È possibile utilizzare l'evidenziazione della legenda per concentrare l'attenzione degli utenti su indicatori specifici in una vista. Quando l'evidenziazione della legenda è attiva, gli indicatori associati all'elemento della legenda vengono evidenziati, mentre gli altri indicatori sono meno visibili.

Attiva l'evidenziazione singola o doppia per evidenziare gli indicatori nella vista. L'icona nella parte superiore della legenda indica la modalità in uso.

  • L'evidenziazione singola ti consente di evidenziare gli indicatori utilizzando i valori della legenda.

  • L'evidenziazione doppia ti consente di evidenziare gli indicatori utilizzando la legenda o la vista. Questa è la modalità predefinita. Quando evidenzi gli indicatori nella vista, si evidenzia anche il membro corrispondente nella legenda.

Puoi anche disattivare l'evidenziazione per il foglio o la cartella di lavoro dalla barra degli strumenti. Questa azione nasconde l'icona di evidenziazione sulla legenda. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'opzione di evidenziazione della barra degli strumenti, consulta la sezione Pulsante Evidenzia della barra degli strumenti.

In questo esempio, le viste sottostanti illustrano la relazione tra la quantità di ordini e il profitto per diversi prodotti. La vista a sinistra utilizza la funzionalità standard per la legenda dei colori, dove tutti gli indicatori sono colorati in base alla modalità di spedizione. La vista a destra utilizza l'evidenziazione della legenda per mettere in risalto i prodotti che sono stati consegnati tramite una spedizione di seconda classe.

Legenda dei colori normale   Evidenziazione legenda dei colori abilitata
 

Passa facilmente tra l'evidenziazione legenda e le modalità normali, utilizzando il menu della scheda della legenda. Per le legende dei colori, se desideri evidenziare una vista, assegna i colori di evidenziazione alla tavolozza dei colori. I colori di evidenziazione sostituiscono i colori precedenti.

Attivare l'evidenziazione della legenda

  1. Fai clic sul pulsante Evidenzianella parte superiore della legenda.

    Se stai utilizzando Tableau Desktop, puoi attivare l'evidenziazione della legenda anche selezionando Evidenzia elementi selezionati nel menu della scheda della legenda.

    Questo esempio mostra l'evidenziazione utilizzando la legenda dei colori. L'evidenziazione della legenda dei colori è attivata per impostazione predefinita.

  2. Seleziona un elemento nella legenda dei colori.

    Una volta attivata l'evidenziazione della legenda, puoi concentrarti in modo rapido su dati specifici nella vista selezionando elementi diversi nella legenda dei colori. Quando attivi l'evidenziazione della legenda, viene creata un'azione di evidenziazione che puoi modificare nella finestra di dialogo Azioni.

Disattivare l'evidenziazione della legenda

Fai clic sul pulsante Evidenzianella parte superiore della legenda. In questo modo passi all'evidenziazione singola, per cui puoi utilizzare la legenda per evidenziare gli indicatori corrispondenti nella vista.

Evidenziazione della legenda in Tableau Desktop

Se stai utilizzando Tableau Desktop, puoi disattivare l'evidenziazione della legenda anche selezionando Evidenzia elementi selezionati nel menu della scheda della legenda. Quando disattivi l'evidenziazione della legenda, l'azione scompare dalla finestra di dialogo Azioni.

Se ti piace l'evidenziazione della vista e desideri mantenere evidenziato un membro specifico anche dopo aver disattivato la modalità di evidenziazione della legenda, puoi assegnare i colori di evidenziazione alla tavolozza dei colori esistente. La legenda dei colori originale viene eliminata e i colori di evidenziazione diventano la nuova tavolozza di colori per la legenda.

Per assegnare i colori di evidenziazione alla tavolozza dei colori, seleziona Assegna colori di evidenziazione alla tavolozza nel menu della scheda della legenda dei colori.

Grazie per il tuo feedback.