Esplorare le dashboard con Guida ai dati
Ti è mai capitato di scoprire una nuova dashboard Tableau e di chiederti che tipo di dati contiene o come utilizzarla? O hai mai pubblicato una nuova dashboard e desiderato di poter includere istruzioni su come utilizzare la tua dashboard?
Guida ai dati offre informazioni utili su una dashboard e informazioni dettagliate sui dati che contiene. Guida ai dati consente ai creatori di dashboard di fornire contenuto esplicativo agli utenti finali, come descrizioni e collegamenti alle risorse, direttamente nella dashboard. E la Guida ai dati fa emergere automaticamente informazioni dettagliate basate su Interpreta i dati per aiutare gli utenti a trovare outlier significative e ottenere spiegazioni relative a un indicatore. Interpreta la visualizzazione (basata su Interpreta i dati) identifica le misure outlier e i potenziali driver principali alla loro base.
Questi dettagli rilevanti dal punto di vista contestuale possono aiutare gli utenti di dashboard a esplorare e utilizzare le nuove dashboard in modo più semplice, per consentire loro di trovare informazioni dettagliate più rapidamente, certi di visualizzare i dati giusti, fornire il contesto per i dati e generare confidenza nella loro comprensione della visualizzazione.
Personalizzare la Guida ai dati come autore
- Dalla tua dashboard, scegli il pulsante Modifica.
- Scegli Guida ai dati nella barra degli strumenti.
- Nel riquadro Guida ai dati, digita una descrizione per consentire ai tuoi utenti finali di capire lo scopo della tua dashboard.
- Seleziona Aggiungi collegamento e inserisci un’etichetta descrittiva per il testo del collegamento e l’URL.
- Scegli OK.
- Seleziona una visualizzazione (un foglio nel dashboard). La Guida ai dati si aggiorna automaticamente, in modo da consentire di aggiungere una descrizione e risorse aggiuntive pertinenti per ciascuna visualizzazione nella dashboard.
- Digita una descrizione e aggiungi collegamenti pertinenti per la visualizzazione.
- Scegli OK.
Suggerimento: per utilizzare la Guida ai dati per scrivere testo alternativo personalizzato in modo da migliorare l’accessibilità delle visualizzazioni, consulta Mostra altro testo e rendilo utile.
Esplorare la Guida ai dati come utente di dashboard
- Dalla dashboard scegli Guida ai dati nella barra degli strumenti.
- Leggi la descrizione della dashboard ed esplora le risorse fornite dall’autore della dashboard.
- Espandi Dati in questa dashboard e Outlier rilevati per maggiori informazioni sui dati sottostanti utilizzati nella dashboard.
- Seleziona una visualizzazione (un oggetto del dashboard).
- Leggi la descrizione della visualizzazione ed esplora le risorse fornite dall’autore della dashboard.
- Espandi Riepilogo dati e Outlier rilevati per maggiori informazioni sui dati utilizzati in quella visualizzazione.
- Seleziona un indicatore (o più indicatori), ad esempio una barra in un grafico o una regione in una mappa, per visualizzare informazioni su Dati in questo indicatore e Filtri applicati. Seleziona un singolo indicatore per visualizzare le possibili spiegazioni per il relativo valore.
Esplorare Guida ai dati a diversi livelli
Per impostazione predefinita, la Guida ai dati è chiusa all’apertura di una cartella di lavoro. E puoi aprire la Guida ai dati nella barra degli strumenti. Nella parte superiore del riquadro di Guida ai dati, puoi vedere il nome della dashboard o visualizzazione che hai selezionato. Come autore della dashboard, puoi scrivere descrizioni sia per la dashboard che per le singole visualizzazioni che costituiscono la dashboard.
Comprendere i dettagli a livello di dashboard
A livello di dashboard, Guida ai dati:
- Visualizza il nome della dashboard, l’autore e la data di pubblicazione più recente.
- Può includere una descrizione scritta dall’autore della dashboard e collegamenti alle risorse correlate, come video o pagine wiki.
- Elenca le origini dati utilizzate dalla dashboard e dettagli sui dati, ad esempio le dimensioni e le misure utilizzate.
- Rivela gli outlier rilevati nella dashboard e identificati da Interpreta i dati. Per maggiori informazioni, consulta Introduzione a Interpreta i dati.
Comprendere i dettagli a livello di visualizzazione
Quando un utente seleziona una visualizzazione specifica (oggetto della dashboard), Guida ai dati:
- Visualizza il nome della visualizzazione.
- Può includere una descrizione scritta dall’autore della dashboard e collegamenti alle risorse correlate, come video o pagine wiki.
- Elenca le origini dati utilizzate dalla dashboard, comprese le dimensioni e le misure utilizzate.
- Elenca i filtri applicati e i dati utilizzati nella visualizzazione, in modo da poter identificare in che modo i dati vengono influenzati dai filtri con cui interagiscono gli utenti. Vengono visualizzati solo i filtri che un utente può modificare.
- Contiene un riepilogo dei dati utilizzati nella visualizzazione, incluso il numero di punti dati e i dettagli di ordinamento.
- Rivela gli outlier rilevati nella visualizzazione e identificati da Interpreta i dati. Per maggiori informazioni, consulta Introduzione a Interpreta i dati.
Comprendere i dettagli a livello di indicatore
Quando un utente seleziona un indicatore o più indicatori (ad esempio una regione su una mappa), Guida ai dati:
- Visualizza il nome del marcatore.
- Elenca i filtri applicati e i dati utilizzati nella visualizzazione, così sai cosa include e cosa esclude.
- Rivela gli outlier rilevati nella visualizzazione e identificati da Interpreta i dati. Per maggiori informazioni, consulta Introduzione a Interpreta i dati.
Controlla la visibilità di Guida ai dati
Per impostazione predefinita, la Guida ai dati è chiusa all’apertura di una cartella di lavoro. Quando apri o chiudi la Guida ai dati, rimane in questo stato per tutte le cartelle di lavoro sul sito. Nella versione 2023.1 o successive, un
- Dal pannello a sinistra scegli Impostazioni.
- Dalla scheda Generale scorri fino alla sezione Disponibilità delle storie basate sui dati.
- Scegli Nascondi.
- Scegli Salva.