Valori del campo Alias utilizzando l’unione dei dati

L’unione dei dati è un metodo per combinare i dati. L’unione dei dati funziona integrando i dati dell’origine dati primaria con i dati dell’origine dati secondaria.

L’alias è il nome alternativo che è possibile assegnare a un valore in un campo dimensione. Puoi utilizzare alias per rinominare valori specifici in una dimensione. Può risultare utile quando desideri visualizzare valori di dimensione più pertinenti o descrittivi nella vista rispetto a quanto fornito dai dati originali.

Puoi utilizzare l’unione dei dati come metodo per i valori di re-aliasing in un’origine dati utilizzando i valori campo di un’altra origine dati. A tale scopo, deve esistere un campo nell’origine dati secondaria che contiene alias per un campo nell’origine dati primaria.

Supponiamo, ad esempio, di disporre di un’origine dati primaria contenente informazioni su della frutta, inclusi i nomi della frutta e i valori di codice a cui è associata questa frutta. Un’origine dati secondaria contiene un campo con più valori di codice descrittivo.

Origine dati primaria
FruttaID frutta
MelaA
BananaB
Origine dati secondaria
ID alternativo
MEL
BAN

Quando esegui il re-aliasing di un campo nell’origine dati primaria, puoi creare una vista che sostituisce i valori di codice originali con i valori di codice più descrittivi.

Nota: dopo aver utilizzato l’origine dati secondaria per fornire alias per l’origine dati primaria, non è più necessario disporre dell’origine dati secondaria e puoi chiuderla.

Per assegnare alias ai valori campo

  1. Configura le origini dati primaria e secondaria e stabilisci una relazione tra le origini dati. Per maggiori informazioni, consulta Combinare i dati. Le origini dati utilizzate in questo esempio sono Stand di frutta e ID alternativo.

  2. Seleziona l’origine dati primaria nel riquadro Dati e quindi trascina il campo a cui assegnare l’alias nella vista.

    Per questo esempio, Stand di frutta è l’origine dati primaria.

  3. Seleziona l’origine dati secondaria nel riquadro Dati e trascina il campo contenente le informazioni sull’alias nella vista.

    Per questo esempio, l’ID alternativo è l’origine dati secondaria. Nota: il campo in uso per assegnare l’alias ai valori campo nell’origine dati primaria non può essere il campo di collegamento utilizzato per collegare le origini dati primaria e secondaria.

    In questo esempio, il campo ID alternativo nell’origine dati secondaria contiene le informazioni sull’alias necessarie per il campo Stand di frutta nell’origine dati primaria.

  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse (Ctrl+clic su Mac) sul campo dall’origine dati secondaria e seleziona Modifica alias primari.

    I valori nell’origine dati primaria devono avere valori di alias corrispondenti nell’origine dati secondaria. Un asterisco nell’opzione Con alias conferma che le origini dati hanno valori alias corrispondenti.

  5. Nota: se gli asterischi non vengono visualizzati nell’opzione Con alias, l’origine dati secondaria non ha gli alias corrispondenti ai valori di campo nell’origine dati primaria o esiste più di un valore campo nell’origine dati primaria che ha lo stesso alias nell’origine dati secondaria. In casi come questo, non è possibile l’assegnazione di alias dei valori campo nell’origine dati primaria con i dati dell’origine dati secondaria.

  6. Fai clic su OK. I valori di alias nell’origine dati secondaria sostituiscono i valori dei campi nell’origine dati primaria. In questo esempio, i valori di codice più descrittivo provenienti dal campo ID alternativo sostituiscono i valori nel campo ID frutta.

  7. (Facoltativo) Seleziona l’origine dati secondaria dal menu Dati e seleziona Chiudi.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!