Esplorare le previsioni in Tableau con l’estensione di dashboard Einstein Discovery

Utilizza l’estensione di dashboard Einstein Discovery per rendere disponibili previsioni in tempo reale in Tableau. L’estensione di dashboard genera previsioni in modo interattivo, su richiesta, utilizzando un modello predittivo di Einstein Discovery sui dati di origine in una cartella di lavoro di Tableau.

Un esempio di dashboard con previsioni di Einstein Discovery

Fai clic sugli indicatori nella dashboard per visualizzare previsioni dinamiche, driver principali e possibili modi per migliorare le previsioni in base a un modello predittivo di Einstein Discovery

Gli autori di dashboard possono configurare l’estensione di dashboard per eseguire previsioni sui dati aggregati in un foglio di lavoro, come illustrato nell’immagine precedente, oppure utilizzare parametri per consentire agli utenti delle dashboard di esplorare scenari di simulazione basati su un singolo insieme di valori di input.

Per informazioni su come aggiungere l’estensione di dashboard Einstein Discovery, consulta Aggiungere e configurare l’estensione di dashboard Einstein Discovery in questo argomento. Vedi anche Requisiti per l’accesso.

Seleziona gli input nei parametri per vedere in che modo tali valori potrebbero influire sulle previsioni

Per maggiori informazioni su Einstein Discovery, consulta Getting Started with Discovery(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Explain, Predict, and Take Action with Einstein Discovery(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce. Puoi anche espandere le tue conoscenze con il percorso Gain Insight with Einstein Discovery(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) in Trailhead(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: Einstein Discovery in Tableau è basato su salesforce.com(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Consulta il tuo contratto con salesforce.com(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per i termini applicabili.

Utilizzare l’estensione di dashboard Einstein Discovery

Per esplorare le previsioni in una dashboard che utilizza l’estensione di dashboard Einstein Discovery, seleziona diversi indicatori o valori di parametro nella vista. Le previsioni vengono aggiornate in base ai dati nella selezione.

Potrebbe essere necessario accedere all’account dell’organizzazione Salesforce che ha accesso alla definizione di previsione utilizzata dall’estensione di dashboard.

In Tableau Desktop dovrai accedere al tuo account Salesforce ogni volta che utilizzi l’estensione di dashboard Einstein Discovery. Se Salesforce ti disconnette automaticamente dalla sessione, potrebbe essere necessario ricaricare l’estensione di dashboard (fai clic sulla freccia a discesa dell’oggetto Estensione e quindi seleziona Ricarica).

In Tableau Cloud e Tableau Server è necessario accedere una sola volta se le credenziali vengono salvate con le impostazioni dell’account Tableau.

Per informazioni correlate, consulta Utilizzare le estensioni di dashboard(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau e Explain, Predict, and Take Action with Einstein Discovery(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce.

Come leggere le previsioni di Einstein Discovery

L’estensione di dashboard contiene tre sezioni:

  • Previsione: il risultato previsto
  • Predittori principali: condizioni che influiscono sul risultato previsto
  • Come migliorare: azioni consigliate da intraprendere per migliorare il risultato previsto



SezioneDescrizioneEsempio

Previsione

La previsione riflette l’obiettivo del caso di utilizzo.

L’obiettivo è massimizzare o ridurre al minimo il risultato. Ad esempio, l’obiettivo può essere quello di ridurre al minimo i tempi di spedizione o massimizzare i ricavi medi di vendita per ogni spedizione.

Predittori principali

Condizioni che influenzano in modo più significativo il risultato previsto, in ordine di grandezza decrescente.

Una condizione è un valore di dati associato a un campo.

Un predittore è costituito da una o due condizioni. Se vengono visualizzate due condizioni, queste vengono unite tramite and per rappresentare l’intersezione di tali condizioni.

Verde (freccia verso l’alto) indica che il predittore migliora il risultato previsto.

Rosso (freccia verso il basso) indica che il predittore peggiora il risultato previsto.

Come migliorare

Azioni consigliate che l’utente può intraprendere per migliorare il risultato previsto.

I miglioramenti sono associati a fattori su cui gli utenti possono avere il controllo, come il metodo di spedizione o il livello di iscrizione di un abbonato.


Aggiungere e configurare l’estensione di dashboard Einstein Discovery

Per configurare e utilizzare l’estensione di dashboard Einstein Discovery in Tableau, saranno necessari:

  • Accesso a un’organizzazione Salesforce e a Tableau Desktop, Tableau Server o Tableau Cloud.
  • Una definizione di previsione di Einstein Discovery distribuita in Salesforce.
  • Dati di origine in Tableau con campi che corrispondono ai campi del modello richiesti dalla definizione di previsione di Einstein Discovery.
  • Un foglio di lavoro in Tableau contenente i dati di origine per la previsione.
  • Ulteriori fogli di lavoro che possono essere utilizzati come filtri nella dashboard.
  • L’estensione di dashboard Einstein Discovery in una dashboard.

