Creare gruppi tramite Active Directory
Puoi importare gruppi di Active Directory (AD) per creare gruppi corrispondenti in Tableau Server e un utente per ogni membro di un gruppo AD non ancora presente sul server.
Nota: nel contesto della sincronizzazione di utenti e gruppi, Tableau Server configurato con un archivio identità LDAP è equivalente ad Active Directory. Le funzioni di sincronizzazione di Active Directory in Tableau Server funzionano perfettamente con le soluzioni directory LDAP correttamente configurate.
A ogni utente viene assegnato un ruolo del sito come parte del processo di importazione. Se uno degli utenti da importare esiste già in Tableau Server, il ruolo del sito assegnato durante il processo di importazione viene applicato solo se fornisce all’utente più accesso al server. L’importazione degli utenti non influisce sul grado dei ruoli del sito.
Prima di iniziare
Prima di importare gruppi, rivedi Gestione degli utenti nelle distribuzioni con archivi di identità esterni per comprendere il modo in cui più domini, denominazioni di dominio, NetBIOS e il formato dei nomi utente Active Directory influenzino la gestione degli utenti Tableau.
Eseguire l’importazione da AD per aggiungere un gruppo
Come parte dell’aggiunta di un gruppo di utenti a Tableau Server, puoi importare un gruppo da Active Directory (AD). Durante l’importazione di un gruppo, immetti prima il nome del gruppo per cercare il gruppo.
Quando immetti il nome di un gruppo, per impostazione predefinita, Tableau Server esegue una query con caratteri jolly (ad esempio, *marketing*) in AD (o LDAP) per massimizzare i risultati della ricerca. Se stai lavorando su un archivio identità AD (o LDAP) di grandi dimensioni, potrebbe verificarsi un timeout prima di poter selezionare il gruppo da importare.
Per risparmiare tempo ed evitare potenziali problemi di timeout durante il processo di importazione, valuta la possibilità di eseguire una ricerca del nome di un gruppo utilizzando uno dei seguenti metodi:
Corrispondenza esatta: il metodo più efficiente per cercare il nome di un gruppo. Immetti il nome esatto del gruppo includendo le virgolette (") prima e dopo la stringa immessa. Ad esempio, "marketing".
Corrispondenza parziale: inserisci una parte del nome del gruppo e includi un asterisco (*) prima e dopo la stringa immessa. Ad esempio, *ket*.
Inizia con: immetti la parte iniziale del nome del gruppo seguita da un asterisco (*). Ad esempio, market*.
Termina con: inserisci un asterisco (*) seguito dalla parte finale del nome del gruppo. Ad esempio, *ing.
Nota: questi metodi si applicano anche al modo in cui Tableau Server cerca gli utenti.
In un sito fai clic su Gruppi, quindi su Aggiungi gruppi.
Digita il nome del gruppo di Active Directory che desideri importare e quindi seleziona il nome del gruppo nell’elenco risultante. Utilizza uno dei metodi di filtro indicati in precedenza per migliorare le prestazioni.
Se importi un gruppo dallo stesso dominio di AD in cui è in esecuzione il server, puoi digitare il nome del gruppo AD senza il dominio. Si presuppone il dominio del server.
Seleziona il ruolo minimo del sito per gli utenti.
(Facoltativo) Seleziona Concedi ruolo all’accesso per eseguire il provisioning di nuovi ruoli del sito e licenze quando gli utenti del gruppo effettuano l’accesso. Per maggiori informazioni, consulta Concedi licenza all’accesso.
Fai clic sul pulsante Importa.
Nota: non puoi modificare il nome dei gruppi importati da Active Directory. Il nome del gruppo può essere modificato solo in Active Directory.