobili se le viste vengono visualizzate lentamente. Oppure, puoi aumentare le soglie anche per ridurre il numero di richieste inviate a Tableau Server.

Per impostazione predefinita, la soglia di complessità per i browser Web dei computer è 100. Per regolare tale soglia per i computer, utilizza il seguente comando:

tsm configuration set -k vizqlserver.browser.render_threshold -v [new value]

Per impostazione predefinita, la soglia di complessità per i dispositivi mobili è 60. Per regolare tale soglia per i dispositivi mobili, utilizza il seguente comando:

tsm configuration set -k vizqlserver.browser.render_threshold_mobile -v [new value]

Ad esempio, per modificare la soglia del dispositivo mobile impostandola su 40, puoi immettere il seguente comando:

tsm configuration set -k vizqlserver.browser.render_threshold_mobile -v 40

Per maggiori informazioni su come utilizzare il set di opzioni tsm, consulta Opzioni di tsm configuration set.

Disabilitare il rendering lato client

Il rendering lato client è abilitato per impostazione predefinita ed è consigliato per migliorare le prestazioni delle viste. Tuttavia è possibile disabilitare temporaneamente il rendering lato client a scopi di test o nel caso in cui l'accesso al server venga effettuato principalmente da computer o dispositivi mobili aventi una potenza di elaborazione molto ridotta.

Per disabilitare il rendering lato client, usa il seguente comando:

tsm configuration set -k vizqlserver.browser.render -v false

Per maggiori informazioni su come utilizzare il set di opzioni tsm, consulta Opzioni di tsm configuration set.

Test con il parametro URL

Per testare il rendering lato server in base a una sessione, digita ?:render=false alla fine dell'URL della vista. Ad esempio:

http://localhost/views/Supplies/MyView?:render=false

Se su Tableau Server il rendering lato client è disabilitato, digita ?:render=true per abilitarlo per questa sessione:

http://localhost/views/Supplies/MyView?:render=true

In aggiunta, puoi testare determinate soglie di complessità sulle singole viste per considerare se sia appropriato regolare la soglia a livello di server in base al server e alle condizioni della rete. Ad esempio, potresti scoprire che i punti critici di una complessità più bassa (ad esempio 80) o di una complessità più alta (ad esempio 120) determinano una maggiore velocità di risposta alle interazioni degli utenti. Per testare una soglia puoi mantenere la configurazione predefinita del server (con il rendering lato client abilitato) e immettere il valore di soglia del test alla fine dell'URL della vista. Ad esempio:

http://localhost/views/Supplies/MyView?:render=80
Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.