Per configurare e utilizzare le previsioni di Einstein Discovery in Tableau, tu e chiunque visualizza le previsioni in una cartella di lavoro di Tableau avrete bisogno di determinate licenze, accessi e autorizzazioni in Salesforce e Tableau. Per maggiori informazioni, consulta Requisiti per l’accesso.

Preparare il modello e la cartella di lavoro

  1. Crea e distribuisci la definizione di previsione di Einstein Discovery che desideri utilizzare. Puoi anche utilizzare una definizione di previsione creata e distribuita da un altro utente. Per maggiori informazioni, consulta Build, Deploy, and Manage Models(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce.
  2. Crea una cartella di lavoro di Tableau che utilizza un’origine dati con campi che possono essere mappati a tutti i campi del modello richiesti dalla definizione di previsione di Einstein Discovery.
  3. Crea un foglio di lavoro contenente i dati di origine per l’estensione di dashboard.

    Questi dati di origine devono includere tutti i campi richiesti dalla definizione di previsione di Einstein Discovery per prevedere un risultato. Inoltre, i dati di origine devono corrispondere alla granularità prevista dalla definizione di previsione di Einstein Discovery. Ad esempio, se la definizione di previsione prevede le vendite per singolo ordine, i dati di Tableau devono includere campi al livello di dettaglio dei singoli ordini.

    • I fogli di lavoro supportano previsioni per più righe di dati (previsioni in blocco). Il foglio di lavoro può contenere i campi necessari negli spazi Righe o Colonne o nelle proprietà della scheda Indicatori. Il foglio di lavoro non sarà visibile nella dashboard: sarà sufficiente una semplice vista. Ad esempio, è possibile creare una tabella di testo.



      Oppure un grafico a barre di base.



      Il foglio di lavoro utilizzato come dati di origine per il modello non può superare le 50.000 righe di dati. I campi nella vista non possono essere nomi di misure o valori di misure.

    • I parametri supportano le stime a riga singola. Per impostare il foglio di lavoro, mostra i parametri nella vista. Non è necessario aggiungere campi alla vista per questo foglio di lavoro. Ad esempio:

      Esempio che mostra i parametri impostati per i dati di origine in un foglio di lavoro.

  4. Crea uno o più fogli di lavoro con visualizzazioni che puoi impostare su Usa come filtro nella dashboard.

    La visualizzazione può utilizzare un sottoinsieme dei campi usati dal modello. Facendo clic sugli indicatori in queste visualizzazioni nella dashboard, verranno aggiornate le previsioni nell’estensione di dashboard.

  5. Crea la dashboard. Nella sezione Oggetti fai clic su Mobile. Nella sezione Fogli trascina il foglio di lavoro dei dati di origine nel canvas. Ridimensiona e nascondi il foglio in modo che non venga visualizzato dagli utenti nella dashboard. Trascina nel canvas anche uno o più fogli da utilizzare come filtri nella dashboard.

    Esempio di creazione di una dashboard con più fogli.

    Nel menu dell’oggetto Foglio imposta almeno un foglio di lavoro con una visualizzazione su Usa come filtro.

Configurare l’estensione

  1. Nella sezione Oggetti seleziona Mobile, quindi trascina l’oggetto Estensione nel canvas della dashboard. In Tableau Exchange seleziona Einstein Discovery.

    Accedi al tuo account Salesforce. Dopo aver eseguito l’accesso, viene aperta una pagina Web che richiede se consentire all’account Salesforce di accedere a Tableau. Fai clic su Consenti per continuare, quindi chiudi la scheda visualizzata nel browser.

    In Tableau Desktop dovrai accedere al tuo account Salesforce ogni volta che utilizzi l’estensione di dashboard Einstein Discovery. Se Salesforce ti disconnette automaticamente dalla sessione, potrebbe essere necessario ricaricare l’estensione di dashboard (fai clic sulla freccia a discesa dell’oggetto Estensione e quindi seleziona Ricarica). Questa impostazione di timeout è configurabile. Per maggiori informazioni, consulta Edit Session Settings in Profiles(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce.

    In Tableau Cloud e Tableau Server è necessario accedere una sola volta se le credenziali vengono salvate con le impostazioni dell’account Tableau.

  2. Configura l’estensione di dashboard.

    Per Definizione di previsione, fai clic su Cerca previsioni, quindi seleziona il nome di un modello di previsione distribuito in Salesforce.

    Seleziona Foglio di lavoro o Parametri come dati di origine per le previsioni. Foglio di lavoro fornisce previsioni basate su un indicatore selezionato con valori aggregati. I parametri supportano l’analisi predittiva interattiva di simulazione su un singolo insieme di valori di input.

    Per Foglio di lavoro, fai clic su Seleziona un’opzione, quindi seleziona il nome del foglio di lavoro con i dati di origine. Per Parametri, non sono necessarie altre impostazioni.



    Fai clic su Procedi.

  3. Mappa i campi del modello ai campi del foglio di lavoro. L’estensione mapperà automaticamente i campi in base ai nomi quando possibile.

