Risultati del campo Previsione

Tableau fornisce diversi tipi di risultati di previsione. Per visualizzare questi tipi di risultati nella vista, fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL+clic su Mac) nel campo della misurazione, seleziona Risultato previsione e quindi seleziona una delle opzioni.

Le opzioni disponibili sono:

  • Dati correnti e previsioni: mostra i dati effettivi estesi da dati previsti.

  • Trend: mostra il valore di previsione con il componente stagionale rimosso.

  • Precisione: mostra la distanza dell’intervallo di previsione dal valore di previsione per il livello di confidenza configurato.

  • Precisione %: mostra la precisione espressa in percentuale del valore di previsione.

  • Qualità: mostra la qualità della previsione, su una scala da 0 (peggiore) a 100 (migliore). Questa metrica è scalata MASE, in base al MASE (errore scalato medio assoluto) della previsione, che corrisponde al rapporto tra l’errore di previsione e gli errori di una previsione naïve che suppone che il valore del periodo corrente sarà uguale al valore del periodo successivo. L’equazione effettiva utilizzata per la qualità è:

    100 * MAX(1 - MASE, 0)

    La qualità per una previsione naïve sarebbe 0. Il vantaggio della metrica MASE rispetto alla metrica MAPE, più comune, è rappresentato dal fatto che MASE è definito per la serie temporale che contiene zero, al contrario di MAPE. Inoltre, MASE valuta gli errori in modo uniforme, mentre MAPE valuta gli errori positivi e/o estremi in maniera più severa.

  • Intervallo di previsione superiore: mostra un livello di confidenza pari a 90, 95 o 99 al di sopra del valore previsto (vale a dire, se il livello di confidenza è 90, il vero valore futuro sarà superiore all’intervallo di previsione superiore nel 10% dei casi), presupponendo un modello di alta qualità. La percentuale di livello di confidenza è controllata dall’impostazione Intervallo di previsione nella finestra di dialogo Opzioni di previsione. Vedi Configurare le opzioni di previsione.

  • Intervallo di previsione inferiore: mostra il livello di confidenza di 90, 95 o 99 al di sotto del valore di previsione. L’intervallo effettivo è controllato dall’impostazione Intervallo di previsione nella finestra di dialogo Opzioni di previsione.

  • Indicatore: mostra la stringa Effettivo per le righe già presenti nel foglio di lavoro quando la previsione era inattiva e Previsto per le righe aggiunte quando la previsione era attiva.

  • Nessuno: non mostra i dati di previsione per questa misurazione.

Le informazioni relative alla descrizione della previsione sono incluse anche nella descrizione del foglio di lavoro. Vedi Ottenere i dettagli sui campi e i fogli in una cartella di lavoro.

Previsione di una nuova misurazione

Quando aggiungi una nuova misurazione a una visualizzazione per la quale la funzione di previsione è già abilitata, Tableau tenta di prevedere i valori futuri.

Modifica del tipo di risultato di previsione

Per modificare il tipo di risultato di previsione per una misurazione, fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL+clic su Mac) nel campo della misurazione, seleziona Risultato previsione e quindi seleziona un tipo di risultato.

 

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!