Formattare le animazioni

Puoi animare le visualizzazioni per evidenziare meglio le variazioni nei dati, rivelare i picchi e gli outlier e vedere come i punti dati si raggruppano e si separano.

Le animazioni forniscono una transizione visiva tra le impostazioni di filtro, ordinamento e zoom, le diverse pagine e le modifiche di filtri, parametri e azioni impostate. Quando le visualizzazioni si animano in risposta a questi cambiamenti, gli utenti possono vedere più chiaramente le variazioni nei dati, prendendo decisioni più informate.

Informazioni sulle animazioni simultanee e sequenziali

Quando crei animazioni, puoi scegliere tra due diversi stili: simultanee o sequenziali. Ecco alcuni esempi di ogni tipo.

Animazioni simultanee

Le animazioni simultanee predefinite sono più veloci e sono adatte per mostrare variazioni dei valori in grafici e dashboard più semplici.


Fai clic sull’immagine qui sopra per riprodurre l’animazione.

Animazioni sequenziali

Le animazioni sequenziali richiedono più tempo, ma rendono più chiari i cambiamenti complessi presentandoli passo dopo passo.


Fai clic sull’immagine qui sopra per riprodurre l’animazione.

Animare le visualizzazioni in una cartella di lavoro

Quando crei una nuova cartella di lavoro, per impostazione predefinita Tableau abilita le animazioni per la visualizzazione. Puoi attivare o disattivare le animazioni a livello di utente e di cartella di lavoro.

  1. Scegli Formato > Animazioni.

  2. Se desideri animare ogni foglio, in Impostazione predefinita cartella di lavoro, fai clic su Attiva. Quindi procedi come segue:

    • Per Durata, scegli un valore preimpostato o specifica una durata personalizzata fino a 10 secondi.

    • Per Stile, scegli Simultaneo per riprodurre tutte le animazioni contemporaneamente o Sequenziale per applicare una dissolvenza in uscita agli indicatori, spostarli e ordinarli, quindi applicare una dissolvenza in entrata.

  3. Per sostituire le impostazioni predefinite della cartella di lavoro per un determinato foglio, modifica le impostazioni in Foglio selezionato.

    Nota: nella sezione Foglio selezionato, "(Predefinito)" indica un’impostazione che riflette automaticamente la relativa impostazione predefinita della cartella di lavoro.

Per riprodurre un’animazione, fai clic sul pulsante Riproduci nella barra degli strumenti. Con il pulsante Riproduci puoi anche scegliere la velocità di riproduzione dell’animazione: velocità effettiva, velocità 2x o velocità 1/2.

Menu a discesa del pulsante Riproduci per la scelta della velocità di riproduzione

Reimpostare le animazioni per una cartella di lavoro

Puoi reimpostare le animazioni per riportare un’intera cartella di lavoro alle impostazioni di animazione predefinite. Tieni presente che in questo modo vengono disattivate le animazioni per impostazione predefinita.

  1. Scegli Formato > Animazioni.

  2. Nella parte centrale del riquadro Animazioni fai clic su Reimposta tutti i fogli.

Disattivare completamente tutte le animazioni

Quando crei una nuova cartella di lavoro, le animazioni sono abilitate per impostazione predefinita. Se pensi che le animazioni possano distrarre l’utente durante la visualizzazione delle viste, puoi disabilitarle completamente in modo che non vengano mai riprodotte. Non si tratta di un’impostazione a livello di sistema: ogni utente deve applicarla separatamente.

  • In Tableau Desktop, scegli Guida > Impostazioni e prestazioni e deseleziona Abilita le animazioni.

  • In Tableau Cloud o Tableau Server, fai clic sull’immagine del tuo profilo o sulle tue iniziali nell’angolo superiore destro del browser e scegli Impostazioni account. Scorri fino in fondo alla pagina, deseleziona Abilita le animazioni e fai clic su Salva modifiche.

Nota: quando le animazioni sono disabilitate, puoi comunque scegliere Formato > Animazioni in modalità authoring e regolare le impostazioni, ma non avranno alcun effetto.

Formattare i decimali per le animazioni degli assi

Se il numero di posizioni decimali per una misura è impostato sul valore predefinito, il numero di decimali mostrato durante l’animazione degli assi potrebbe variare durante l’animazione degli assi. Per evitare questo problema, formatta il numero di posizioni decimali visualizzate per una misura. Per maggiori informazioni, consulta Formattare numeri e valori NULL.

Perché le animazioni non vengono riprodotte

Rendering del server

Le animazioni non vengono riprodotte se viene eseguito il rendering di una vista sul server. Per garantire il rendering delle viste su un computer client o un dispositivo mobile, utilizza le tecniche seguenti:

Nota: nei computer con una potenza di elaborazione inferiore, le animazioni possono apparire irregolari, ma gli utenti possono continuare a interagire con le viste senza ritardi nella risposta.

Browser e funzionalità non supportati

Le animazioni sono supportate da tutti i Web browser, ad eccezione di Internet Explorer.

Le seguenti funzionalità di Tableau non vengono animate:

  • Mappe, poligoni e indicatori di densità nei browser Web

  • Indicatori a torta e di testo

  • Intestazioni

  • Previsioni, tendenze e linee di riferimento

  • Percorsi della cronologia delle pagine (se una visualizzazione li include, disattiva le animazioni per evitare comportamenti imprevisti).
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!