Modificare il servizio client Windows
Affinché un client venga incluso in un pool, il client deve essere eseguito come servizio Windows (modalità Servizio). Per impostazione predefinita, un client è impostato per l’esecuzione come servizio Windows in modo che possa eseguire il bilanciamento del carico delle query live e degli aggiornamenti in background senza richiedere l’accesso al computer di un utente dedicato. Per consentire l’esecuzione di un client come servizio Windows, l’account utente di Windows che esegue il client deve essere un membro del gruppo Administrators locale del computer.
Nota: se sei il proprietario di un’origine dati e gestisci il client autonomamente, il tuo client non sarà incluso nel pool. Se tuttavia desideri che la pianificazione Bridge (legacy) venga eseguita in background anche quando non sei connesso al computer, il client deve essere in esecuzione come servizio Windows (modalità Servizio).
Apri l’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e fai clic sull’icona Bridge per aprire il client.
Dal menu a discesa Modalità seleziona Servizio. Verrà visualizzata una finestra di accesso.
Immetti le credenziali di amministratore locale.
Nell’elenco dei servizi Windows Bridge è indicato come Servizio Tableau Bridge. Puoi visualizzarlo nella console Servizi di Windows o nella scheda Servizi di Gestione attività.
Riavvio del client Windows
La modalità di riavvio del client varia a seconda che utilizzi la modalità Applicazione o Servizio.
Per la modalità Applicazione: dal menu del client seleziona Esci.
Per la modalità Servizio: dal menu a discesa Modalità seleziona Applicazione; dal menu del client seleziona Esci. Nella finestra di dialogo seleziona la casella di controllo Esci dal client e interrompi le attività e fai clic su Chiudi.
Scollegamento del client Windows
Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Bridge nella barra delle applicazioni di Windows, quindi seleziona Scollega.
Per maggiori informazioni sull’opzione Scollega, consulta Interrompere l’aggiornamento dei dati tramite Bridge.
Interrompere l’esecuzione di Bridge come servizio Windows
Per interrompere l’esecuzione del client come servizio, modificane la modalità.
Apri l’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e fai clic sull’icona Bridge per aprire il client.
Dal menu a discesa Modalità seleziona Applicazione.
Quando il client è in esecuzione in modalità Applicazione, le query live e gli aggiornamenti pianificati possono essere eseguiti solo quando l’utente è connesso all’account utente di Windows nel computer da cui è in esecuzione il client.
Se desideri utilizzare un client per mantenere aggiornati i contenuti pubblicati in un sito Tableau Cloud diverso, puoi scollegare il client esistente ed eseguire l’autenticazione nel nuovo sito dal client.
- Apri l’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e fai clic sull’icona Bridge per aprire il client.
Dal menu a discesa seleziona Scollega.
L’opzione Scollega consente di rimuovere dal client l’elenco delle origini dati che utilizzano pianificazioni Bridge (legacy), le pianificazioni e le informazioni di connessione.
Apri l’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e fai clic sull’icona Bridge per aprire il client.
Quando richiesto, accedi al nuovo sito con le credenziali di amministratore del sito.
Esegui una o entrambe le operazioni seguenti per configurare il client:
Se il client aggiorna le origini dati associate a uno specifico client, chiedi ai proprietari delle origini dati di riconfigurare le origini dati e aggiornare le pianificazioni.
Se desideri che il client faciliti connessioni live o connessioni di estrazione che utilizzano le pianificazioni Online, assicurati che il nuovo client faccia parte del pool. Per maggiori informazioni, consulta Configurare il pool di client Bridge
Quando scolleghi un client, potrebbe anche essere necessario rimuovere le pianificazioni Bridge (legacy) per le origini dati che il client stava aggiornando. Per le altre origini dati, le attività di aggiornamento dei dati continuano a essere eseguite dagli altri client registrati nel pool.
Per maggiori informazioni, consulta Interrompere l’aggiornamento dei dati tramite Bridge.