Utilizzare i filtri contestuali

Per impostazione predefinita, tutti i filtri che imposti in Tableau vengono calcolati in modo indipendente. Ciò significa che ogni filtro accede a tutte le righe dell’origine dati senza tenere in considerazione altri filtri. Tuttavia, puoi impostare uno o più filtri categorici come filtri contestuali per la vista. Puoi considerare un filtro contestuale come un filtro indipendente. Tutti gli altri filtri che imposti vengono definiti come filtri dipendenti in quanto elaborano solo i dati che superano il filtro contestuale.

Puoi creare un filtro contestuale per:

  • Forzare l’esecuzione di un filtro per primo.
  • Creare un filtro dipendente di tipo numerico o per i primi N valori. Puoi impostare un filtro contestuale per includere solo i dati di tuo interesse, quindi impostare un filtro Primi N o numerico.

Ad esempio, supponi di essere responsabile dei prodotti per la colazione per una grande catena di supermercati. Il tuo compito è trovare i primi 10 prodotti per la colazione più redditizi per tutti i negozi. Se l’origine dati è molto grande, puoi impostare un filtro contestuale per includere solo i prodotti per la colazione. Puoi quindi creare un filtro con i primi 10 per profitto come filtro dipendente, che elaborerà solo i dati che superano il filtro contestuale.

Creare filtri contestuali

Per creare un filtro contestuale, seleziona Aggiungi a contesto dal menu contestuale di un filtro categorico esistente. Il contesto viene calcolato una volta per generare la vista. Tutti gli altri filtri vengono calcolati in seguito in relazione al contesto. Filtri contestuali:

  • Vengono visualizzati nella parte superiore dello spazio Filtri.
  • Vengono identificati da un colore grigio nello spazio Filtri.
  • Non possono essere riorganizzati nello spazio.

Come mostrato di seguito, la dimensione Modalità di spedizione è impostata come contesto per una vista. Il filtro Regione viene calcolato utilizzando solo i dati che superano la Modalità di spedizione.

Per modificare un filtro contestuale:

  • Rimuovi il campo dallo spazio Filtri: se nello spazio sono presenti altri filtri contestuali, viene calcolato un nuovo contesto.
  • Modifica il filtro: viene calcolato un nuovo contesto ogni volta che modifichi un filtro contestuale.
  • Seleziona Rimuovi da contesto : il filtro resta sullo spazio come filtro standard. Se altri filtri contestuali rimangono sullo spazio, viene calcolato un nuovo contesto.

Velocizzare i filtri contestuali

Per migliorare le prestazioni dei filtri contestuali, in particolare su origini dati grandi, segui le regole generali seguenti.
  • L’utilizzo di un singolo filtro contestuale che riduce significativamente le dimensioni dell’insieme di dati è molto meglio rispetto all’applicazione di molti filtri contestuali.
  • Completa la modellazione di tutti i dati prima di creare un contesto. Le modifiche nel modello di dati, ad esempio la conversione delle dimensioni in misurazioni, richiedono il ricalcolo del contesto.
  • Imposta i filtri necessari per il contesto e crea il contesto prima di aggiungere campi ad altri spazi. Ciò permette di velocizzare l’esecuzione di query quando si rilasciano campi su altri spazi.
  • Se desideri impostare un filtro contestuale in base a una data puoi utilizzare una data continua. Tuttavia, l’utilizzo di classi di date come YEAR(data) o filtri contestuali in date distinte è molto efficace.

Nota: i filtri contestuali possono influire negativamente su qualsiasi miglioramento delle prestazioni delle query quando si utilizza l’opzione Presupponi integrità referenziale nel menu Dati dell’origine dati. Per maggiori informazioni, consulta Presupposizione dell’integrità referenziale per i join.

Esempio: creare filtri contestuali

Questo esempio illustra come creare un filtro contestuale. Innanzitutto inizia a filtrare una vista per mostrare i 10 prodotti principali per vendita. In seguito crea un filtro contestuale per la categoria di prodotti, in modo da poter vedere i 10 mobili più venduti.

  1. Utilizza l’origine dati Esempio - Supermercato per creare la vista iniziale mostrata di seguito. La vista mostra le vendite per tutte le sottocategorie, con la vendita più elevata al primo posto.

  2. Crea adesso un filtro per visualizzare solo i 10 prodotti più venduti. Puoi creare questo filtro trascinando il campo Sottocategoria allo spazio Filtri. Nella finestra di dialogo Filtro, passa alla scheda In alto e definisci un filtro che visualizzi i primi 10 secondo la somma delle vendite. Per maggiori informazioni sulla definizione di un filtro N massimo, consulta Filtrare i dati dalle viste(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  3. Quando fai clic su OK, vedrai che la vista viene filtrata per mostrare le 10 sottocategorie di prodotti principali in termini di vendite.

  4. Adesso, aggiungi un altro filtro per visualizzare solo i mobili. Trascina il campo Categoria allo spazio Filtri e seleziona solo Furniture. Al termine, fai clic su OK.

    La vista viene filtrata ma invece di 10 prodotti, ora ne mostra 3. Ciò è dovuto al fatto che per impostazione predefinita tutti i filtri vengono valutati separatamente e la vista mostra l’intersezione dei risultati. Questa vista mostra che tre dei 10 prodotti principali sono mobili.

  5. Per scoprire quali sono i 10 mobili principali, è necessario convertire il filtro Categoria in un filtro contestuale. Nello spazio Filtri, fai clic con il pulsante destro del mouse nel campo e seleziona Aggiungi a contesto.

  6. Il filtro è contrassegnato come filtro contestuale e la vista si aggiorna per mostrare i quattro mobili principali. Perché non 10? Perché solo quattro sottocategorie contengono mobili. Ma adesso sappiamo che il filtro dei 10 principali viene valutato in base ai risultati di tale contesto.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!