Scelta del tipo di calcolo corretto

Il tipo di calcolo scelto dipende dalle esigenze dell’analisi, dalla domanda a cui vuoi rispondere e dal layout della vista.

Il calcolo corretto per un’analisi

La scelta del tipo di calcolo da utilizzare per l’analisi non è sempre facile. Quando cerchi di decidere, tieni presenti le domande e gli esempi seguenti.

Nota: questo contenuto è stato originariamente pubblicato nel blog di Tableau. Per leggerlo consulta A Handy Guide to Choosing the Right Calculation for Your Question(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).


Espressione di base o calcolo tabella?

Domanda 1:

Disponi già di tutti i valori di dati necessari sulla vista?

  • Se la risposta è affermativa, puoi utilizzare un calcolo tabella.
  • Se la risposta negativa, utilizza un calcolo di base.

Esempio:

Prendi in considerazione le due viste seguenti. La vista a sinistra è un grafico a barre che mostra le vendite totali per paese/area. Anche la vista a destra mostra le vendite per paese/area, ma queste sono state disaggregate.

Ecco come puoi calcolare il novantesimo percentile di vendite per ognuna di queste viste.

Il grafico a barre a sinistra è aggregato per SOMMA. Di conseguenza, in questa vista non ci sono abbastanza dettagli per poter utilizzare un calcolo tabella. Puoi utilizzare un’espressione aggregata di base per calcolare il novantesimo percentile delle vendite per ciascun paese in questo esempio utilizzando la seguente formula:

PERCENTILE([Sales], .90)

Ne risulta un valore del novantesimo percentile per paese come etichetta per ogni barra.

Tuttavia, il grafico a destra include un valore di dati per ogni ordine di vendite. Sono visibili una distribuzione più ampia e i valori anomali. Nella vista ci sono dettagli sufficienti per poter utilizzare un calcolo tabella.

Puoi calcolare il valore del novantesimo percentile di vendite per ogni paese utilizzando una fascia di distribuzione (equivalente a un calcolo tabella). In questa vista è presente un contesto maggiore.

Entrambi i calcoli producono gli stessi valori, ma le informazioni raccolte da ciascuno di essi differiscono in base al livello di dettaglio (la quantità di dati) nella vista.


Espressione di base o espressione Level of Detail (LOD)?

Se non disponi di tutti i dati necessari nella vista, è necessario che i calcoli vengano trasmessi all’origine dati. Ciò significa che devi utilizzare un calcolo di base o un’espressione LOD.

Se alla domanda 1 hai risposto di no, poniti questa domanda:

Domanda 2:

la granularità della tua domanda corrisponde alla granularità della vista o alla granularità dell’origine dati?

  • Se la risposta è affermativa, utilizza un’espressione di base.
  • Se la risposta è no, utilizza un’espressione Level of Detail (LOD).

Esempio

Prendi in considerazione la seguente vista. Mostra il novantesimo percentile di vendite per tutti gli ordini in ogni paese.

In questo esempio si utilizza l’origine dati di Sample-Superstore fornita con Tableau. Se hai familiarità con l’origine dati di Sample-Superstore, forse sai che c’è una riga di dati per ogni ID ordine. Di conseguenza, la granularità dell’origine dati è ID ordine. La granularità della visualizzazione, tuttavia, è Paese.

Se desideri conoscere il valore del novantesimo percentile delle vendite per gli ordini in ogni paese al livello ID ordine di granularità, puoi utilizzare la seguente espressione LOD:

 {INCLUDE [Order ID] : SUM([Sales])}

Puoi quindi modificare il campo per aggregarlo al novantesimo percentile nella vista.

Per fare ciò, fai clic sul campo a discesa e seleziona Misura > Percentile > 90.

Il diagramma seguente mostra come funziona l’espressione LOD in questo caso:

  1. I dati iniziano completamente aggregati a SOMMA (Vendite) per poi scendere al livello di dettaglio del Paese: SOMMA(Vendite) al Paese.
  2. Si applica il calcolo LOD e i dati acquisiscono maggiore granularità: SOMMA (Vendite) al Paese + ID ordine.
  3. Il calcolo LOD è aggregato al novantesimo percentile: PCT90(SUM(Sales) at Country + Order ID).

Il risultato è il seguente:

Calcolo tabella o espressione Level of Detail (LOD)?

Quando si sceglie tra un calcolo tabella o un calcolo LOD, il processo è molto simile alla scelta tra un calcolo tabella e un’espressione di base. Poniti le domande seguenti:

Disponi già di tutti i valori di dati necessari sulla vista?

  • Se la risposta è , utilizza un calcolo tabella.
  • Se la risposta è no, chiediti se la granularità della domanda corrisponde alla granularità della vista o alla granularità dell’origine dati. Se la risposta è no, utilizza un calcolo LOD.

Solo calcoli tabella

Esistono alcuni scenari in cui si può eseguire solo un calcolo tabella. Rientrano tra questi:

  • Classifica
  • Ricorsività (per esempio totali cumulativi)
  • Calcoli mobili (ad esempio, medie mobili)
  • Calcoli tra righe diverse (ad esempio, calcoli periodo su periodo)

Se l’analisi richiede uno qualsiasi di questi scenari, utilizza un calcolo tabella.

Esempio

Prendi in considerazione la seguente vista. Indica il prezzo medio di chiusura di diversi titoli tra settembre 2014 e settembre 2015.

Se vuoi vedere il numero di volte in cui il prezzo di chiusura ha superato il suo valore di chiusura record fino ad oggi, è necessario utilizzare un calcolo tabella, in particolare un calcolo ricorsivo.

Perché? Perché i calcoli tabella possono dare più valori per ogni partizione di dati (cella, riquadro, tabella), mentre le espressioni di base e le espressioni LOD possono produrre solo un valore singolo per ogni partizione o raggruppamento di dati.

Per calcolare il numero di volte in cui il prezzo di chiusura di ogni titolo ha superato il suo valore di chiusura record, devi eseguire alcuni passaggi.

  1. Devi considerare tutti i valori precedenti per sapere se si è raggiunto un nuovo valore massimo di chiusura. È possibile farlo con una funzione RUNNING_MAX. Ad esempio, considera il seguente calcolo, ottenuto utilizzando Giorno (nella tabella), intitolato Record a oggi:
    RUNNING_MAX(AVG([Close]))
  2. Successivamente, puoi contrassegnare i giorni in cui il record è stato battuto utilizzando il seguente calcolo, ottenuto utilizzando Giorno (nella tabella), intitolato Conteggio Giorni Record battuto.

    IF AVG([Close]) = [Record to Date] 
    THEN 1
    ELSE 0
    END
  3. Infine, puoi contare i giorni utilizzando il seguente calcolo, ottenuto utilizzando Giorno (nella tabella):

    RUNNING_SUM([Count Days Record Broken])

    Quando aggiungi alla visualizzazione il campo calcolato finale al posto di Media(Chiudi), ottieni una vista di questo tipo:


Continua con Suggerimenti per Imparare a creare calcoli

Della stessa serie:

Comprensione dei calcoli in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Tipi di calcoli in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!