    Per aggiungere o modificare i mapping, fai clic nella casella di ricerca accanto a un campo di previsione e seleziona un nome dall’elenco dei campi o dei parametri del foglio di lavoro disponibili.



    È necessario mappare tutti i campi per passare all’insieme successivo di impostazioni di configurazione. Se non è elencato un campo corrispondente, prova a eseguire questa procedura di risoluzione dei problemi.

    Fai clic su Avanti per continuare.

  4. Seleziona le opzioni per la modalità di visualizzazione delle previsioni.



    Etichetta previsione: fai clic sul campo e digita un’etichetta che rappresenti il risultato previsto, ad esempio Probabilità di consegna puntuale. Il nome del modello distribuito è visualizzato per impostazione predefinita.

    Unità punteggio previsione: digita un simbolo o un testo che indichi l’unità per il punteggio di previsione. Ad esempio, %. Se l’unità deve essere visualizzata prima del punteggio, seleziona Unità prima del punteggio. Ad esempio, un simbolo di valuta (ad esempio $) può precedere un importo in valuta.

    Aggregazione: specifica la modalità di aggregazione dei record selezionati (Media, Mediana o Somma) nel foglio di lavoro dei dati di origine. Tableau aggrega i dati selezionati in un singolo insieme di valori, che invia alla definizione di previsione di Einstein Discovery come input. La granularità deve corrispondere alla granularità prevista per il modello.

    Predittori principali: specifica se visualizzare i predittori principali che influiscono sulla previsione. Puoi anche specificare il numero di predittori principali visualizzati e se mostrare i valori interessati accanto a ciascun predittore.

    Miglioramenti principali: specifica se visualizzare informazioni sui modi per migliorare la probabilità del risultato previsto. Puoi anche specificare il numero di miglioramenti visualizzati e se mostrare i valori interessati accanto a ciascun miglioramento. Per Percentuale soglia di miglioramento, specifica un numero in percentuale (0-99) per visualizzare i miglioramenti solo se migliorano la previsione di tale percentuale.

    Mostra avvisi per le previsioni: specifica se visualizzare avvisi relativi al modello predittivo, ad esempio valori mancanti nei campi obbligatori o valori fuori limite.

    Valuta la possibilità di mostrare tutti gli elementi per iniziare e quindi ottimizza ciò che desideri condividere con i destinatari della dashboard.

  5. Fai clic su Fine. Tableau invia immediatamente i dati alla definizione di previsione di Einstein Discovery di destinazione, quindi visualizza il risultato.
  6. Nella dashboard verifica che almeno un foglio di lavoro sia impostato su Usa come filtro. Ogni foglio di lavoro nella dashboard impostato su Usa come filtro comunicherà all’estensione di aggiornare le previsioni in base alla selezione corrente.

Testa la dashboard facendo clic e selezionando diversi indicatori e aree nella dashboard (o selezionando valori dei parametri differenti) per visualizzare il risultato previsto da Einstein Discovery per tale sottoinsieme di dati.

Salva la cartella di lavoro in Tableau Cloud o Tableau Server. In alternativa, pubblica la dashboard da Tableau Desktop nel sito Tableau Cloud o Tableau Server per condividerla con più persone. Gli utenti Explorer e Viewer che dispongono dell’accesso alla stessa organizzazione Salesforce e di una licenza per Einstein Discovery in Tableau, una licenza per Tableau CRM Plus o una licenza per Einstein Predictions saranno in grado di utilizzare l’estensione.

Risolvere i problemi relativi al mapping dei campi

Se un campo che prevedi di utilizzare non è presente nell’elenco dei campi disponibili, potrebbe essere necessario controllare il tipo di dati per il campo in Tableau.

Einstein Discovery e Tableau non sempre riconoscono dimensioni, misure e tipi di dati nello stesso modo, pertanto potrebbe essere necessario modificare il tipo di dati e il ruolo (dimensione o misura) nel riquadro Dati del foglio di lavoro, affinché corrispondano all’interpretazione del campo da parte di Einstein Discovery.

  1. Chiudi la finestra Estensione: Einstein Discovery.
  2. Passa al foglio di lavoro dei dati di origine. Nel riquadro Dati modifica il tipo di dati e il ruolo di un campo che presenta problemi in Tableau in modo che corrispondano al tipo di dati e al ruolo del campo di Einstein Discovery nelle impostazioni di mapping. Dopo aver modificato il tipo di dati o il ruolo, sarà necessario sostituire i campi errati nella vista con i campi aggiornati dal riquadro Dati.
  3. Nella dashboard fai clic sul menu a discesa per l’estensione, quindi seleziona Configura. Passa alle impostazioni di mapping dei campi e seleziona i campi dall’elenco.
  4. Se i campi previsti non sono ancora visualizzati nell’elenco, torna al foglio di lavoro dei dati di origine. Rimuovi i campi mancanti per il mapping dalla scheda Indicatori o dagli spazi Righe o Colonne.

    Trascina quindi i campi mancanti dal riquadro Dati in Informazioni nella scheda Indicatori.

  5. Ripeti il passaggio 3 per selezionare i campi per il mapping.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!