Aggiungere più dati alla Storia basata sui dati di Tableau

Modifiche importanti della funzionalità Storie basate sui dati di Tableau

La funzionalità Storie basate sui dati di Tableau verrà ritirata in Tableau Desktop, Tableau Cloud e Tableau Server nel gennaio 2025 (2025.1). Con i progressi nelle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale, stiamo sviluppando un’interfaccia migliorata che renderà più semplice porre domande sui dati e rimanere aggiornato sulle modifiche. Per maggiori informazioni, consulta Come Tableau Pulse basato su Tableau AI sta ridefinendo l’esperienza dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Le Storie basate sui dati attualmente supportano storie con due dimensioni e una misura, o una dimensione e fino a 10 misure. Se desideri scrivere di dati che non devi mostrare sulla dashboard, utilizza un foglio nascosto per semplificare la dashboard. Se desideri aggiungere più di due dimensioni alla tua storia, concatena le dimensioni o crea più storie basate sui dati e impilale.

Utilizzare un foglio nascosto

Se disponi di dati che desideri includere in una Storia basata sui dati di Tableau e non devi mostrare tutti i dati che sono alla base delle informazioni, puoi utilizzare un foglio nascosto per inserire misure e dimensioni aggiuntive nella tua storia senza ingombrare la dashboard.

  1. Trascina l’oggetto Storia basata sui dati nella dashboard per vedere di quali fogli di lavoro puoi scrivere nella finestra di dialogo Storia basata sui dati. In questo esempio, sono disponibili due fogli di lavoro di cui scrivere.

    Finestra di dialogo Storia basata sui dati che mostra due schede disponibili: Turismo per paese/area e Turismo nel tempo.
  1. Inserisci un’altra origine dati, ad esempio "Popolazione", accedendo al menu a sinistra, selezionando Mobile e trascinando il foglio nella dashboard.

    Finestra di dialogo Storia basata sui dati che mostra tre schede disponibili: Popolazione, Turismo per paese/area e Turismo nel tempo.

La finestra di dialogo Storia basata sui dati si aggiorna con la nuova origine dati disponibile.

  1. Fai clic su Layout e regola le dimensioni su 1 x 1 per nascondere il foglio ma mantenere i dati sottostanti nella tua storia.

    Il riquadro Dashboard con Mobile selezionato.

Ora puoi configurare le tue storie usando questo foglio nascosto.

Nota: potrebbe essere necessario deselezionare ulteriori elementi della legenda per mantenere nascosto il foglio.

Dimensioni concatenate

Se i tuoi dati contengono tre dimensioni e una misura ed è una Storia distinta, puoi concatenare (collegare insieme) due di queste dimensioni creando un campo calcolato.

  1. Dal foglio di lavoro che desideri utilizzare nella tua storia, fai clic su Analisi e seleziona Crea campo calcolato.
  2. Assegna un nome al campo calcolato e utilizza la seguente formula per creare il calcolo, utilizzando il segno + per unire le dimensioni.
    [Dimensione 1] + [Dimensione 2]

    Una casella di calcolo che dice "[Popolazione 0-14]+[Popolazione 15-64]"

Suggerimento: trascina le dimensioni nella casella Campo calcolato e inseriscile nella formula.

  1. Fai clic su OK.
  2. Trascina il tuo nuovo campo calcolato nel riquadro Dettagli per renderlo accessibile nella tua storia basata sui dati.

Impilare più storie basate sui dati

Scrivi di più misure e dimensioni creando più Storie basate sui dati e impilandole orizzontalmente o verticalmente sulla dashboard.

Ad esempio, se desideri creare una storia sulle entrate effettive rispetto alle entrate di benchmark, puoi creare due storie diverse, una con le entrate effettive e il primo benchmark e un’altra con le entrate effettive e il secondo benchmark e confrontarle.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!