Creare un modello di dati con relazioni multi-fatti
Le analisi spesso comportano l’unione di tabelle di dati che non hanno una relazione diretta tra loro, ma che si riferiscono alle stesse informazioni comuni, come la data o la posizione. Questo tipo di analisi viene talvolta definita analisi multi-fatti con dimensioni condivise.
Per eseguire questo tipo di analisi in Tableau, devi creare un’origine dati che utilizzi più tabelle di base collegate da tabelle condivise.
- Le tabelle di base sono le tabelle più a sinistra nel modello di dati nella scheda Origine dati. Per indicazioni su come determinare quali tabelle utilizzare come tabelle di base, consulta Quando utilizzare un modello con relazioni multi-fatti.
- Le tabelle condivise sono tabelle a valle con più relazioni in entrata. Queste tabelle contengono campi che possono essere utilizzati per congiungere campi non correlati durante l’analisi in una visualizzazione. La data e la posizione sono alcuni esempi di tabelle che vengono condivise di frequente.
Creare il modello
La creazione di un modello di dati con relazioni multi-fatti equivale essenzialmente alla creazione di qualsiasi altra origine dati che utilizza relazioni, ma con due elementi in più: tabelle di base aggiuntive e più relazioni in entrata nelle tabelle condivise.
- Connettiti ai dati. Puoi utilizzare più connessioni dati se non tutte le tabelle sono nello stesso database.
- Trascina una tabella nel canvas per creare la prima tabella di base.
- Trascina un’altra tabella dal riquadro sinistro nell’area di rilascio Nuova tabella di base.
Tableau visualizza un avviso che segnala che è in corso la creazione di un modello di dati con più tabelle di base. È consigliabile impostare un modello con più tabelle di base solo se i dati lo richiedono. In caso contrario, utilizza un modello con una singola tabella di base per evitare le complessità derivanti da un modello con più tabelle di base.
- Trascina un altro campo nel canvas e correlalo a una delle tabelle di base. Configura ciascuna relazione, se necessario.
- Passa il puntatore del mouse sulla tabella di base non ancora correlata per visualizzare un segno più.
- Trascina l’icona del segno più sulla tabella condivisa per creare una nuova relazione in entrata (nota anche come “noodle”).
Facoltativo: continua ad aggiungere tabelle a valle e tabelle di base. Fai clic e trascina l’icona del segno più per creare tabelle condivise in base alle esigenze.
Nota: anziché iniziare con le tabelle di base, è anche possibile creare prima un modello con una singola tabella di base e aggiungere successivamente ulteriori tabelle di base.
Esplorare il modello
Un modello di dati con più tabelle di base viene creato attraverso le relazioni, ma non tutte le tabelle sono correlate tra loro allo stesso modo. Ciascuna tabella di base definisce un albero, che contiene ogni tabella correlata a tale tabella di base (direttamente correlata o a valle di una tabella correlata). Le tabelle condivise sono presenti in più alberi. Per maggiori informazioni sui livelli di correlazione, consulta Informazioni sui modelli di dati con relazioni multi-fatti.
Quando visualizzi un modello con più tabelle di base, sono disponibili varie opzioni per esplorare e gestire il modello di dati. Queste opzioni sono particolarmente utili quando un modello di dati è complesso.
Nella versione 2024.2 sono stati introdotti alcuni nuovi dettagli di layout per il modello di dati. In un modello di dati con relazioni multi-fatti, le relazioni vengono raggruppate per tenere traccia del numero di relazioni in entrata di una tabella e le tabelle condivise (oltre alle tabelle condivise a valle) hanno un contorno più spesso rispetto a quelle non condivise.
Terminologia
Le tabelle in un modello di dati con più tabelle di base hanno ruoli specifici. Le uniche tabelle che devono esistere in un modello di dati con relazione multi-fatti sono le tabelle di base e le tabelle condivise. (Senza più di una tabella di base, non si tratta di un modello di dati con relazione multi-fatti. Senza una tabella condivisa che collega le tabelle di base, non si tratta di un modello di dati valido.)
Data la natura spesso complessa di questi modelli, è utile disporre di una terminologia condivisa per discutere di altri tipi di tabelle in base al modo in cui si inseriscono nel modello di dati.
