Sincronizzare i gruppi di directory esterne sul server
L’amministratore del server può sincronizzare tutti i gruppi di directory esterne, come Active Directory, che sono stati configurati in Tableau Server secondo una pianificazione periodica o su richiesta dalla scheda Generale della pagina Impostazioni del server.
Nota: nel contesto della sincronizzazione di utenti e gruppi, Tableau Server configurato con un archivio identità LDAP è equivalente ad Active Directory. Le funzioni di sincronizzazione di Active Directory in Tableau Server funzionano perfettamente con le soluzioni directory LDAP correttamente configurate.
Prima di iniziare
Prima di sincronizzare i gruppi come descritto in questo argomento, devi importare il gruppo della directory esterna in Tableau Server. Consulta Creare gruppi tramite Active Directory.
Sincronizzare i gruppi di directory esterne in base a una pianificazione
Sito singolo: fai clic su Impostazioni> Generale.
Multisito: nel menu del sito, fai clic su Gestisci tutti i siti, quindi su Impostazioni > Generale.
Scorri la pagina fino a Sincronizzazione Active Directory e quindi seleziona Sincronizza i gruppi di Active Directory in base a una pianificazione regolare.
Seleziona la frequenza e l’ora della sincronizzazione.
Fai clic su Salva.
Nota: a partire dalle versioni 2021.1.23, 2021.2.21, 2021.3.20, 2021.4.15, 2022.1.11, 2022.3.3, 2023.1, un limite di tempo predefinito di 4 ore limita il tempo che può impiegare una sincronizzazione di gruppo pianificata prima che venga annullata. Un amministratore del server può modificare questo limite di tempo se la sincronizzazione pianificata riguarda gruppi molto grandi o richiede più del tempo predefinito. Per maggiori informazioni, consulta Sincronizzare tutti i gruppi di Active Directory su una pianificazione e backgrounder.timeout.sync_ad_group.
Sincronizzare tutti i gruppi di directory esterne su richiesta
In qualsiasi momento puoi sincronizzare i gruppi di directory esterne, come Active Directory, con Tableau Server, in modo da garantire che i nuovi utenti e le modifiche nella directory esterna siano riportati in tutti i gruppi della directory esterna su Tableau Server.
Sito singolo: fai clic su Impostazioni> Generale.
Multisito: nel menu del sito, fai clic su Gestisci tutti i siti, quindi su Impostazioni > Generale.
In Sincronizzazione Active Directory, fai clic su Sincronizza tutti i gruppi.
Visualizzare l’attività di sincronizzazione
Puoi visualizzare i risultati dei processi di sincronizzazione nella vista amministrativa Attività di sfondo per le non estrazioni. Coda Sincronizzazione gruppi Active Directory rappresenta l’attività che accoda e indica il numero di attività di Sincronizzazione dei gruppi di Active Directory da eseguire.
Sito singolo: fai clic su Stato.
Multisito: nel menu del sito, fai clic su Gestisci tutti i siti, quindi su Stato.
Fai clic sul collegamento Attività di sfondo per le non estrazioni.
Imposta il filtro Attività per includere Coda di sincronizzazione gruppi Active Directory e Sincronizzazione dei gruppi di Active Directory.
Puoi passare rapidamente a questa vista amministrativa facendo clic sul collegamento Visualizza attività di sincronizzazione nella pagina Impostazioni del server.
Impostare il ruolo minimo sul sito per gli utenti di un gruppo di una directory esterna
Nella pagina Gruppi - Dettagli è possibile impostare il ruolo minimo del sito per gli utenti di gruppo che dovrà essere applicato durante la sincronizzazione di Active Directory.
Questa impostazione non esegue la sincronizzazione, ma imposta il ruolo minimo del sito da applicare al gruppo ad ogni sincronizzazione. Di conseguenza, quando sincronizzi i gruppi della directory esterna, i nuovi utenti vengono aggiunti al sito con il ruolo minimo. Se esiste già un utente, si applica il ruolo minimo del sito nel caso in cui gli fornisca un maggiore accesso. Se non imposti un ruolo minimo del sito, i nuovi utenti sono aggiunti per impostazione predefinita come Senza licenza.
Nota: un utente può essere promosso di ruolo nel sito, ma mai degradato in base all’impostazione del ruolo minimo del sito. Se un utente ha già la possibilità di pubblicare, questa sarà sempre mantenuta. Per maggiori informazioni sul ruolo minimo del sito, consulta Ruoli del sito durante l’importazione e la sincronizzazione da Active Directory.
In un sito, fai clic su Gruppi.
Nella pagina Gruppi, seleziona un gruppo.
Fai clic su Azioni > Ruolo minimo del sito.
Seleziona il ruolo minimo del sito, quindi fai clic su Cambia ruolo del sito.
Cosa succede quando gli utenti vengono rimossi dalla directory esterna di origine?
Non è possibile rimuovere automaticamente gli utenti da Tableau Server tramite un’operazione di sincronizzazione con la directory esterna. Gli utenti disabilitati, eliminati o rimossi da gruppi nella directory esterna rimangono su Tableau Server in modo da consentire agli amministratori di controllare e riassegnare i contenuti dell’utente prima di rimuoverne completamente l’account. Per maggiori informazioni, consulta Comportamento della sincronizzazione quando si rimuovono utenti da Active Directory.
Miglioramento delle prestazioni di sincronizzazione dei gruppi
La sincronizzazione delle directory esterne viene eseguita dal processo Gestione processi in background. Il processo Selezione background è lo stesso processo utilizzato per la gestione e la creazione di estrazioni e per generare contenuti delle sottoscrizioni. Nelle grandi organizzazioni con appartenenza ai gruppi dinamica e un uso intensivo delle estrazioni, il processo di sincronizzazione dei gruppi di directory esterne può creare interruzioni. È consigliabile eseguire la sincronizzazione del gruppo durante gli orari non lavorativi.
Per impostazione predefinita, il processo Selezione background esegue la sincronizzazione in un’operazione seriale. Questo significa che ogni gruppo è sincronizzato, uno dopo l’altro, in un unico processo Selezione background. Se stai eseguendo più istanze di Gestione processi in background su un singolo Tableau Server o su una distribuzione distribuita, valuta la possibilità di abilitare l’elaborazione parallela per la sincronizzazione di directory esterne. Quando l’elaborazione parallela di Selezione background è abilitata, la sincronizzazione del gruppo è distribuita su più processi Selezione background per migliorare le prestazioni.
Per abilitare l’elaborazione parallela di Selezione background per la sincronizzazione di gruppo, apri la CLI di TSM e inserisci i seguenti comandi:
tsm configuration set -k backgrounder.enable_parallel_adsync -v true
tsm pending-changes apply