Configurare le opzioni di previsione
Utilizza la finestra di dialogo Opzioni di previsione per configurare le opzioni di previsione, tra cui:
La lunghezza della previsione
L’intervallo e l’aggregazione temporale dei dati di origine da cui generare la previsione
Il modello di previsione
Gli intervalli di previsione
Quando la previsione è attiva, puoi aprire la finestra di dialogo Opzioni di previsione selezionando Analisi > Previsione > Opzioni di previsione.
Lunghezza di previsione
La sezione Lunghezza previsione determina la portata futura della previsione. Seleziona una delle opzioni seguenti:
Automatico: Tableau determina la lunghezza della previsione in base ai dati.
Esattamente: estende la previsione per il numero di unità specificato.
Fino a: estende la previsione al punto futuro specificato.
Dati di origine
Utilizza la sezione Dati origine per specificare.
Aggregato per: specifica la granularità temporale della serie temporale. Con il valore predefinito (Automatico), Tableau sceglie la granularità migliore per la stima. In genere corrisponde alla granularità temporale della visualizzazione (ovvero la dimensione di data su cui si basa la previsione). Tuttavia, a volte è possibile e auspicabile stimare il modello di previsione secondo una granularità più precisa rispetto a quella della visualizzazione quando la serie temporale nella visualizzazione è troppo breve per consentire una stima.
Nota: quando utilizzi una dimensione di numero intero anziché una dimensione di data per la previsione, il valore Aggregato da sarà sempre Periodi. Consulta Previsioni in assenza di data nella vista.
Ignora l’ultimo: specifica il numero di periodi alla fine dei dati effettivi che devono essere ignorati nella stima del modello di previsione. I dati di previsione vengono utilizzati per questi periodi di tempo, al posto dei dati effettivi. Utilizza questa funzione per eliminare i periodi finali non affidabili o parziali che potrebbero falsare la previsione. Quando la granularità di stima specificata nella sezione Dati di origine è più precisa rispetto a quella della visualizzazione, i periodi tagliati sono i periodi di stima. Di conseguenza, il periodo finale di visualizzazione effettiva può diventare un periodo di previsione, ovvero un’aggregazione di periodi effettivi e di previsione della granularità di stima. Al contrario, i valori NULL non sono pieni di zero ed è necessario filtrarli per consentire la previsione.
Completa valori mancanti con zeri: se nella misurazione che desideri prevedere mancano valori, Tableau può completare i valori mancanti con zeri.
Modello di previsione
La sezione Modello di previsione specifica la modalità di produzione del modello di previsione.
Utilizza il menu a discesa per specificare se Tableau selezionerà il modello che reputa il migliore di tutti (Automatico), il migliore tra quelli senza componenti stagionali (Automatico senza stagionalità) o il modello specificato (Personalizzato).
Quando scegli l’opzione Personalizzato , nella finestra di dialogo Opzioni di previsione vengono visualizzati due nuovi campi, nei quali puoi specificare le caratteristiche di tendenza e stagionalità del modello:
Le scelte sono le stesse per entrambi i campi:
Nessuno: quando selezioni Nessunoper Trend, il modello non valuta i dati per la tendenza. Quando selezioni Nessuno per Stagione, il modello non valuta i dati per la stagionalità.
Aggiuntivo: un modello aggiuntivo è un modello nel quale l’effetto combinato di diversi fattori indipendenti corrisponde alla somma degli effetti isolati di ogni fattore. Puoi valutare i dati contenuti nella vista per tendenze aggiuntive, stagionalità aggiuntiva o entrambe.
Moltiplicativo: un modello moltiplicativo è un modello nel quale l’effetto combinato di diversi fattori indipendenti corrisponde al prodotto degli effetti isolati di ogni fattore. Puoi valutare i dati contenuti nella vista per tendenze moltiplicative, stagionalità moltiplicativa o entrambe.
Se la visualizzazione presenta più serie temporali, l’opzione Personalizza le obbliga a eseguire le previsioni utilizzando lo stesso modello personalizzato. Limitando i modelli in questo modo in genere si ottengono modelli di qualità inferiori rispetto a quelli prodotti mediante la selezione del modello automatico.
Limiti sui modelli moltiplicativi
Non puoi utilizzare un modello moltiplicativo quando la misurazione che desideri prevedere presenta uno o più valori inferiori o uguali a zero oppure anche quando alcuni punti dati sono troppo vicini a zero, in relazione ad altri punti dati.
Non puoi specificare un modello con una tendenza moltiplicativa e una stagione aggiuntiva perché il risultato potrebbe essere numericamente instabile.
Intervallo di previsione
Puoi impostare l’intervallo di previsione su 90, 95 o 99% oppure immettere un valore personalizzato. Questo valore viene utilizzato in due posizioni:
Nelle bande di previsione visualizzate con una previsione.
Per le opzioni dell’intervallo di previsione (Intervallo di previsione superiore e Intervallo di previsione inferiore) che sono disponibili come tipi di risultati di previsione per una misurazione nella vista:
Riepilogo previsioni
La casella di testo nella parte inferiore della finestra di dialogo Opzioni di previsione fornisce una descrizione della previsione corrente. Il riepilogo previsioni si aggiorna ogni volta che modifichi una delle opzioni di previsione sopra elencate. Se emerge un problema con la previsione, la casella di testo fornisce un messaggio di errore per aiutarti a risolvere il problema. Vedi Risoluzione degli errori di previsione.