- Le tabelle di base si trovano all'estrema sinistra e non hanno relazioni in entrata.
- Nell'esempio, Inventory, Marketing, Sales e Support sono tabelle di base.
- Le tabelle di sottobase si trovano tra una tabella base e una tabella condivisa.
- Nell'esempio, Parts è una tabella di sottobase.
- Le tabelle condivise hanno più di una relazione in entrata.
- Nell'esempio, Products, Dates, Customer e Supplier sono tabelle condivise.
- Le tabelle condivise a valle hanno esattamente una relazione in entrata e hanno una tabella condivisa da qualche parte a monte.
- Nell'esempio, Subcategory e Category sono tabelle condivise a valle.
- Le tabelle non condivise a valle hanno esattamente una relazione in entrata e non hanno tabelle condivise a monte.
- Nell'esempio non ci sono tabelle non condivise a valle.
- Tabelle di base: Inventory, Marketing, Sales e Support
- Tabella di sottobase: Parts
- Tabelle condivise: Products, Dates, Customer e Supplier
- Tabelle condivise a valle: Subcategory e Category
- Tabelle non condivise a valle: nessuna
Identificare un albero delle relazioni
Passa il puntatore del mouse su una tabella per evidenziare le tabelle a cui è correlata. Tableau evidenzia l’albero per tale tabella e mette in secondo piano le tabelle non correlate.
Visualizzare i dettagli della relazione
Passa il puntatore del mouse su una relazione o un gruppo di relazioni per visualizzare i dettagli in un riquadro delle informazioni.
Selezionare una relazione
Quando una relazione è selezionata, viene evidenziata in blu nel canvas del modello di dati e i relativi dettagli vengono visualizzati nel riquadro Dettagli tabella sotto il canvas del modello di dati. Nel riquadro Dettagli tabella puoi controllare o modificare la clausola della relazione.
Esistono diversi modi per selezionare una relazione:
- Fai clic sulla linea di una relazione (noodle) nel canvas. Ogni relazione ha una zona su cui è possibile fare clic per selezionare solo tale noodle.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse o Control-clic su una tabella nel canvas per aprire il relativo menu. Seleziona l’opzione Seleziona relazione e scegli la relazione della tabella desiderata.
- Fai clic su un gruppo di relazioni nel canvas per visualizzare un riquadro delle informazioni persistente (passando il puntatore del mouse su un gruppo, viene visualizzato il riquadro delle informazioni: devi fare clic per renderlo persistente). Seleziona una riga nei dettagli delle informazioni per evidenziare la relazione corrispondente nel modello.
- Apri il menu nella barra degli strumenti del riquadro Dettagli tabella e seleziona la relazione desiderata. Puoi anche utilizzare questo menu per selezionare una tabella specifica in modo da visualizzarne l’anteprima nel riquadro.
Scambiare con la tabella di base
Le tabelle intermedie in una relazione tra una tabella di base e le tabelle condivise offrono la possibilità di scambiare la tabella a valle con la tabella di base. Si tratta di una modifica puramente visiva per facilitare la comprensione concettuale e non modifica la struttura del modello di dati.
Fai clic con il pulsante destro del mouse o Control-clic su una tabella a valle e seleziona Scambia con tabella base (nome tabella). L’opzione di scambio è anche presente solo per la tabella a valle e non per la tabella di base.
L’opzione di scambio non è disponibile per le tabelle che altererebbero il modello di dati se venissero scambiate, come le tabelle condivise o le tabelle condivise a valle. Solo le tabelle non condivise a valle o le tabelle di sottobase possono essere scambiate con le tabelle di base.
Esempio
In questo esempio, le tabelle Parlor Info e Ice Cream Sales possono essere scambiate senza modificare la struttura fondamentale del modello di dati. Non è possibile scambiare altre tabelle.
- Ice Cream Sales è correlata sia a Parlor Info che alla tabella condivisa Date.
- Parlor Info è correlata sia a Ice Cream Sales che alla tabella condivisa Location.
- Weather è correlata a entrambe le tabelle condivise Date e Location.
