Panoramica di Tableau Next
Tableau Next è una piattaforma di analisi flessibile e incentrata sulle API realizzata con un livello dati unificato e semantica affidabile, che integra Salesforce con Agentforce. Ti interessa sapere in che modo Tableau Next si inserisce in Tableau? Consulta Prodotti e funzionalità di Tableau.
Suggerimento: per informazioni dettagliate su Tableau Next, consulta la documentazione di Tableau Next(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce.
Tableau Next è strutturato attorno al concetto di area di lavoro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) come unità organizzativa per le risorse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Le risorse sono i componenti utilizzati nell’analisi, a partire dai dati, che vengono arricchiti con la semantica, quindi analizzati con visualizzazioni e metriche e infine presentati nelle dashboard.
Tipi di risorse e posizione in cui vengono creati e posizionati:
- I dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) costituiscono sempre un oggetto Data Cloud: un oggetto modello di dati (DMO), un oggetto data lake (DLO) o un oggetto approfondimento calcolato (CIO) oppure un file CSV archiviato sotto forma di DLO. Per maggiori informazioni, consulta Termini e concetti essenziali relativi ai dati.
- I modelli semantici(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) possono essere creati in Data Cloud o in Tableau Next mediante il Generatore di modelli semantici.
- Le metriche(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) vengono create da un modello semantico, in Data Cloud o in Tableau Next.
- Le visualizzazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) vengono create in Tableau Next mediante il Generatore di visualizzazioni.
- Le dashboard(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) vengono create in Tableau Next mediante il Generatore di dashboard.

L’analisi non è utile fino a quando non viene rilevata e messa in atto. Condivisione e incorporamento(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) delle risorse di Tableau Next avvengono all’interno del flusso di lavoro, anche in Slack(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). E con l’integrazione di Agentforce, hai sempre a portata di mano un agente in grado di aiutarti a creare o utilizzare le analisi.
Aree di lavoro per organizzare, creare e condividere le risorse di analisi
Le aree di lavoro possono contenere queste risorse direttamente o contenere riferimenti alle risorse. Le risorse possono trovarsi nell’area di lavoro stessa, in un’altra area di lavoro o in Data Cloud. Un riferimento a una risorsa è un collegamento a una risorsa che si trova all’esterno dell’area di lavoro. L’elenco delle risorse in un’area di lavoro è un elenco di componenti che possono essere utilizzati insieme per un’analisi.

Come regola generale, crea una nuova area di lavoro ogni volta che lavori a un progetto distinto che richiede una propria raccolta di risorse. Se per un’analisi correlata sono necessarie le stesse risorse, puoi utilizzare la stessa area di lavoro. Quando il problema di analisi è diverso, può essere utile creare un’altra area di lavoro anche se alcune delle risorse utilizzate per un’altra analisi possono essere pertinenti.
Le risorse devono trovarsi in un’unica area di lavoro. Possono essere utilizzate in più aree di lavoro aggiungendo un riferimento a una risorsa esistente. La risorsa non viene copiata nell’altra area di lavoro quando viene aggiunta come riferimento, ma viene semplicemente aggiunto un segnalibro ad essa per facilitarne l’accesso.
Tipi di risorse nelle aree di lavoro
I dati possono trovarsi in Data Cloud oppure possono essere esterni, con un oggetto Data Cloud che vi fa riferimento. Un’area di lavoro di Tableau Next si limita a contenere le informazioni di connessione ai dati.
- Tableau Next può connettersi a oggetti modello di dati (DMO), a oggetti data lake (DLO) e a oggetti approfondimenti calcolati (CIO) da Data Cloud.
- Un file CSV può essere connesso a un’area di lavoro di Tableau Next e i dati possono essere caricati e archiviati in Data Cloud sotto forma di DLO.
Per informazioni più approfondite sui dati nel contesto di Tableau e Tableau Next, consulta Termini e concetti essenziali relativi ai dati.
I modelli semantici rappresentano il livello semantico e sono costituiti da un modello di dati (oggetti DMO da utilizzare e tipo di relazione tra questi) e da definizioni aziendali sui dati (nomi di campo, aggregazioni, calcoli e così via). Fondamentalmente, la semantica aggiunge significato fornendo un contesto ai dati non elaborati. I modelli semantici vengono creati utilizzando il Generatore di modelli semantici, disponibile in Tableau Next e in Data Cloud. La tecnologia su cui si basano i modelli semantici è Semantica Tableau, che controlla anche le query necessarie per l’analisi.
Per uno sguardo più da vicino ai modelli semantici nel contesto di Tableau e Tableau Next, consulta Nozioni di base sulla semantica dei dati.
Le metriche si basano su modelli semantici in Tableau Next o Data Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e rappresentano un modo semplificato per tenere traccia delle modifiche apportate a una misura nel corso del tempo. Le metriche possono essere raggruppate e filtrate in base a dimensioni diverse. A differenza delle visualizzazioni, le metriche hanno un formato coerente per fornire informazioni dettagliate a colpo d’occhio sulle tendenze dei dati chiave.
Le visualizzazioni sono le unità di analisi. Una visualizzazione è un singolo grafico o diagramma, creato con il Generatore di visualizzazioni mediante trascinamento. Ad esempio, può trattarsi di un grafico a barre, a linee o a dispersione.
Le dashboard possono contenere metriche di Tableau Next o Data Cloud, visualizzazioni di Tableau Next e widget specifici delle dashboard, ad esempio testo, filtri e pulsanti. Le dashboard possono anche recuperare azioni guidate da Flussi Salesforce. Poiché puoi formattare una dashboard e aggiungere più contesto di quanto tu non possa fare con una visualizzazione, la maggior parte delle analisi utilizzate dagli utenti aziendali dovrebbero essere rappresentate da dashboard anziché da visualizzazioni.
Lavorare con Tableau Next
Agentforce per Analytics
Agentforce è parte integrante di Tableau Next. Con Concierge: Domande e risposte su Analytics, puoi esplorare i dettagli delle metriche e le dashboard attraverso una conversazione naturale nel pannello di Agentforce.
Dati e semantica ovunque ti trovi
Mentre Tableau Next e Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) continuano a creare integrazioni sempre più solide, stiamo aggiungendo la possibilità di eseguire analisi ovunque desideri, indipendentemente da dove risiedono i tuoi dati.
Perché dovresti tenere i dati in una posizione ed eseguire l’analisi in un’altra? Potresti avere la necessità di eseguire l’analisi in un ambiente distinto da quello in cui si trovano i dati per una serie di motivi:
- Desideri lavorare in un ambiente più familiare.
- Devi utilizzare funzionalità disponibili solo in una piattaforma specifica.
- Vuoi eseguire l’analisi dove si trovano i tuoi utilizzatori.
Tableau Cloud e Tableau Desktop dispongono di un connettore Semantica Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per l’accesso e l’utilizzo di modelli semantici da Semantica Tableau.
Tableau Next per l’amministratore del sito
Tableau Next è profondamente integrato con Data Cloud. Introdurre analisti e utilizzatori di analisi in Tableau Next prevede diverse fasi:
- Configurazione di Data Cloud per Tableau Next
- Configurazione di Semantica Tableau
- Creazione dell’amministratore di Tableau Next
- Abilitazione di Tableau Next
- Assegnazione a un utente dell’insieme di autorizzazioni Tableau Next
Per maggiori informazioni, consulta Amministratore: configurare Tableau Next(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (in inglese) nella Guida di Tableau Next.