Questi due modelli sono concettualmente equivalenti:
Comprimere una tabella di base
È inoltre possibile comprimere il percorso di una relazione (o albero) solo alla relativa tabella di base per semplificare temporaneamente la visualizzazione del modello di dati.
Fai clic sui pulsanti Comprimi o Espandi per una tabella di base per comprimere o espandere l’intero albero. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse o Control-clic su una tabella a valle e seleziona Comprimi questo percorso o Comprimi gli altri percorsi. Questa opzione non è disponibile per le tabelle condivise o per le tabelle a valle delle tabelle condivise.
La compressione di un albero alla relativa tabella di base è puramente visiva e non genera l’avviso Tabelle non correlate. Un percorso compresso è indicato da una tabella di base con una tabella in pila e un pulsante Espandi. La compressione influisce su tutte le tabelle e le relazioni rilevanti solo per tale albero, pertanto le tabelle condivise con un percorso non compresso non vengono nascoste.
Utilizza il pulsante Espandi per riaprire la tabella di base e tutti gli elementi nell’albero.
Risoluzione dei problemi
Creare una singola origine dati
Tutte le tabelle devono essere correlate in qualche modo all’intera origine dati. Se sono presenti tabelle non correlate al modello di dati complessivo, viene visualizzato un avviso. L’avviso resta visualizzato finché nessuna tabella o nessun albero è completamente separato dal resto del modello di dati. Quando l’avviso è attivo, l’origine dati non può essere pubblicata e non è possibile utilizzarla in un’analisi.
Puoi aprire l’avviso e impostare Separa visivamente le tabelle non correlate per identificare quali tabelle hanno attivato l’avviso. Questa opzione è utile quando hai un modello complesso ed è necessario identificare quale tabella o quali tabelle non sono ancora correlate al resto del modello di dati.
Esempio
Nelle fasi elencate in Creare il modello viene visualizzato un avviso nella fase 4 prima che venga aggiunta una relazione per connettere la seconda tabella di base.
L’attivazione dell’impostazione Separa visivamente le tabelle non correlate sposta la tabella Clubs sotto la linea Tabelle non correlate. La correlazione di Clubs a Students consente di risolvere l’avviso.
Risolvere un ciclo
Anche se alcune tabelle non sono direttamente correlate tra loro, l’intero modello di dati deve essere un insieme coeso. In questo esempio, ciascuna tabella di base definisce un albero ma non esiste alcuna tabella condivisa che le collega. Questo non è un modello valido per l’analisi.
I due gruppi di tabelle correlate devono essere combinati tramite una tabella condivisa...
...oppure il modello di dati deve essere creato come due origini dati distinte.
Restrizioni per il modello di dati
Alcuni percorsi di relazione tra tabelle non sono supportati in un modello con più tabelle di base. Se non riesci a rilasciare l’icona del segno più quando tenti di creare una seconda relazione in entrata su una tabella, assicurati che la struttura che stai tentando di creare sia supportata in Tableau. Alcuni esempi di modelli non supportati sono:
Cicli
I cicli, in cui è presente più di un percorso di relazione da una tabella a monte alla stessa tabella a valle, non sono supportati. Questa struttura non supportata è talvolta chiamata bowtie. Per modellare questo tipo di relazione tra le tabelle in Tableau, utilizza più tabelle di base anziché un bowtie convertendo la tabella a valle in un’altra tabella di base.
Il modello di dati deve essere un grafo aciclico diretto. Ciò significa che ogni relazione in entrata in una tabella deve essere riconducibile a monte a una tabella di base diversa.
Non supportato. La tabella X ha due relazioni in entrata che provengono entrambe dalle tabelle a valle della tabella di base A | Supportato. Le tabelle S e T hanno entrambe più relazioni in entrata, ma ciascuna proviene da una tabella di base diversa. | Supportato. Anche se visivamente può sembrare che sia presente un ciclo, le relazioni in entrata sia per la tabella S che per la tabella T possono essere ricondotte a diverse tabelle di base. |
Tabelle condivise nidificate
Le tabelle condivise nidificate non sono supportate. Qualsiasi tabella a valle di una tabella condivisa (una tabella con più relazioni in entrata) può avere solo una relazione in entrata.